Le più Grandi chitarre esistenti al mondo

Di ogni genere musicale e di ogni epoca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KaPoLiNeA
     
    .

    User deleted


    vorrei proporre uno ke secondo me è uno dei migliori chitarristi al mondo

    sto parlando di herman li chitarrista dei dragonforce


    Herman Li (Hong Kong, 12 marzo 1976) è un chitarrista e cantante cinese.

    Fa parte della band Power metal DragonForce.


    Carriera [modifica]
    Herman Li iniziò a suonare la chitarra a 8 anni.Dopodiché suonò in molte band metal/rock semisconosciute a Londra, finche non decide di creare un gruppo da solo. Dopo molti progetti e richerche, entrò nella band power metal dei Dragonheart, anche se poco dopo cambieranno nome in DragonForce per evitare casi di omonimia con vari film o altri gruppi. In aggiunta al tour con i DragonForce, Li creò una scuola di chitarra per aiutare l'approccio allo strumento, dimostrando e insegnando varie tecniche da lui sviluppate. Herman ha,inoltre, un lavoro part time al servizio di assistenza della UNIX mentre regista e gira per il mondo con i DragonForce.

    Herman Li è mancino, ma da ragazzino non poteva permettersi una chitarra per mancini, perciò alla fine suonò con una chitarra da destri.


    Influenze Stilistiche [modifica]
    Li venne influenzato dalla musica dei video game e mima dei suoni da dei popolari giochi degli ultimi anni 80-90 e dai giochi di macchine per PC. Ad esempio, è conosciuto per imitare i suoni di Pac-Man nella canzone “trough the fire and the flames” dell'album Inhuman Rampage.


    Successi [modifica]
    L'album Sonic Firestorm del 2004 ha fatto vincere a Herman Li il "Dimebag Darrell Young guitarist Award" e il migliore Shredder al "Metal Hammer Golden Gods Awards 2005". I DragonForce furono inlotre nominati la migliore band britannica. Insieme a Sam Totman e Herman Li hanno recentemente vinto la quarta posizione agli "Guitar World's Readers Poll 2007" per 'Migliori nuovi talenti' (vinta per il 70%), 'Migliore metal' e 'Migliori riff'. Hanno inlotre vinto per il 'Migliore assolo di chitarra' con Through the Fire and Flames.

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Herman_Li"
    image
     
    Top
    .
  2. Gronco2
     
    .

    User deleted


    Ace Frehley nasce il 27 aprile del 1951 nel Bronx, New York da una famiglia umile. I componenti della sua famiglia sono tutti musicisti (il padre suona l'organo in una chiesa, la madre e la sorella il pianoforte e il fratello suona la chitarra alle feste matrimoniali). Frehley all'inizio non venne toccato dalla musica e cresce frequentando le gangs di strada (nella sua stessa banda c'era anche Blackie Lawless, futuro leader dei W.A.S.P.).

    A 13 anni, i genitori gli donarono una chitarra, cercando in tutti i modi di toglierlo dalla delinquenza. Frehley continua la vita da adolescente ribelle, anche se inizia a distaccarsi dalle gangs di strada, dopo essere rimasto vittima di una rissa e dopo che gli venne fratturato il cranio con una bottiglia di vetro.

    Avvicinandosi ai 20 anni, abbandona definitivamente quello stile di vita ed inizia a suonare seriamente il suo strumento (ringrazierà sempre la musica per aver contribuito ad allontanarlo dalla vita di strada) ascoltando chitarristi come Eric Clapton, Pete Townshend, Jeff Beck e Keith Richards.

    Preso il diploma, Ace inizia a fare lavoretti per raggranellare i soldi necessari all'acquisto della strumentazione e suona in band minori come "Magic People", "The Muff Divers" e "Four Roses", migliorando in tecnica e in esperienza.



    Nel 1973 Frehley lesse un annuncio su un giornale riguardante un gruppo che cercava un chitarrista solista ed Ace si presentò all'audizione. Paul Stanley, leader di questo gruppo, accettò Frehley non solo per la sua bravura ma anche per la sua stravaganza (la leggenda narra che si presentò con una scarpa arancione ed una rossa), una caratteristica a cui Stanley teneva molto.

    Nacque così una band che entrerà a far parte della storia della musica rock, i Kiss. La formazione, ora completa, comprendeva Paul Stanley alla voce e chitarra, Gene Simmons alla voce e basso, Peter Criss alla batteria e Ace Frehley alla chitarra solista; con questa formazione venne realizzato il primo album omonimo Kiss (1974).

    Sulla copertina dell'album e durante le loro esibizioni, i Kiss si presentavano con il volto truccato ed indossando dei costumi. Il personaggio impersonato da Ace Frehley era l'uomo dello spazio (SpaceMan), con il trucco facciale costituito da delle stelle argentate bordate di nero. Oltre al trucco e al costume, Frehley aggiunse alla sua Gibson Les Paul alcuni effetti speciali costituiti da un fumogeno al posto del pick-up e dei razzi posti nella paletta della chitarra, collegandoli ai componenti elettrici dei volumi e dei toni.

    Il genere suonato era il glam rock, genere basato sull'immagine e sullo spettacolo di cui i Kiss, assieme a New York Dolls, Alice Cooper e Slade, furono fra i rappresentati più illustri. Cold Gin, brano del disco scritto da Ace, diventerà uno dei cavalli di battaglia dei Kiss e sarà oggetto di cover da parte di tantissimi gruppi.

    I Kiss entreranno nella storia del rock grazie a dischi di valore come il disco dal vivo Alive! (definito dalla critica uno dei migliori live della storia), Dressed to Kill (1975) e Destroyer (1976).

    Purtroppo il successo del quartetto portò eccessi e diverbi, che portarono i KISS verso l'instabilità. Nel 1982 Ace Frehley, dopo un'accesa discussione con i due membri fondatori Stanley e Simmons, lascia improvvisamente il gruppo. Alcuni dei motivi furono il disaccordo musicale (Ace non apprezzò le svolte di Dynasty, Unmasked e Music from "The Elder") e il poco spazio compositivo che i due membri fondatori lasciavano al chitarrista durante la produzione dei brani. Tuttavia, negli album successivi a Music from "The Elder", ovvero Killers e Creatures of the Night, Frehley continuò ad apparire nella copertina e ad essere indicato nei crediti come chitarrista solista, pur non avendo mai partecipato neanche alla composizione dei brani. Nelle registrazioni degli album fu sostituito da Bob Kulick, Adam Mitchell, Robben Ford, Steve Farris e Vinnie Vincent, che prenderà ufficialmente, a partire dal dicembre del 1982, il posto di Frehley.



    Dopo aver lasciato i Kiss, Ace fonda la propria band: i Frehley's Comet e pubblica il primo album omonimo della formazione nel 1987. Il chitarrista viene accompagnato dal batterista Anton Fig (che suonò anche con i KISS in Dynasty, Unmasked per sostituire Peter Criss e nell'album solista di Ace durante il periodo del suo ex gruppo), dal cantante/chitarrista Tod Howarth e dal bassista John Regan. Il genere è un glam metal molto vicino ai Kiss ma con un suono più moderno e robusto.

    Nel 1988 esce il mini-album dal vivo intitolato Live + 1 e il successivo disco in studio Second Sighting dove il posto di batterista viene preso, temporaneamente, da Jamie Oldaker.

    Mentre Anton Fig torna, il cantante Howarth se ne va e il gruppo incide un nuovo album a nome di Ace Frehley chiamato Trouble Walkin (1989). Alla voce c'è lo stesso Frehley e vengono chiamati vari ospiti come Sebastian Bach, Dave Sabo e Peter Criss, dopodiché il gruppo si scioglierà.



    Arriva una notizia positiva per i fan dei Kiss. Dopo un bel po' di anni di assenza dal mondo della musica, Ace torna con i compagni di un tempo, prendendo il posto di Bruce Kulick (uno dei tanti membri che i Kiss cambiarono in continuazione) e incidono il disco live acustico MTV Unplugged (1996). Nel gruppo torna anche Peter Criss e la formazione originale pubblica l'ultimo (almeno fino ad ora) album in studio del gruppo: Psycho Circus (1998) dove Frehley canta in due brani: Into The Void e In Your Face (brano contenuto nella versione giapponese del disco).

    Nel 2000 i Kiss intraprendono il tour di addio: The Farewell Tour e successivamente la band si dichiarò definitivamente sciolta.

    Nel 2002 i Kiss si riuniscono e oltre ai membri originali Stanley e Simmons si aggregano il nuovo chitarrista Tommy Thayer e il batterista Eric Singer (che già suonò con loro in Revenge, Alive III e Carnival Of Souls) ma non è prevista l'uscita di un nuovo album.

    Intanto, Ace si dà a una piccola parentesi cinematografica e recita in un film chiamato "Remedy" (2005) e torna alla sua carriera solista. Tuttavia, la data di una sua nuova produzione è ancora da decidere.

    Moltissimi sono i chitarristi che si sono ispirati al sound di Frehley e tra questi ci sono Dimebag Darrell, Chuck Schuldiner, Marty Friedman, John Norum, Dave Sabo, Alex Skolnick, Scott Ian, Mick Mars, Jake E. Lee, Paul Gilbert e molti altri.


    image

    da http://it.wikipedia.org/wiki/Ace_Frehley
     
    Top
    .
  3. dante-devilboy
     
    .

    User deleted


    MICHAEL ANGELO BATIO

    Michael Angelo Batio (pronuncia /ˈbætioʊ/'), meglio noto come Michael Angelo (Chicago, Illinois, ...) è un chitarrista statunitense. Ha frequentato la Northeastern Illinois University ricevendo la laurea in teoria musicale e composizione. La rivista Guitar One, nonché una buona parte della critica, lo considerano il più veloce shredder del pianeta. [1]

    Batio ha iniziato a suonare la chitarra fin dai dieci anni, raggiungendo un ottimo livello tecnico nel giro di pochi anni. Pur non essendo ambidestro ha imparato a suonare due chitarre contemporaneamente. È anche l'inventore della quad guitar, una chitarra con ben quattro manici [2]; purtroppo questo modello venne rubato durante un concerto e solo due delle quattro parti componenti la chitarra vennero ritrovate. Batio ha fatto parte della band di Jim Gillette poi diventati i Nitro dal 1987 al 1992. Forte di una conoscenza totale del suo strumento, Batio è riuscito ad inventare anche diversi sistemi elettronici per attenuare i disturbi in uscita dalla chitarra, ottenendo legati e tapping molto precisi. A questo proposito, Batio è anche uno dei primi chitarristi a suonare in legato dall'alto del manico anziché dal sotto.

    da wikipedia
     
    Top
    .
  4. +Serpico+
     
    .

    User deleted


    avete citato tutte le + grandi Chitarre... :D ottimo!
     
    Top
    .
  5. Ornello Metal
     
    .

    User deleted


    Kirk Hammett

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Kirk Hammett

    Nazionalità USA
    Genere Heavy Metal
    Thrash Metal
    Hard rock
    Periodo attività 1979 - presente
    Strumento {{{Strumento}}}
    Etichetta
    Band attuale {{{Band attuale}}}
    Band {{{Band precedenti}}}
    Album pubblicati 15
    Studio 11
    Live 2
    Raccolte 2
    Sito ufficiale
    Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

    Kirk Lee Hammett (San Francisco, 18 novembre 1962) è un chitarrista statunitense. È noto per essere il chitarrista solista della band thrash metal Metallica. Nel 2003, è entrato nell'undicesimo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone.
    Kirk Lee Hammett nasce il 18 novembre 1962 a San Francisco, California, da padre irlandese e madre filippina di origine canadese. Trasferitisi lungo la Baia dell'Est, Hammett cresce ad El Sobrante, dove frequenta la "De Anza High School". Fin da giovane inizia ad interessarsi alla musica, ed in particolare alla vasta collezione di chitarre, bassi e album hard rock del fratello maggiore Rick. Una delle figure che maggiormente lo colpiscono è quella di Jimi Hendrix, tant'è che all'età di quindici anni, età in cui inizia a suonare la chitarra, si esibisce in cover di alcuni suoi assoli. La sua prima chitarra è un modello speciale della Montgomery Ward, ed il suo primo amplificatore una scatola da scarpe con uno speaker da 4 pollici. Dopo pochi anni Kirk decide di passare ad una chitarra più prestigiosa: una Fender Stratocaster del 1978. Sempre alla ricerca di un suono personalizzato, Kirk scambia la sua chitarra con una Gibson Flying V del 1974, chitarra che entrerà a far parte della sua collezione privata e che tutt'ora utilizza per registrare alcuni brani con i Metallica. Per poter acquistare anche un buon amplificatore, inizierà a lavorare da Burger King, e, con i guadagni, acquisterà un "Marshall".
    Nel 1980, all'età di 18 anni, fonda assieme al batterista Tom Hunting il gruppo degli Exodus. Ai due si uniranno il cantante Paul Baloff, Gary Holt alla chitarra e Geoff Andrews al basso. Nel 1982 registrerà con loro il primo demo del gruppo.

    Assieme agli Exodus, Kirk si troverà ad aprire per ben due volte (nel 1982 e nel 1983) il concerto dei Metallica, gruppo thrash metal nato in quegli anni e divenuto fin da subito celebre. E sarà proprio il primo manager degli Exodus, Mark Whittaker, a consigliare Kirk Hammett ai Metallica, alla ricerca di un nuovo chitarrista dopo aver allontanato Dave Mustaine per abuso di sostanze. Trovati i soldi per raggiungere il gruppo nell'East Cost, Hammett partecipa ad un provino e viene scelto come nuovo chitarrista solista.
    Primo compito di Hammett è la registrazione delle parti di chitarra del primo album dei Metallica, Kill'Em All. In quest'album Hammett riprenderà in mano alcuni assoli di Dave Mustaine, tant'è che negli anni a venire vi saranno alcune diatribe fra i due. Registrato l'album, e a seguito del tour promozionale, Kirk deciderà di prendere lezioni di chitarra da Joe Satriani. Assieme a lui svilupperà nuove tecniche e velocità, eseguendo brani blues, jazz e di musica classica. Tutt'oggi, Hammett è uno dei più noti chitarristi ad aver avuto Satriani come maestro.

    Nel frattempo l'esperienza con i Metallica prosegue: Hammett inizia a contribuire con numerosi riff, fra cui alcuni rimasti celebri nella storia del gruppo. A partire dal "black album", parteciperà ancora più attivamente alla stesura dei brani. Nell'ultimo album del gruppo, St. Anger, non vengono però presentati assoli e virtuosismi, scelta del produttore Bob Rock, cosa che Hammett non gradì molto. Ultime notizie, affermano che l'ultimo album dei Metallica rimetterà in luce Kirk e i suoi assoli.

    Tutt'oggi, Kirk Hammett suona nei Metallica come chitarrista solista.
    image
     
    Top
    .
  6. orde del caos
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  7. kitarrista
     
    .

    User deleted


    e nessuno ha parlato del grandissimo stevie ray vaughan ?

    image



    chi non conosce questo grande chitarrista?rappresenta uno dei piu grandi esponenti del blues rock,purtroppo il destino ha voluto che ci lasciasse;questa è la sua storia: Nasce a Dallas da Jim e Martha Vaughan, ma si trasferisce in giovane età ad Austin, Texas. Inizia sin da piccolo a suonare la chitarra, seguendo le orme del fratello maggiore Jimmie (anche lui rinomato musicista, futuro chitarrista dei Fabulous Thunderbids).

    A 17 anni abbandona la scuola per dedicarsi completamente alla musica.
    Stevie è totalmente autodidatta e senza alcuna conoscenza della teoria musicale: suona, canta e compone "ad orecchio". In un'intervista del 1983 racconta come si trovasse spesso ad esercitarsi automaticamente guardando alla televisione trasmissioni sportive.


    1971/1981 - Prima del Festival di Montreux

    Il primo gruppo di cui fa parte sono i Cast Of Thousands, nel 1971. Nel 1973 passa ai "Nightcrawlers", coi quali incide un demo. Dal 1975 fa parte dei Paul Ray & the Cobras con i quali registra l'album "Texas Clover", particolarmente ricercato tra i collezionisti.

    Con lo scioglimento dei Cobras nel 1977 forma i Triple Threat Revue, unendosi alla cantante Lou Ann Barton. Dopo i primi successi nei locali dell'area di Austin, il gruppo cambia nome in Double Trouble (ispirandosi all'omonima canzone di Otis Rush), e Stevie Ray Vaughan ne diventa leader. Oltre a lui, il gruppo comprende il batterista Chris Layton e il bassista Jackie NewHouse. Nel novembre del 1979 questa formazione incide un album che non verrà mai pubblicato ufficialmente. Il repertorio della band è blues-rock and roll. Iniziano le prime apparizioni radiofoniche importanti (una delle quali sarà pubblicata postuma nell'album In The Beginning).

    La cantante Lou Ann Barton lascia la band nel 1980 e Tommy Shannon prende il posto di Jackie Newhouse nel 1981, venendo a comporre la formazione definitiva che accompagnerà Stevie Ray Vaughan al successo.

    Nel frattempo, il 20 dicembre 1979 Stevie Ray Vaughan convola a nozze con Lenora (Lenny) Baily al "Rome Inn" di Austin.


    1982/1990 - Dal Festival di Montreux alla morte

    Il produttore Jerry Wexler si accorge di Vaughan su indicazione di Mick Jagger e nel luglio del 1982 lo porta assieme con i Double Trouble al Montreux Jazz Festival. L'esibizione, nonostante i copiosi fischi della platea poco abituata alle crude sonorità di un chitarrista d'estrazione blues, suscita l'interesse della star internazionale David Bowie presente tra il pubblico, che decide di ingaggiarlo per la registrazione del disco "Let's Dance" e per il tour mondiale seguente all'album. Ma dopo una session "rehearsals" a Las Colinas (Dallas) tenutasi a fine aprile 1983 (disco bootleg molto ricercato dai collezionisti), a pochi giorni dall'inizio del tour, Vaughan abbandona il progetto (per motivi mai chiariti del tutto, ma pare per questioni economiche) e il suo posto viene occupato da Nile Rodgers (chitarrista degli Chic).

    Il 1983 è l'anno del debutto di Stevie Ray Vaughan & Double Trouble con l'album Texas Flood, inciso grazie al produttore John Hammond per la Columbia Records. Grazie anche all'aiuto di Jackson Browne (anch'egli presente all'esibizione di SRV a Montreux) che mette a disposizione gratuitamente i propri studi di registrazione, l'album viene registrato in soli tre giorni. Alcuni dei brani pubblicati sono stati interamente registrati in presa diretta, senza alcuna minima aggiunta o modifica successiva.

    Texas Flood ottiene presto consensi sia di critica, sia di pubblico, con il singolo "Pride and Joy" che entra nella classifica dei venti brani più venduti. I concerti per il gruppo si moltiplicano d'improvviso, divenendo centinaia l'anno.

    Il successo è confermato e accresciuto anche con l'album successivo: Couldn't Stand the Weather (1984), che comprende una delle più celebri esecuzioni di Stevie Ray Vaughan: "Voodoo Chile" di Jimi Hendrix. Il tour promozionale tocca la Danimarca, la Finlandia, la Norvegia, la Svezia, la Germania, l'Australia, la Nuova Zelanda e il Canada. L'ironico video musicale del brano Cold Shot viene trasmesso frequentemente anche in Italia.

    Nel 1985 esce l'album Soul To Soul che vede l'inserimento nel gruppo del tastierista Reese Wynans, considerato come il terzo Double Trouble (anche se non ne farà mai ufficialmente parte). I brani rivelano una connotazione più prettamente rock dei precedenti, distaccandosi dai suoni grezzi e dalle armonie blues dei lavori iniziali. L'album ha una grande risonanza internazionale.

    Il 1985 è anche l'anno del ritorno al Festival di Montreux, questa volta nelle vesti di acclamata star internazionale. Lo show tenuto il 15 luglio è di grande intensità: degna di nota la versione di "Tin pan alley", suonata in coppia col bluesman Johnny Copeland. L'esibizione di Montreux, presente sull'album "Blues Explosion", lo porta alla vittoria di un Grammy Award.

    Il tour promozionale dell'album Soul to Soul tocca anche Svizzera, Francia, Olanda, Finlandia, Svezia, e Giappone. Il 14 luglio 1985 Stevie Ray Vaughan si esibisce per la prima volta in Italia, all'Umbria Jazz Festival di Perugia.

    In questo periodo partecipa anche ad album di altri artisti quali Johnny Copeland (Texas Twister), James Brown (Gravity), A.C. Reed, Marcia Ball (Soulfull Dress) e il suo idolo giovanile Lonnie Mack (Strike Like Lightning).

    Purtroppo l'abuso di alcol e droga fanno crollare il fisico di Vaughan, che durante una tappa del tour in Germania viene colto da collasso (nell'ottobre del 1986). Il ricovero in ospedale e il successivo periodo di disintossicazione in un centro della Georgia lo tengono lontano dalle scene per quasi due mesi.

    Sul finire del 1986 esce il primo album live dell'artista (Live Alive!), che raccoglie alcune delle migliori esibizioni dell'estenuante tournée del periodo precedente, tra le quali alcuni inediti. Anche quest'album riscuote un buon successo.

    Nel 1987 divorzia da sua moglie Lenny, in seguito si fidanzerà con una modella.

    Nel gennaio 1987 inizia un interminabile tour americano che durerà fino al 1988, buona parte svolto assieme al chitarrista Jeff Beck, con una breve interruzione solo per il mese di ottobre 1987.

    Tra giugno e luglio 1988 il tour fa tappa in Europa. Stevie Ray Vaughan si esibisce anche in Italia: il 4 luglio a Milano al Palatrussardi, il 7 luglio a Milano all'Hiotfin Festival, e l'8 luglio al Pistoia Blues Festival.

    Il ritorno in studio nel 1989 coincide con l'uscita dell'album In Step, col quale vince un Grammy Award nella categoria "Best Contemporary Blues Record" (miglior disco blues contemporaneo) anche grazie al record di vendite (più di un milione di copie). Pur rimanendo il blues una delle componenti più importanti del suo stile, il disco denota un'ulteriore flessione verso il rock melodico, distanziandosi sempre più dalle sonorità grezze di inizio carriera.

    Nel 1990 Stevie collabora con suo fratello Jimmie Vaughan al disco di Bob Dylan "Under The Red Sky", e incide con Jimmie anche l'album Family Style (pubblicato postumo e poco acclamato da critica e pubblico).

    Nel gennaio dello stesso anno partecipa a MTV Unplugged, registrando in versione acustica (con una chitarra a 12 corde) i brani "Rude Mood", "Pride & Joy", "Testify" e "Life Without You" (che interrompe dopo pochi accordi incalzato dal pubblico che chiede a gran voce di ripetere "Testify"). Questa rappresenta una delle pochissime registrazioni conosciute (non più di tre, quattro) in cui Stevie imbraccia una chitarra acustica.

    Durante tutta la prima metà dell'anno effettua un denso tour americano con Joe Cocker.

    La notte del 27 agosto 1990, all'Alpine Valley Music Theater, vicino a East Troy, Wisconsin, dopo aver partecipato ad un grande concerto con Eric Clapton, Robert Cray, Buddy Guy e il fratello Jimmie, sale su un elicottero per tornare al suo albergo di Chicago. Come dichiarato in seguito dallo stesso Clapton, Vaughan, stanco per il concerto, chiede di prendere il posto di Clapton e partire per primo. Poco dopo il decollo il veivolo si schianta contro una collina a causa della fitta nebbia e della probabile inesperienza del pilota in simili condizioni atmosferiche. Le tre persone a bordo, un collaboratore di Eric Clapton, il pilota, e Stevie Ray Vaughan, muoiono nell'incidente. Le ricerche inizieranno solo la mattina seguente.


    Dopo la morte

    Il particolare modello Stevie Ray Vaughan della stratocaster prodotto dalla Fender a partire dal 1992Dopo la sua morte vengono pubblicati diversi altri album, tra i quali numerose collezioni e incisioni dal vivo ed un solo album di inediti in studio, The Sky Is Crying (1990), degno dei precedenti (celebre per la formidabile interpretazione strumentale di "Little Wing" di Jimi Hendrix e per la presenza dell'unico brano acustico registrato in studio e pubblicato ufficialmente, "Life by the drop").

    Significativo anche l'album In Session, jam session in studio con Albert King registrata nel 1983 e pubblicata postuma nel 1999 dalla Stax, in cui si evidenzia al meglio l'influenza del bluesman del Mississippi su Vaughan.

    Stevie Ray Vaughan è sepolto al Laurel Land Memorial Park di Dallas in Texas.

    Nel 1991 il governatore del Texas, Ann Richards, proclama il 3 ottobre, giorno del compleanno di Vaughan, "Stevie Ray Vaughan Day".

    Nel 1992 la Fender iniza la produzione di una Stevie Ray Vaughan Signature Stratocaster, progettata insieme con Stevie poco prima della sua morte. La chitarra è la replica commerciale della chitarra preferita da Stevie, chiamata "Number One" (o "First Wife", prima moglie). In realtà la chitarra prodotta in serie differisce in numerosi particolari dalla versione originale: oltre ai legni utilizzati per la tastiera e i pickups (progettati per l'occasione, i "Texas Special"), anche la "mascherina", le meccaniche e altri particolari (non trascurabili) sono differenti.

    Nel 1993 un gruppo di chitarristi di fama mondiale incide l'album tributo "Hats Off To Stevie Ray" ("Giù il cappello per Stevie Ray"), in cui vengono riproposti alcuni dei classici di SRV come "Pride and Joy", "Texas Flood" e "Cold Shot". Tra i musicisti presenti: Pat Travers, Steve Hunter, Jon Butcher e Kevin Russell.

    Nel 1994 una statua in memoria del chitarrista viene all'Auditorium Shores di Town Lake presso Austin in Texas.

    Nel 1996 la Sony pubblica un album registrato dal vivo dedicato a Stevie Ray Vaughan ("A Tribute to Stevie Ray Vaughan"), che comprende interpretazioni di grandi musicisti internazionali tra i quali: Bonnie Raitt, B.B. King, Buddy Guy ed Eric Clapton. Nello stesso anno esce "Crossfire: A Salute to Stevie Ray", secondo album tributo da parte di soli chitarristi impegnati nella riproposta dei classici di SRV ("Pride and Joy", "Riviera Paradise", ecc.). Tra i musicisti presenti: Steve Morse, Steve Stevens, John Sykes, Walter Trout e altri.

    Nel 2000 la Columbia Records pubblica nuovamente l'intera discografia di Stevie Ray Vaughan inserendo per ogni album dai due ai quattro brani in più (incisioni live, inediti o rarità). Sempre nel 2000 esce l'album "Pickin' on Stevie Ray Vaughan" con la rivisitazione di 12 classici di Stevie Ray Vaughan in chiave bluegrass.

    Nel 2004 viene prodotta in soli 100 esemplari una riproduzione fedelissima della "Number One" di Vaughan. A tale replica, fedele in ogni punto (compresi i graffi sulla vernice), viene dato il nome di Stevie Ray Vaughan Tribute Model "Number One" Stratocaster Guitar. Ogni esemplare è numerato ed ha grande valore collezionistico.

    Nel 2007 la Fender produce in serie limitata la replica precisa della chitarra da lui chiamata Lenny in onore della moglie.


    Lo stile


    Il caratteristico stile di Stevie Ray Vaughan è spesso paragonato a quello di Jimi Hendrix, dal quale Vaughan ha, per sua stessa ammissione, tratto grande ispirazione. Altre influenze molto evidenti derivano da Albert King, Chuck Berry, Buddy Guy, B.B. King, e da Kenny Burrell per i brani jazzati.

    Lo stile è scandito da fraseggi veloci e movimentati spesso ripetuti, con grande precisione ritmica, ma anche di assoli lenti e melodici. Durante il corso degli anni il sound di Vaughan è variato dall'uso di suoni e riff brillanti e taglienti (stile Albert King) dei primi anni '80, a figurazioni più melodiche e corpose (stile Eric Clapton) all'inizio del 1990.

    Una particolarità del suono di Vaughan deriva dall'uso di corde per chitarra di dimensioni molto superiori alla norma (scalatura 013 e talvolta 014, contro la scalatura 009 canonica). L'uso di corde di queste dimensioni permette, con l'aiuto di un'adeguata pressione del plettro, di produrre un suono "esplosivo" e tagliente.

    Lo stile di Vaughan ha segnato in modo importante il mondo della musica, influenzando un'intera generazione di musicisti dei più vari stili e generi (da Eric Clapton ad Alex Britti, da Zucchero a Kenny Wayne Shepherd).

    ecco il video di texas flood:


     
    Top
    .
  8. PricessMononoke
     
    .

    User deleted


    io al Pistoia Blues ho scoperto Tommy Emmanuel...cavolo con quella chitarra riesce a fare davvero tutto

    https://www.youtube.com/watch?v=BuuBKuPZUuI&feature=related
     
    Top
    .
  9. ®Luca93™
     
    .

    User deleted


    ma le immagini nn ci sono!
     
    Top
    .
  10. SouljA
     
    .

    User deleted


    dipende se sono hostate con imageshak se è cosi allora non si vedono perchè ci hanno bannato e quindi non possiamo usare quelle immagini sennò sarà scaduto il link delle immagini e andrebbero rihostate..
     
    Top
    .
  11. °[Nonno Steve]°
     
    .

    User deleted


    Avete dimenticato steve vai? o yngwie malmsteen??
     
    Top
    .
  12. fmsgpp
     
    .

    User deleted


    SLASH !
     
    Top
    .
  13. mat113
     
    .

    User deleted


    scusate se riuppo una discussione dopo mesi...ma...cioè...sono senza parole...in 6 pagine di grandi chitarristi...non c'è JOE PERRY che, dopo Clapton, Hendrix e Santana è il migliore al mondo (al pari di Slash)...Incredibile...è c'è anche chi ha citato Cremonini...caspita siamo caduti in basso...per chi non lo sapesse (chi è Perry)

     
    Top
    .
  14. sasori93
     
    .

    User deleted


    Come non citare Roy Buchanan?




    CITAZIONE (freddypascal @ 1/6/2006, 00:13)
    Keith Richards, ovvero "mister riff", suoi sono infatti i riff di canzoni leggendarie come Satisfaction, Brown Sugar, Jumping Jack Flash

    Il riff di Jumpin Jack Flash si dice sia stato creato da Wyman

    CITAZIONE (°[Nonno Steve]° @ 12/9/2008, 14:37)
    Avete dimenticato steve vai? o yngwie malmsteen??

    Per Vai va bene ma Malmsteen fa schifo ha solo una tecnica assurda ma per il resto non dice proprio nulla...preferisco un clapton che con 2 accordi ti fa sognare ^_^

    CITAZIONE (-Noodles- @ 14/10/2006, 12:03)
    io sugli anni 80 aggiungerei anke jhonny ramone

     
    Top
    .
  15. metallica97
     
    .

    User deleted


    ma come hai scordato il grande SLASH???
     
    Top
    .
94 replies since 2/4/2006, 13:24   19078 views
  Share  
.