La pioggia nel pineto di Gabriele D'Annunzio - parafrasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¦ Morgan ¦
     
    .

    User deleted


    Commento

    Questa poesia di Gabriele d'Annunzio "Pioggia nel pineto" è formata da quattro strofe di trentadue ver4si ciascuna; questi versi sono liberi con numerosissime rime ed assonanze. In questo componimento poetico, il poeta si trova insieme alla sua amata ( Ermione ) che, mentre passeggiano in una fitta pineta, sentono ed esaminano, con molta attenzione, i vari suoni della pioggia e di tutta la natura circostante, con la quale, sembra, che si fondano in un tutt'uno. Nella prima strofa, il poeta inizia a far ascoltare alla propria donna ( Taci!... ) il rumore che provoca la caduta della pioggia su vari tipi di alberi ( "Ginepri, mirti, pini..." ) e sui loro vestiti come se facessero parte, anche loro, della natura stessa. Una particolarità da osservare, che troveremo nelle altre strofe, è che il poeta conclude sempre, citando il nome della propria donna: Ermione. Anche la seconda strofa, si apre con un verbo che richiama l'attenzione di Ermione ( "Odi?" ), per poi proseguire, questa volta, nel raccontare i rumori delle piante e, anche, di qualche animale ( "cicale" ). Una particolarità di questa strofa è la presenza di molte assonanze e rime al mezzo, tra cui "pianto" e "canto" nel vv. 41 o le rime che sono presenti dal vv.57 al vv.64 ( "chiome - come", "ginestre - terrestre" e "nome - Ermione" ). Nelle ultime due strofe, si ripete lo stesso argomento di quelle precedenti, ma le cose da annotare son la continua contrapposizione di termini molto diversi tra loro, tra cui "risorge - si spegne", "più folta - men folta" e "or congiunti - or disciolti"; la seconda cosa importante è l'inserimento di alcune figure retoriche tra cui, per non perder tempo ad elencarle, possiamo identificare la metafora riguardante la cicala: "figlia dell'aria". L'ultima cosa è la ripetizione dei versi, compresi dal 20 a quello 32, che vengono ripresi nella parte finale. Questa poesia, secondo il mio punto di vista, anche se carente di contenuto, ci fà capire che, anche solo utilizzando il fonosimbolismo, si può creare una stupenda poesia come questa.
     
    Top
    .
  2. nickb89
     
    .

    User deleted


    ciao ma hai scritto te questo commento
     
    Top
    .
  3. C l o
     
    .

    User deleted


    grazie...ricopio questo
     
    Top
    .
  4. finley4ever&ever
     
    .

    User deleted


    La pioggia nel pineto è 1 poesia libera,è aria,suono,niente di più.Se la leggi 1 sola volta non esprime nulla.Io,per esempio,l ho trovata noiosa :unsure: !!!
    Ma,quando inizi ad apprezzarla,calandoti nell'atmosfera,tutto cambia.Cio che provi è piacere,è emozione,quasi 1 gioco.Anche il poeta lo ammette.Quando al termine della poesia scrive"la favola bella che oggi m'illuse che ieri ti illuse",il termine illudere è inteso nel suo significato latino"gioco".Il poeta,a differenza di Leopardi,non soffre le illusioni,assolutamente no.L'amore è per lui 1 gioco,lo dimostra anche la sua biografia,e perciò privo di delusioni.D'Annunzio ama la bellezza,l'arte lui è 1 superuomo,non si lascia sopraffare dal dolore.E questa è 1 differenza interessante da fare con Leopardi.Cos'altro dire:se volete sognare 5 minuti,se volete rilassarvi, :B): non dovete far altro che immedesimarvi anche voi,insieme a Gabriele ed Ermione in una natura che è sempre pronta ad accogliervi.
     
    Top
    .
  5. Monellina Pocia
     
    .

    User deleted


    grazie, la copio x la tesina degli esami...
     
    Top
    .
  6. buena girl
     
    .

    User deleted


    ghghn nunimo
     
    Top
    .
  7. valysha
     
    .

    User deleted


    ehi raga grazie mille se nn facevo qst c..o di parafrasi la prof ci rompeva le palle grazie ancora by valysha!!!!:)
     
    Top
    .
  8. kikka love
     
    .

    User deleted


    ragazzi siete simpaticissima e molto utili dato ke tutto quello ke avete scritto è stato utilssimo a me

    grazie ci sono cose utili quì

    siete tutti molto simpatici :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. **HiNaTa**
     
    .

    User deleted


    Grazie mi è servito anche a me :)
    mi potete aiutare??mi servono le figure retoriche di questa poesia pleaseeeeee chiunque le sappiachiedo aiutoooo!! :cry: :cry:
     
    Top
    .
  10. ||max||
     
    .

    User deleted


    qui

    http://geniv.forumcommunity.net/?t=10492386

    e anche nei messaggi precedenti ci dovrebbe essere qualcosa
     
    Top
    .
  11. Sephiroth1996
     
    .

    User deleted


    Grazie è servita anche a me!
     
    Top
    .
  12. 1514
     
    .

    User deleted


    grz è servito amche a me grazie... ;) ;) ;)

     
    Top
    .
  13. giammarchino
     
    .

    User deleted


    mi fervirebbe un analis metrica completa della poesia! vi prego!!!! per favore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,945

    Status
    http://geniv.forumcommunity.net/?t=10492386
     
    Top
    .
  15. carmelameduri
     
    .

    User deleted


    weee grazie mi senviva anka me =)
     
    Top
    .
32 replies since 25/3/2007, 11:53   88212 views
  Share  
.