Povia ci riprova: ''Voglio andare a Sanremo con un brano su Eluana Englaro''

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Liliana>
     
    .

    User deleted


    image



    "Un riconoscimento bellissimo. Non me l'aspettavo dal migliore autore italiano. Mogol è stato uno dei pochi che ha capito la buona fede del pezzo. Un premio che va a sfavore dei giornalisti italiani, che mi hanno massacrato come killer". Così Povia commenta il Premio Mogol ricevuto dal suo brano 'Luca era gay' come miglior testo musicale dell'anno.



    E nel rispedire al mittente le nuove critiche rivolte alla sua canzone e a Mogol che l'ha invece apprezzata, fa un altro annuncio destinato a far parlare: "Sto scrivendo un brano su Eluana Englaro che vorrei presentare a Sanremo". E spiega: "Avrebbero potuto spiegare che l'Organizzazione mondiale della sanità ha detto che in caso di omosessualità indesiderata ognuno può cercare la propria sessualità. Non ho mai detto che l'omosessualità è una malattia. Molti attivisti gay non sono seri e inculcano nella gente la teoria che ogni individuo nasce omosessuale invece non c'è alcuna prova certa".
    Il cantante poi sottolinea di essere vittima e non carnefice della polemica sui gay: "Sono stati i gay a fare casino. Come i giornalisti che continuano a dire che sono un artista di destra. Mi piace toccare alcuni temi importanti. Come quello di Eluana Englaro su cui sto scrivendo una canzone che vorrei presentare a Sanremo", ribadisce l'artista.



    "Per me questo premio è il massimo della rivincita, dopo mesi di massacri in cui mi hanno dato del nazista. A Sanremo - rimarca povia - ho vinto il premio della sala stampa radio tv, quello delle canzoni più trasmesse, segno che i giornalisti che scrivono di musica contano proprio poco. Se loro fanno la guerra a me io la faccio a loro. Dedico a tutta la gente che mi ha dato secondo posto e premio", taglia corto Povia che riceverà il Premio Mogol a Bard, in Valle D'Aosta, nel corso della serata che verrà condotta da Pupo e trasmessa su Raiuno lunedì prossimo 22 giungo in seconda serata.



    Parole decise che però non bastano a stoppare la polemica, scoppiata all'annuncio dell'assegnazioen del Premio. E se per Mogol 'Luca era gay' ''è un testo sincero, senza retorica'', perché Povia ''ha intinto la penna in un inchiostro molto simile al sangue'', sono in tanti a criticare la scelta di assegnarli il riconoscimento. Tra i primi a mostrare pollice verso c'è Vladimir Luxuria. Lex parlamentare di Rifondazione Comunista e una delle maggiori esponenti del movimento gay italiano, all'Adnkronos spiega: "Di fronte a questa scelta mi viene da dire soltanto che Mogol dovrebbe rileggere un po' dei suoi stessi testi. Perché o li rinnega o davvero non so cosa gli stia accadendo". "Mi sembra - aggiunge Luxuria - la dimostrazione che purtroppo non sempre la maturità anagrafica rispecchia la maturità artistica. E che Mogol si è scordato del Mogol di qualche anno fa. Qualche anno fa, insieme ad Ambra Angiolini, ho fatto un musical che si chiamava 'Emozioni' e che si basava proprio sulle splendide canzoni nate da uno dei più bei matrimoni artistici della musica italiana, quello tra Mogol e Battisti''.



    ''Tra i testi che scegliemmo - ricorda Luxuria - c'erano anche canzoni come 'Il giardino dei ciliegi', dove si sottolinea che 'le anime non hanno sesso...' e 'Questione di cellule' dove si legge: 'non è questione di cellule/ma della scelta che si fa/la mia è di non vivere a metà'. Ecco a Mogol voglio rispondere con le sue parole. Infine, al di là dell'argomento della canzone di Povia, il testo è brutto, banale, con rime scontate. I testi contenuti nei baci perugina sono più elevati...", taglia corto Luxuria.





    Piovono critiche anche da Franco Grillini, presidente Nazionale di Gaynet, che dice: "Per noi il testo di Povia 'Luca era gay' è orrendo, ideologico, clericale, sgangherato. Impregnato da psicologismo da quattro soldi e per di più smentito da tutte le associazioni degli psicologi e degli psichiatri". Non la pensa diversamente Imma Battaglia, presidente Di Gay Project, secondo cui ''le contestazioni del movimento gay sono riuscite a dare pubblicità e a far sì che i critici dessero più attenzione a una canzonetta che magari senza il 'nostro aiuto' sarebbe passata più inosservata".



    "Meglio buttarla sull'ironia - continua Battaglia - e invitare Povia dopo che ha astutamente usato i gay, ora che riceve pure il Premio Mogol a darci un contributo. Lo stesso potrebbe fare Mogol".



    La replica arriva dallo stesso Povia. Il cantante se la prende con Vladimir Luxuria: "Il suo commento è una stupidaggine, si da' la zappa sui piedi. Il gay pride rovina l'immagine dei gay, se fossi gay mi incavolerei. Dire che Mogol rinnega i suoi testi è una stupidaggine, Luxuria sa bene che è possibile la mia storia''. E ancora: ''Luxuria non ha le prove di essere nato transessuale come io non ho le prove che sono nato etero. Poi se uno prova a cambiare come ha fatto Luca, che ha scavato nel suo passato guardandosi allo specchio, non bisogna criminalizzarlo. Ci sono etero che diventano omosessuali e viceversa".



    Diverso il giudizio che Povia dà di Franco Grillini: "Grillini mi sta simpatico, alla fine fa il suo gioco. Ma nel suo libro scrive che la madre gli ha voluto troppo bene e il padre è come se non l'avesse mai conosciuto: insomma sembra che racconti l'inizio della mia canzone".

    fonte
     
    Top
    .
  2. xx71
     
    .

    User deleted


    farà scalpore
     
    Top
    .
  3. ~H™
     
    .

    User deleted


    come al solito strumentalizza episodi importanti per farsi successo,ripugnante. :(
     
    Top
    .
  4. D3n89
     
    .

    User deleted


    senza fantasia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ♫Reviewer♪

    Group
    Fan
    Posts
    10,772

    Status
    e lui sarebbe "il nuovo" de andrè?
     
    Top
    .
  6. [_Loki_]
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~H™ @ 17/6/2009, 20:17)
    come al solito strumentalizza episodi importanti per farsi successo,ripugnante. :(

    quoto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status
    Povia vai a farti cagare dai piccioni in testa... :secs:
     
    Top
    .
  8. Pi$quik
     
    .

    User deleted


    guarda..tutto è possibile...se ha vinto marco carta....può vincere ank mia nonna
     
    Top
    .
  9. bautifulsoul92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~H™ @ 17/6/2009, 20:17)
    come al solito strumentalizza episodi importanti per farsi successo,ripugnante. :(

    Concordo in pieno , è solo un pagliaccio . Perchè non fà una canzone sui suoi figli e sulla sua famiglia ? Invece di rompere le balls ?
     
    Top
    .
  10. JV rapper
     
    .

    User deleted


    vorrei vedere se lui muore e tutti a farci stupide canzoncine sopra..
     
    Top
    .
  11. RapStar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (J-Gard @ 17/6/2009, 22:35)
    e lui sarebbe "il nuovo" de andrè?

    ineffetti...non ci assomiglia per niente come genere... ^_^
     
    Top
    .
  12. Capitan [Extreme]
     
    .

    User deleted


    Ma vai a cagare Povia te e quel gay di luca ...
     
    Top
    .
  13. Ofemb
     
    .

    User deleted


    che essere riprorevole
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,336
    Location
    Fantasilandia

    Status
    senza augurare il male spero rimanga afono il tempo necessario...
    Web
     
    Top
    .
  15. nickdjandrea
     
    .

    User deleted


    Sinceramente parlando, non so se ridere o piangere :wacko: .Cioè...come si fanno soldi nella maniera più facile che esista?Pubblicizzando i defunti (che in questo modo non riposano neanche sotto terra Xd, poveri loro), nonchè le polemiche suscitate dal caso (oltre a quelle che sicuramente susciterà con il suo ignobile atteggiamento).

    SPOILER (click to view)
    Una dichiarazione alla fidanzata fatta a mo' di canzone, oltre che lecita, non sarebbe stata mille volte più morale?
     
    Top
    .
14 replies since 15/6/2009, 21:19   141 views
  Share  
.