Diabete mellito! chi ha questo problema ragazzi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _.-FreDDi-._
     
    .

    User deleted


    scusate non vorrei essere ignorante , ma il diabete solitamente non veniva causato da una cattiva alimentazione??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    specie x quello giovanile ...è il pancreas che nn produce più insulina...non si conoscono le cause...

    Che cosa è il diabete ?

    Nessuno sa da che cosa sia causato il diabete giovanile.
    Il diabete mellito e' comunque un disturbo cronico del metabolismo, caratterizzato dalla carenza parziale o totale di insulina, un ormone secreto dal pancreas. In particolare, le persone che soffrono di diabete giovanile (Tipo 1) non sono in grado di produrre quantità sufficienti di insulina.
    Compito dell'insulina e' di "bruciare" glucosio (ovvero lo zucchero presente nel sangue) allo scopo di fornire energia all'organismo umano.
    Attraverso l'insulina gli zuccheri prodotti dalla digestione del cibo passano dal sangue alle cellule e lì vengono bruciati per produrre energia.
    Senza insulina non è ASSOLUTAMENTE possibile utilizzare lo zucchero presente nell'organismo.
    Vi sono due tipi di diabete che vengono denominati in base all'età in cui viene diagnosticato e che sono dovuti a due cause diverse.
    Il diabete di tipo I - detto Diabete Giovanile - si manifesta nell'età dell'infanzia o nell'adolescenza e di solito richiede la terapia insulinica. Le statistiche affermano che un bambino su 3800 di età tra i 0 e i tredici anni soffre di diabete.
    Il diabete di tipo II - detto Diabete Adulto o Senile - è una forma molto più comune e spesso viene diagnosticata nelle persone dai 40 anni in avanti.

    Insorgenza del diabete giovanile

    L'insorgenza della malattia è spesso improvvisa, fino ad arrivare a volte allo stato comatoso.
    I diversi sintomi sono :

    - Forte eliminazione urinaria di liquidi e, a causa della mancanza di questi, sete intensa.
    - Netto dimagrimento
    - Tendenza ad avere appetito
    - Stanchezza e svogliatezza

    La causa è ancora ignota, ma si ritiene che intervengano fattori genetici, ambientali (virus) e di autoimmunità, per cui è l'organismo dell'individuo stesso che produce anticorpi che distruggono le cellule beta del pancreas.
    Il fattore genetico non è in grado da solo di condizionare l'insorgenza della malattia.

    Cura del diabete

    Il glucosio che non viene utilizzato per carenza di insulina rimane nel sangue in quantità troppo elevata e viene poi riversato nell'urina (da cui il termine di glicosuria = zucchero presente nelle urine).
    Di norma nell'urina non deve esserci mai zucchero.
    Poiché la mancanza di insulina non permette il rifornimento di glucosio alle cellule, queste ultime sono costrette ad utilizzare grassi per ottenere energia. Questo porta lentamente all'accumulo di sostanze tossiche per l'organismo (Acetone). Per evitare che ciò avvenga occorre somministrare al paziente diabetico insulina dall'esterno, attraverso due o più iniezioni al giorno.
    Esistono in commercio diversi tipi di insulina, per lo più umana, cioè' chimicamente uguale a quella dell'uomo. Questi tipi si differenziano fra loro per la velocità' con cui entrano in azione e per la durata del loro effetto. Possono essere usati da soli o in associazione, a seconda dello stile di vita del diabetico, della sua età e delle sue esigenze. E' il medico che stabilisce che tipo e quale schema di terapia sono più adatti per un determinato paziente.
    Oltre all'insulina i pazienti devono controllare l'alimentazione, riducendo al minimo gli zuccheri semplici.
    Il diabete Adulto (di Tipo 2) è generalmente una forma di malattia di tipo ereditario e che colpisce gli anziani, specialmente se obesi. In questo tipo di diabete l'insulina è presente, ma funziona male e per farla funzionare meglio i pazienti devono seguire una dieta rigorosa povera di zuccheri, di calorie e, spesso, devono assumere un medicinale per bocca. Raramente devono ricorrere all'insulina.

    Il diabete giovanile

    Le persone con il diabete giovanile devono avere molta cura di se. Devono rispettare le Iniezioni di insulina ad orari prestabiliti, avere una regolare attività fisica, controllare la loro dieta e mangiare rispettando gli orari. Comprendendo le relazioni tra dosaggi di insulina, dieta e attività fisica si e' in grado, anche attraverso il controllo delle urine e del sangue nelle varie fasi della giornata, di ottenere un buon autocontrollo del diabete.
    Nelle persone non diabetiche la quantità di insulina e di zucchero presente nell'organismo che il corpo richiede vengono tenute sotto controllo di continuo, a seconda delle effettive necessità del momento.
    Per una persona affetta da diabete giovanile, le iniezioni giornaliere di insulina sono l'unico mezzo per ottenere l'ormone indispensabile all'utilizzazione del glucosio.
    L'insulina, una volta iniettata, agisce indipendentemente dai bisogni dell'organismo. Agisce cioè secondo il proprio programma e continua alla propria velocità senza curarsi della sua effettiva richiesta da parte del corpo. Se il soggetto diabetico esegue un notevole sforzo fisico (ad esempio un'attività sportiva) il suo organismo consuma una quantità extra di energia. Può pertanto accadere che a causa dell'attività intensa il suo corpo si trovi con poco zucchero e troppa insulina.
    Questa situazione può provocare una crisi ipoglicemica, (pochi zuccheri nel sangue), situazione pericolosa che il diabetico deve essere in grado di cogliere molto velocemente e di controllare immediatamente. Tutti coloro che soffrono di diabete giovanile sanno che prima di impegnarsi in attività faticose devono assumere qualche carboidrato extra.
    Mantenere equilibrio fra zucchero e insulina non e' sempre facile non solo a causa degli sforzi fisici, ma anche malattie (un semplice raffreddore), periodi di crescita, sforzi fisici, eccitazione, ansia ed altro possono alterare questo equilibrio.
    E' pertanto indispensabile che una persona che fa uso di insulina porti con se', e ne abbia sempre in casa, una certa dose di zucchero o comunque di cibi contenenti zuccheri semplici.
    Nei casi in cui un diabetico in seguito ad una crisi ipoglicemica perda la conoscenza occorre provvedere con una iniezione di Glucagone, ormone in grado di aumentare in breve tempo la glicemia. Nel caso in cui il glucagone non sia disponibile si può tentare di intervenire introducendo nella bocca della persona priva di sensi del miele o della marmellata, strofinando leggermente all'interno della guancia. Anche zollette di zucchero introdotte tra guance e denti raggiungono lo stesso effetto. Se ciò non dovesse funzionare entro qualche minuto, la persona deve essere trasportata in ospedale.
    Se il soggetto diabetico non assume la propria dose di insulina o se ne assume troppo poca, si va incontro al problema opposto ad insorgenza lenta (giorni): il coma diabetico o coma iperglicemico ha luogo quando una eccessiva quantità di zucchero resta nel sangue (iperglicemia) per un lungo periodo di tempo.
    In questo caso, non potendo usare lo zucchero per produrre energia il corpo deve utilizzare grassi contenuti nell'organismo: si formano cosi degli acidi detti 'Ketoni' che lo intossicano.
    Se questa condizione permane a lungo si può arrivare al coma diabetico e al ricovero in ospedale.
    Web
     
    Top
    .
  3. _.-FreDDi-._
     
    .

    User deleted


    bella , anzi brutta bestia il diabete.... :kaput: :kaput:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    bè nn è facile ma ci si convive...
    Web
     
    Top
    .
  5. _.-FreDDi-._
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Cassandra> @ 23/1/2008, 22:22)
    bè nn è facile ma ci si convive...

    ma te ne 6 affetta?? :rekkia: :rekkia:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    no ma conosco chi ne è affetto....
    Web
     
    Top
    .
  7. Litzmann
     
    .

    User deleted


    Il diabete non è una cosa simpatica, poi ovviamente dipende dalla maggiore o minore gravità della forma... comunque son fiducioso nella scienza, e credo che un giorno si troverà una soluzione concreta.
     
    Top
    .
  8.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,141
    Location
    Italia

    Status
    CITAZIONE (_.-FreDDi-._ @ 23/1/2008, 22:47)
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 23/1/2008, 22:22)
    bè nn è facile ma ci si convive...

    ma te ne 6 affetta?? :rekkia: :rekkia:

    eccone qua uno! :keishu:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    eheheh ci picchi Alby?.:P
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,141
    Location
    Italia

    Status
    ma come potrei? :P ma vaaaaaaa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Bravo.:)
    Web
     
    Top
    .
  12. Bam Margera
     
    .

    User deleted


    Presente!!! Affetto da diabete di tipo 1...Alla fine ci si convive....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    credo sia una cosa da accettare.:)
    Web
     
    Top
    .
  14. Bam Margera
     
    .

    User deleted


    Appunto :) ...C sono cose ben peggiori...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    si anche se capisco che all'inizio il colpo è grande...
    quando ero in ospedale con mio figlio ho visto entrare una decina di ragazzi con il diabete in 15 giorni...
    ne sono rimasta scioccata....
    alcuni l'avevano presa anche "bene" altri erano parecchio scossi...
    Web
     
    Top
    .
167 replies since 6/6/2006, 17:51   10217 views
  Share  
.