Prezzi di nuovo in calo per le memorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status

    “Contrazione dei prezzi per le memorie DDR2 nel mercato spot, con valori in continua discesa ma lontani dai minimi degli scorsi mesi”



    I prezzi delle memorie DDR2 sembrano aver imboccato la strada di una lieve contrazione, dopo essere aumentati in misura considerevole nel corso degli ultimi 4 mesi. Nel corso degli ultimi 2 anni il mercato delle memorie ha sofferto dinamiche di forte riduzione di prezzo, a tutto vantaggio degli utenti ma con gravi ripercussioni per i produttori.

    Stando ai dati riportati da DRAMeXchange, che riporta l'andamento dei prezzi spot delle differenti tipologie di memorie presenti sul mercato, le memorie DDR2 da 1 Gbit di capacità hanno registrato una contrazione di prezzo nel corso delle ultime due settimane.

    Da un massimo di 2,62 dollari per ogni chip si è scesi a 2,22 dollari, contrazione considerevole benché si sia ancora ben lontani dai prezzi praticati solo alcuni mesi fa. Nel corso del mese di Luglio, ad esempio, la stessa tipologia di memoria veniva proposta nel mercato spot a 1,05 dollari a chip.

    Il prezzo medio delle memorie è aumentato considerevolmente nel corso degli ultimi mesi a motivo di una contrazione nella produzione. Il calo di prezzo più recente è invece giustificato da DRAMeXchange con un aumento della produzione: la situazione dovrebbe presto stabilizzarsi, con valori di costo per moduli DDR2 da 1 Gbit compresi nell'intervallo tra 2 e 2,50 dollari.

    Per le prossime settimane che ci separano dalla fine del 2009 è prezzi potrebbero subire una ulteriore ma lieve contrazione; DRAMeXchange si attende un calo quantificabile tra il 5 e il 10% nel corso del mese di Dicembre, con un progressivo avvicinamento quindi alla soglia di 2 dollari per ogni modulo memoria.

    Fonte

     
    Top
    .
0 replies since 30/11/2009, 11:53   29 views
  Share  
.