Classificare e diagnosticare fimosi, parafimosi, frenulo corto, IPP

Smegma cos'è come prevenirne la formazione,papule perlacee peniene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <geniv>
     
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,961

    Status

    Lo smegma questo sconosciuto, Che cos'è lo smegma?



    Lo smegma, traslitterazione del greco σμήγμα, sapone, è una combinazione di cellule epiteliali esfoliate, secrezioni della pelle e materiali umidi (urina e sperma ndr) che si possono accumulare sotto il prepuzio, nei maschi, e nella zona della vulva nelle femmine, con un caratteristico odore e gusto pungente. Si presenta biancastro e cremoso raccolto nel solco del glande. Lo smegma è comune a tutti i mammiferi, maschi e femmine.

    image

    Sia i maschi che le femmine producono smegma. Dato che lo smegma si accumula sotto il prepuzio la sua presenza è meno comune nei maschi circoncisi. Questo fatto causa le argomentazioni sulla necessità della circoncisione e se questa sia una pratica benefica o dannosa.

    L'umidità subprepuziale mantiene il glande umido e può lubrificare il movimento del prepuzio. Tuttavia, se lasciata accumulare nelle cavità del prepuzio, si può combinare con cellule di pelle e dare luogo a colture batteriche. La corrente opinione medica è che il lasciare che lo smegma si accumuli non sia sano.

    Patologie:Le malattie conseguenti alla formazione di smegma

    La zona del glande è altamente favorente per la crescita di microorganismi, come germi e funghi. Le conseguenze più frequenti sono le balaniti e balanopostiti (infiammazioni del glande e del prepuzio) che possono portare a due tipi di problemi: il primo riguarda la partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.) con un successivo effetto a "ping-pong" di continua reciproca ritrasmissione della patologia; il secondo riguarda l'uomo stesso. Infatti frequentemente, al perpetuarsi di queste infiammazioni, la pelle del prepuzio diventa anelastica con esiti in fimosi (restringimento) cicatriziale, con difficoltà o addirittura impossibilità a scoprire il glande.
    Un'altra possibile e frequente complicanza delle infezioni balano-prepuziali è costituita dalla presenza di precocità dell'eiaculazione. Infatti, la reazione infiammatoria che interessa il solco balano-prepuziale può facilmente estendersi alla cute circostante ed al glande, creando un'irritazione che determinerà un'accentuata stimolazione dei recettori nervosi della sensibilità, riccamente presenti sul glande stesso.Inol
    Inoltre la bassissima prevalenza di carcinoma del glande nelle popolazioni che si sottopongono a circoncisione rituale, fa ritenere gli esperti che lo smegma possa avere azione di cancerogenesi sull'epitelio del glande.

    Lo smegma nella sessualità

    Nella sessualità, annusare o leccare e poi consumare smegma è considerato un fetish estremo. Alcuni individui sono maniaci del forte odore dei genitali non lavati e chiedono ai loro partner di passare giorni o settimane senza lavarsi in modo che essi producano smegma, così che possa essere annusato, leccato e mangiato. Alcuni usano le dita per raccogliere lo smegma dai genitali per metterlo sulla faccia del proprio partner in modo che questo possa sentirne l'odore continuativamente per un più lungo periodo di tempo come mezzo di umiliazione e degradazione. Il rischio per la salute derivato dai "giochi con lo smegma" è inferiore di quello della coprofagia ma infezioni batteriche e i disturbi dello stomaco sono possibili, soprattutto per chi indugia in quest'attività.

    La popolarità dello smegma

    La parola "smegma" è una tra le parole internazionalmente più cercate nella rete. In ogni cultura, popolazione e lingua è conosciuto con diversi nomi.
    In Inglese i termini gergali che indicano lo smegma si rifanno per lo più alla sua somiglianza con vari prodotti caseari, ad esempio dick cheese, organzola, bell-end brie, dick butter, cockarella.
    In Spagnolo è chiamato requéson, nome di un formaggio simile alla ricotta.
    In Tedesco è detto gergalmente Schwanzcaese o Eikelcaese.



    Edited by <geniv> - 31/7/2008, 19:35
     
    Top
    .
9 replies since 18/12/2007, 22:09   165294 views
  Share  
.