Problemi di geometria solida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xizzan
     
    .

    User deleted


    Ci hanno dato 20 problemi di geometria solida e questi 6 non mi riportano. Ci ho provato decine di volte ma niente da fare, aiutatemi voi per favore!

    1. Un rombo ha l'area di 5400 cm2 e le diagonali sono una 3/4 dell'altra; il rombo è base di un prosma retto. Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

    2. Una piramide quadragolare regolare ha l'area della superficie totale di 800 cm2; sapendo che l'area della superficie di base è 8/17 dell'area della superficie laterale, calcola il volume del solido.

    3. Un triangolo isoscele ha l'area della superficie di 108 cm2; sapendo che il rapporto della base e dell'altezza del triangolo è 3/2, calcola l'area della superficie totale e il volume del prisma che ha per base il triangolo dato e la misura dell'altezza uguale al semiperimetro del triangolo.

    4. Un rettangolo ha l'area di 1200 cm2; sapendo che le dimensioni sono una 3/4 dell'altra, calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo rettangolo avente per base il rettangolo dato e l'altezza che misura quanto la diagonale di base.

    5. Un trapezio isoscele è inscitto in una semicirconferenza e ha la base maggiore coincidente co il diametro. Sapendo che la diagonale del trapezio misura 10 cm e il lato obliquo 7,5 cm, cacola l'area della superficie totale e il volume del prisma retto avente per base il trapezio dato e l'altezza uguale alla misura del diametro della scemicirconferenza.

    6. Un oggetto di rame massiccio (Peso specifico 8,8) viene immerso in una vasca a forma di parallelepipedo rettangolo; sapendo che il perimetro di base della vasca è 80 cm, che le dimensioni di base sono una tripla dell'altra e che il livello dell'acqua si innalza di 4 cm, calcola il peso dell'oggetto.


    Questa geometria mi sta avvilendo. :( Scusate.
     
    Top
    .
  2. Xizzan
     
    .

    User deleted


    Su! Ragazzi manca poco!!!
    Per favore! :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    4) Un rettangolo ha l'area di 1200 cm2; sapendo che le dimensioni sono una 3/4 dell'altra, calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo rettangolo avente per base il rettangolo dato e l'altezza che misura quanto la diagonale di base.

    axb=1200
    a/b=3/4

    a=3b/4

    b=40
    a=30
    diagonale=50=h

    quindi:
    supeficie totale = (axb+bxh+axh)x2 = 4700

    volume = axbxh = 60000
    -------------------------------------------------------------------
    6) Un oggetto di rame massiccio (Peso specifico 8,8) viene immerso in una vasca a forma di parallelepipedo rettangolo; sapendo che il perimetro di base della vasca è 80 cm, che le dimensioni di base sono una tripla dell'altra e che il livello dell'acqua si innalza di 4 cm, calcola il peso dell'oggetto.

    a+b=80
    a=3b
    ps=8,8

    b=20
    a=60

    volume dell' oggetto = axbx4 = 4800

    ps= P/v ---> 8,8=x/4800
    Peso= 42240
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    2)Una piramide quadragolare regolare ha l'area della superficie totale di 800 cm2; sapendo che l'area della superficie di base è 8/17 dell'area della superficie laterale, calcola il volume del solido.

    Sb=8/17Sl

    Sb=256 ( un lato di base a terra vale 16, trovato per radice quadrata)
    Sl=544

    una singola faccia della Sl = 544/4= 136
    136= bxh/2 poichè è un triangolo.
    la base l' abbiamo poichè è 16 e l' h è 17.

    per trovare l' altezza interna della piramide ci serviamo di un tiangolo interno immaginario che ha per ipotenusa 17 e per cateto 8 (metà lato di base)
    con il teorema di pitagora troviamo l' l'altro cateto che è l' altezza della piramide. troviamo che è 15 , ed ora abbiamo tutto ciò che ci serve per trovare il volume.

    A 1/3Axh = 256/3x15 = 1280.

    questo era tosto, e senza un disegno è complicato. se riesco ti posto il disegno.
     
    Top
    .
  5. MiNi $l@$h
     
    .

    User deleted


    io ho 9 anni quini nn capisco nnt
     
    Top
    .
  6. Xizzan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcekoo @ 9/2/2009, 20:08)
    2)Una piramide quadragolare regolare ha l'area della superficie totale di 800 cm2; sapendo che l'area della superficie di base è 8/17 dell'area della superficie laterale, calcola il volume del solido.

    Sb=8/17Sl

    Sb=256 ( un lato di base a terra vale 16, trovato per radice quadrata)
    Sl=544

    una singola faccia della Sl = 544/4= 136
    136= bxh/2 poichè è un triangolo.
    la base l' abbiamo poichè è 16 e l' h è 17.

    per trovare l' altezza interna della piramide ci serviamo di un tiangolo interno immaginario che ha per ipotenusa 17 e per cateto 8 (metà lato di base)
    con il teorema di pitagora troviamo l' l'altro cateto che è l' altezza della piramide. troviamo che è 15 , ed ora abbiamo tutto ciò che ci serve per trovare il volume.

    A 1/3Axh = 256/3x15 = 1280.

    questo era tosto, e senza un disegno è complicato. se riesco ti posto il disegno.

    Manuel sei un mito! Va bene anche sensa disegno, mi arrangerò da solo non preoccuparti! :woot:
    CITAZIONE (MiNi $l@$h @ 9/2/2009, 20:18)
    io ho 9 anni quini nn capisco nnt

    Allora non serviva che rispondessi. ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
     
    Top
    .
  8. Xizzan
     
    .

    User deleted


    Grazie, si vede che ti piace la matematica.
     
    Top
    .
  9. francy stars
     
    .

    User deleted


    un solido di peso specifico di 0.5 e peso 120g è formato da un cubo sormontato da una piramide quadrangolare che ha per base i punti medi della facia del cubo che ha lo spigolo di base 6 cm calcola la lunghezza dello spigolo laterale della piramide
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    CITAZIONE (francy stars @ 24/3/2009, 15:54)
    un solido di peso specifico di 0.5 e peso 120g è formato da un cubo sormontato da una piramide quadrangolare che ha per base i punti medi della facia del cubo che ha lo spigolo di base 6 cm calcola la lunghezza dello spigolo laterale della piramide

    domani se posso te lo faccio...ora veramente nn ci sto con la testa :wacko:
     
    Top
    .
  11. rich96
     
    .

    User deleted


    Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 748,80 mq e quella laterale di 576 mq. Determina la lunghezza delle sue tre dimensioni sapendo che nel rettangolo di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro.

    vi prego rispondete........ :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    lo sto facendo, dammi un pò di tempo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
     
    Top
    .
  14. sereio
     
    .

    User deleted


    i sono felice di aver trovato un sito cosi ben organizzato
     
    Top
    .
  15. simoncesc4
     
    .

    User deleted


    skusate mi potreste risolvere questo problema???
    Un solido di avorio(peso specifico=1,8)è formato da un parallelepipedo retto a base quadrata di spigolo 6 cm e da una piramide regolare quadrangolare alta 7,2 cm avente la base coincidente con quella del parallelepipedo. Sapendo che il solido pesa 738,72 g, calcola l'area della superficie totale.
    VI PREGO AIUTATEMI...GRAZIE IN ANTICIPO!!!
     
    Top
    .
21 replies since 8/2/2009, 19:53   23173 views
  Share  
.