La Coop lancia l’aspirina che costa la metà

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  1. Gray Fox
     
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    (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Sara' in vendita dalla prossima settimana negli 80 corner di CoopSalute in tutta Italia in primo farmaco generico a marchio Coop.E' un farmaco per la cura degli stati febbrili, ma anche un analgesico, e costa due euro, ovvero meno della meta' degli analoghi prodotti di marca. Lo hanno presentato il presidente Coop Italia Tassinari e il presidente Coop-Ancc Soldi. 'E' una dimostrazione - hanno detto - di quanto si puo' fare portando avanti la liberalizzazione del mercato farmaceutico'.

    ANSA
     
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  2. Dantarian
     
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    bulla la coop allora...bene bene si inizia a risparmiare pure sugli antibiotici...xò avrei preferito ke fosse stata la cry a fare questa iniziativa...mi piaceva ksì tanto la sigla alla pubblicità...arrivavo in classe il mattino e urlavo CRY CRY SPESA FANTASTICA!!
     
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  3. ilmisterioso
     
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    La coop e poi anche, più o meno equo solidale,perciò il fatto di unfarmaco equosolidale (più o meno) mi piace....
     
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  4. [*Crazy for GENIV'S FORUM*]™
     
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    Il gruppo distributivo Coop, apripista in Italia nella liberalizzazione della vendita dei farmaci, debutta ora con una propria linea di specialità da banco (quindi senza obbligo di ricetta medica) e lancia così la sfida alle grandi aziende del settore e alle altre catene distributive (tra cui i giganti francesi Auchan e Carrefour) che hanno puntano massicciamente su questo business.

    Dalla prossima settimana saranno infatti in vendita le prime confezioni dell'antinfluenzale Coop, che sarà composto da acido acetilsalicilico, il principio base della più popolare aspirina brevettata dalla multinazionale tedesca Bayer il 6 marzo del 1899. Ma si tratta solo del primo di una lunga serie di iniziative che riguarderanno i principi attivi farmacueutici liberalizzati e di maggior interesse per i consumatori.
    La mossa di Coop rappresenta il primo ingresso ufficiale nel mercato dei farmaci da parte di un gruppo commerciale; la catena cooperativa è leader nella grande distribuzione con un giro d'affari di oltre 12 miliardi di euro.
    Coop, che è leader anche nei prodotti a proprio marchio nella grande distribuzione con oltre 2,5 miliardi di fartturato (pur essendo relativo a una catena commerciale, Coop è oggi tra marchi italiani a maggior volume di fatturato) ha studiato una vera e propria linea di farmaci da banco (sotto l'etichetta Coop salute) che comprenderà anche altri antinfluenzali e antinfiammatori (il principio attivo del paracetamolo è ad esempio tra i più diffusi) e degli analgesici. Il progetto verrà sviluppato gradatamente man mano che il marchio si affermerà nel mercato del farmaco, grazie anche a una politica di prezzo molto aggressiva, con sconti che dovrebbero toccare anche il 40/50% rispetto alla media.

    Dopo la liberalizzazione varata dal Governo Prodi a partire dal 2006, sono stati aperti 173 corner negli ipermercati in Italia, di cui 50 fanno capo al gruppo distributivo cooperativo: 300 sono i prodotti in vendita, con un ribasso medio del 20/30%. La previsione tra gli operatori del mercato è che si arrivi nel medio termine ad almeno 400 corner farmaceutici nei centri commerciali, accompagnati da circa 2mila parafarmacie.
    Il mercato dei farmaci da banco vale circa 2,2 miliardi di euro l'anno (stime Federfarma) e il valore nell'ultimo anno è cresciuto del 5% circa. Nella grande distribuzione i tassi di crescita del business sono da capogiro: secondo le elaborazioni Anifa-Federchimica lo scorso anno nella grande distribuzione sono stati venduti 6 milioni e 800mila confezioni di farmaci da banco, sei volte di più rispetto al milione e 276mila confezioni del 2006.

    La grande distribuzione ha conquistato in pochi mesi una quota pari all'1,6% del mercato del farmaco senza ricetta, per un volume d'affari di 34,4 milioni di euro.
    Ma approfondendo l'analisi del mercato per sottocategorie emerge con maggior chiarezza che la quota delle grandi catene distributive sale in maniera apprezzabile. Nell'ambito dei prodotti antinfluenzali e per il raffreddore, ad esempio, la quota di mercato della Gdo è molto vicina al 2 per cento.

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3 replies since 8/5/2008, 17:02   76 views
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