Perchè la mosca riesce a sfuggire al pericolo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. A c t a r u s
     
    .

    User deleted


    image

    La mosca non solo è l'insetto più noioso e seccante che ci sia, ma è anche quello che nonostante ci si applichi con serietà, non si riesce mai ad acchiappare. Chissà perché è sempre in grado di schivare il colpo per una frazione di secondo. Al questa domanda ha risposto un gruppo di bioingegneri del California Institute of Technology diretto da Michael Dickinson, che ha elaborato la tecnica perfetta per il cacciatore di mosche.
    Mirare un po' più il là - Per colpire una mosca bisogna giocare d'anticipo: non si deve mirare all'insetto, ma puntare un po' più in là, così da anticipare la sua prossima mossa verso la via di fuga. I ricercatori hanno potuto svelare i segreti del volo con l'aiuto di apparecchi molto sofisticati capaci di catturare velocemente immagini digitali ad alta risoluzione dell'insetto minacciato da un mega acchiappa-mosche di 14 centimetri di diametro. E così si è visto che l'amabile creatura in 100 millisecondi, è in grado di accorgersi della minaccia incombente, anche se l'arma che sta per colpirla è alle sue spalle, perché ha un campo visivo di quasi 360 gradi, e muoversi con le zampe mediane nella direzione opposta.
    Intelligente e veloce - "Questo significa che prima di spiccare il volo - spiega Dickinson - la mosca deve integrare le informazioni visive sulla direzione da cui proviene il pericolo con quelle raccolte dai sensori delle zampe, che indicano come muoversi per posizionarsi correttamente prima del volo. Si tratta di un sofisticato processo che trasforma informazioni sensoriali in motorie e il nostro prossimo obiettivo è quello di capire in quale parte del cervello questo accada"

    FONTE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status
    Ammazza !
     
    Top
    .
  3. El Greco
     
    .

    User deleted


    no che poi mi sporco le mani
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    111,628

    Status
    ma se le prendo con le mani ad occhi chiusi
     
    Top
    .
  5. Joker 3k
     
    .

    User deleted


    Esseri imprendibili questi ma ogni tanto ci si riesce lol
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    mio nonno mi ha insegnato una tecnica...e funziona...ma l'importante è essere rapidi ;)
    Web
     
    Top
    .
  7. fatale123123
     
    .

    User deleted


    mi chiedo ma con tutti i problemi di sto mondo.... è cos' fondamentale capire come una mosca fa ad accorgersi del pericolo? bah
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    CITAZIONE (fatale123123 @ 30/8/2008, 10:29)
    mi chiedo ma con tutti i problemi di sto mondo.... è cos' fondamentale capire come una mosca fa ad accorgersi del pericolo? bah

    è un problema pure quello
    Web
     
    Top
    .
  9. Renard le Rouge
     
    .

    User deleted


    Sapevo che scientificamente più l'essere è di piccole dimensioni più il suo tempo circostante cambia, e dunque diminuisce di velocità, ergo riesce a schivare più facilmente colpi fatali.
     
    Top
    .
  10. sasori93
     
    .

    User deleted


    Si lo sapevo.
     
    Top
    .
  11. fatale123123
     
    .

    User deleted


    beh mica tanto... cioè per esempio la mia tartaqruga è di 6 cm di diametro... è non è un fulmine a schivare:)

    Cmq per questi scienziati... il calabrone non è in grado di volare... poichè troppo pesante rispetto alla superficie alare.... ma tanto il calabrone non sa leggere e continua a volare:)
     
    Top
    .
  12. Twister9
     
    .

    User deleted


    è un insetto dal volo eccezzionale...e ti sa rompere le palle con una facilità allucinante!

    cmq con la paletta sono un killer di mosche
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    CITAZIONE (Twister9 @ 30/8/2008, 16:07)
    è un insetto dal volo eccezzionale...e ti sa rompere le palle con una facilità allucinante!

    cmq con la paletta sono un killer di mosche

    twister the killer
    Web
     
    Top
    .
  14. Twister9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<eric_draven> @ 30/8/2008, 16:19)
    CITAZIONE (Twister9 @ 30/8/2008, 16:07)
    è un insetto dal volo eccezzionale...e ti sa rompere le palle con una facilità allucinante!

    cmq con la paletta sono un killer di mosche

    twister the killer

    :B): contro mosche o zanzare (e quando rompono anke le api) nn ho pietà...


    me le fanno girare alla grande
     
    Top
    .
13 replies since 29/8/2008, 21:52   91 views
  Share  
.