Silicon Power, un SSD eSATA/USB in formato chiavetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status

    “Si moltiplicano le periferiche di archiviazione basate su chip memoria, come testimonia questa particolare versione di chiavetta eSATA ed USB insieme”



    image



    Da qualche tempo ormai si definisce Solid State Drive tutto ciò che ha a che fare con l'archiviazione utilizzando chip memoria. Tecnicamente non c'è granché di sbagliato in questo, anche se con Solid State Drive noi preferiamo riferirci a quelle periferiche di archiviazione che vanno a sostituire i tradizionali hard disk all'interno dei PC. Il problema è che l'utente non particolarmente esperto può uscirne confuso. Una confusione che trova il suo apice in prodotti come quello proposto da Silicon Power, che andiamo ora a descrivere.

    L'aspetto è quello di una chiavetta USB normale, ma si parla apertamente di SSD. Per una volta, il termine potrebbe non essere utilizzato a sproposito, poiché siamo di fronte ad un prodotto dalla duplice funzione ed interfaccia. Nella parte posteriore trova spazio un connettore Mini USB, che rende l'unità una comune chiavetta USB di archiviazione esterna. Anche le prestazioni parlano chiaro: 30MB/s in lettura e 25MB/s in scrittura sono velocità in linea con la produzione attuale e prossima alla saturazione dell'interfaccia USB 2.0.

    Le cose cambiano scegliendo l'altra interfaccia disponibile, ovvero la eSATA, ritratta in primo piano nell'immagine. In questo caso entra in gioco una connessione molto più veloce ed un controller a quattro vie per aumentare le prestazioni, che diventano di 90MB/s in lettura e 42MB/s in scrittura. Di fatto quelle di un SSD di medio livello. Il nuovo prodotto (ammettiamo di non sapere di preciso che nome dargli) è commercializzato in tagli da 8GB a 64GB ad un prezzo purtroppo non pervenuto.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2009, 12:07   37 views
  Share  
.