Tema sui compagni di classe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,120
    Location
    The Void

    Status
    Avete idea di dove trovare un tema già fatto sui compagni di classe e sul rapporto che può nascere dai legami scolastici?
    Ho poche idee quindi rispondete in tanti.
    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,974

    Status
    Inizio subito con il dire che secondo me le amicizie nate all’interno dell’ambito scolastico, a mio modo di vedere, la maggior parte delle volte non sono reali in quanto questa, intesa l’amicizia, è solo il mezzo mediante il quale una persona di una classe riesce a soggiogare un suo compagno promettendoli affetto mentre questo e solo uno squallido modo di farsi passare i compiti oppure farsi passare i bigliettini durante le verifiche.
    Purtroppo questa situazione si è verificata anche all’interno della mia classe anche se meno squallida di quella sopra descritta, infatti la mia classe, e ringrazio il Signore per questo, mi ha fatto incontrare persone vere, la cui amicizia non è per niente una scusante per arrivare ad ottenere voti buoni a scuola; il motivo per cui io sento amici tutte le persone della mia classe è che non sono per niente un fenomeno, infatti me la cavo a mala pena, a scuola e sono convinto inoltre che questa situazione sia più diffusa nelle persone che sono più brave all’interno della classe i cosiddetti “secchioni”. Ci tengo a fare un esempio a riguardo: circa 4 o 5 mesi fa un mio carissimo amico, che noi chiameremo Luca , venne da me per parlarmi di un problema che io consideravo molto grave e disgustoso, infatti mi disse che pensava ch questa ragazza che chiameremo Luisa per privacy lo usava solo per ottenere ottimi voti a scuola e lei lo considerava amico, così decisi di osservare un po’ la situazione e constatai che lei lo usava e basta facendoli la bella faccia mentre parlavano insieme per poi “sparlarli” alle spalle, quindi quella che la ragazza considerava “amicizia” era solo per l’appunto una squallida scusa.
    Però è anche vero che in molte classi trai componenti vi è un forte legame di amicizia che dura da molti anni e che va oltre ai bei voti a scuola, un esempio è la situazione che si è creata tra il sottoscritto e maggiormente con uno dei due gemelli della mia classe, Alberto. Ci conosciamo da sette anni oramai e il nostro legame d’amicizia è sempre più forte. Ci sono anche casi in cui i compagni sono nuovi ma grazie al fatto che avete stesse cose in comune, allora si viene a creare un forte legame anche in questo caso.
    Anche se il legame di amicizia all’interno del gruppo classe o tra i suoi membri e scarso questo è un motivo in più per ampliare e mettere in relazione le proprie idee e i propri interessi: le principali fonti di dibattito tra gli elementi del gruppo sono principalmente legati alla vita scolastica, al rapporto con i professori, alle gite e a molte altre cose, ma anche al rapporto tra di noi oppure ai problemi che nascono per stupidi motivi.
    Il gruppo classe non è nient’altro che un gruppo formato da persone che è unito quando vuole e appena uno tentenna questo cade nella più totale contraddizione, per fortuna che in questo vi sono alcune persone che rimangono ferme e convinte nei propri ideali dando una grande prova di maturità non ancora raggiunta dagli altri membri.

    Aggiustalo un pò e penso ti possa servire.
     
    Top
    .
  3. fra28
     
    .

    User deleted


    ciao bella allora mi aggiungi su fb ti scrivo li
     
    Top
    .
2 replies since 25/1/2010, 17:50   4397 views
  Share  
.