I profumi che accendono l'eros

Aromi per stimolare l'istinto dell'uomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    image



    Esistono gli afrodisiaci? Per qualcuno sono tutte storie, per altri una certezza. Fatto è che la definizione di afrodisiaco è soggettiva: difatti per qualcuno "afrodisiaco" è un gesto, la visione di una parte del corpo, una foto di un personaggio famoso, una parola sussurrata all'orecchio, un colore, un cibo o un ricordo ad esso legato, un'emozione (può essere una vincita, un goal del calciatore preferito…) e, naturalmente, un profumo.

    Sì, per ognuno di noi, c'è un personale afrodisiaco. Quella cosa che ha il potere di farci eccitare o stimolare la "voglia".
    Per dare però un valore scientifico ad alcune credenze popolari, alcuni ricercatori hanno deciso di valutare l'impatto degli aromi sulla risposta sessuale maschile. Così il neurologo e psichiatra dr. Alan R. Hirsch, noto per i sui studi e i libri, fondatore del Smell & Taste Treatment and Research Foundation di Chicago, insieme al collega dr. Jason Gruss ha condotto uno studio per analizzare l'impatto di una stimolazione olfattiva ambientale sulla risposta sessuale umana maschile. Per condurre lo studio hanno reclutato 31 uomini, di età compressa tra i 18 e i 64 anni, attraverso un annuncio diffuso tramite una radio che trasmette musica rock. Questi sono poi stati sottoposti a un test olfattivo presso l'Università della Pennsylvania. Così, gli ometti, si sono messi a grattare degli appositi emettitori di aromi contenenti 40 fragranze che dovevano poi identificare esprimendo la loro preferenza.
    Allo stesso tempo, sono stati interrogati sulle loro preferenze sessuali e pratiche. Hirsch ha poi selezionato 24 di questi aromi e combinato, in più, 12 aromi in combinazioni di 2 tra quelli risultati più amati.


    Ma come fare a capire se un profumo agisce sugli stimoli sessuali? Già, come? Ma nel modo più "semplice": misurando il suo effetto sull'organo sessuale maschile. Sì, hanno misurato gli effetti degli aromi sul flusso di sangue nel pene per mezzo di un fantascientifico macchinario chiamato Plethysmograph. Ogni volta, per ogni profumo…
    Hanno fatto odorare gli aromi e le combinazioni per mezzo di una maschera. Un minuto per ogni aroma e, nel frattempo, misuravano… misuravano. I risultati? Eccoli: ciascuno dei 30 profumi ha prodotto un aumento di flusso di sangue, senza però incidere allo stesso modo sull'eccitazione sessuale. Ma, la combinazione di lavanda e torta di zucca (!?) ha aumentato di ben il 40% il flusso di sangue. Segue a ruota la combinazione di liquirizia e ciambella (31,5%). Fanalino di coda, i mirtilli con solo un 2%.
    Forti di questi risultati, i due ricercatori, suggeriscono che l'effetto sull'eccitazione maschile da parte dei profumi potrebbe essere legato a diversi – e soggettivi - fattori. Tra questi la familiarità con un profumo che evoca ricordi piacevoli, la propria ragazza, un senso si rilassamento… Insomma, come dicevamo prima, alla fine ognuno ha il suo personale afrodisiaco e l'ambiente, le circostanze possono attivare certi meccanismi.

    Ma allora, qual è il suggerimento che arriva da questa ricerca? Beh, potrebbe essere: "Donne, se volete far eccitare il vostro partner, lasciate da parte lingerie e altri ammennicoli ma spalmatevi addosso una bella merendina o un po' di torta (di zucca, ovviamente) e, male che vada, dopo vi fate una bella mangiata insieme.

    fonte
     
    Top
    .
  2. ::deforme::
     
    .

    User deleted


    non ho letto tutto ma dal titolo suppongo che sarebbero una cosa bellissima ... XD
     
    Top
    .
1 replies since 21/8/2009, 12:35   133 views
  Share  
.