La causa degli scismi cristiani secondo Shoghi Effendi.

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  1. Novosole
     
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    Sappiamo gia le cause degli scismi cristiani, però questa conferma mi pare ben spiegata.
    Da L’ordine mondiale di Bahá’u’lláh - Ulteriori considerazioni - Differenza fra fede bahá’í e organizzazioni ecclesiastiche:

    Nessuno credo metterà in dubbio che il motivo fondamentale
    per cui l’unità della Chiesa di Cristo è andata irrimediabilmente infranta
    e la sua influenza s’è, nell’andar del tempo, indebolita, consiste
    nel fatto che la struttura eretta dai Padri della Chiesa, dopo il trapasso
    del Suo Primo Apostolo, non si basava assolutamente su esplicite istruzioni
    di Cristo: fu piuttosto da alcuni vaghi e frammentari riferimenti
    sparsi fra i Suoi detti riportati nel Vangelo che essi, con maggior o minore
    giustificazione, ricavarono e indirettamente dedussero l’autorità e
    le caratteristiche della loro amministrazione. Non un solo sacramento
    della Chiesa, non uno dei riti e delle cerimonie così accuratamente concepiti
    e tanto pomposamente celebrati da quegli antichi Padri, nessuno
    degli elementi di severa disciplina da loro imposti ai primi Cristiani –
    nulla di ciò si fonda sulla diretta autorità di Cristo, né scaturisce da Sue
    precise affermazioni. Di tutto ciò nulla Cristo concepì e a nessuno Egli
    conferì sufficiente autorità per interpretare il Suo Verbo o per aggiungere
    qualcosa a quanto da Lui non specificamente ordinato.
    Per questa ragione si levarono dalle generazioni successive voci di
    protesta contro quella sedicente Autorità che s’arrogava privilegi e poteri
    che, non scaturiti dall’inequivocabile testo del Vangelo di Gesù
    Cristo, costituivano un grave allontanamento dallo spirito che quello
    stesso Vangelo propugnava. Quelle voci sostenevano con forza e argomentazioni
    che i canoni promulgati dai Concilii della Chiesa non erano
    leggi divinamente ordinate, ma meri espedienti umani che, per giunta,
    non si basavano sui detti reali pronunciati da Gesù. Si fondava, la loro
    asserzione, sul fatto che le vaghe e non decisive parole rivolte da Cristo
    a Pietro: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa» non
    avrebbero mai potuto giustificare le estreme misure, le cerimonie complicate,
    i credi e i vincolanti dogmi con i quali i Suoi successori finirono
    per gravare e oscurare la Sua Fede.
     
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