cosa potrei fare per rendere meglio il mondo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginny94
     
    .

    User deleted


    ragazzi per mercoledì mi serve un tema su:cosa potrei fare per
    rendere migliore il mondo e la soluzione...nn so ke fare...mi aiutate???
    grazieeeeeeeeeeee :D
     
    Top
    .
  2. Toscana Jones
     
    .

    User deleted


    tu cosa vorresti fare per migliorare il mondo?
     
    Top
    .
  3. ginny94
     
    .

    User deleted


    la prof ha detto parlate dell'ambiente...cose del genere,ma nn so cm iniziare...
     
    Top
    .
  4. Toscana Jones
     
    .

    User deleted


    prima di suggerire la soluzione, comincia parlando del problema:

    riporta dei dati, citando la fonte... poni l'accento sugli aspetti più inquietanti del problema, quelli che ti stanno più a cuore... fai sentire l'urgenza di intervenire per cambiare le cose... e poi ta-daaan fai la tua proposta!
     
    Top
    .
  5. ginny94
     
    .

    User deleted


    praticamente parlo dell'ambiente in generale,poi scrivo cs nn è giusto,dico ciò ke farei,l'urgenza,e poi proposta,la soluzione sarebbe???
     
    Top
    .
  6. Toscana Jones
     
    .

    User deleted


    Allora: prima di tutto scegli un argomento.
    Facciamo l'esempio che tu voglia parlare dell'importanza delle energie rinnovabili per la tutela dell'ambiente.

    Per cominciare potresti parlare di come, negli ultimi 50 anni, l'uomo si sia affidato ai combustibili fossili per tutte le sue esigenze di energia, prima con il carbone e quindi con il petrolio o con il gas. Potresti poi arricchire la spiegazione con dei dati: per esempio, dei grafici che evidenziano l'inquinamento che si è venuto a creare in tutti questi anni.

    Focalizza la tua spiegazione sull'aspetto che vuoi trattare: in questo caso, potresti parlare del riscaldamento domestico e di come si sia evoluto: prima con le stufe a legna, poi sono venute le stufe a kerosene, quelle a gasolio ed infine le moderne caldaie a gas. Anche qui potresti aggiungere dei grafici che mostrano i periodi in cui venivano utilizzati i vari combustibili, di come si sia evoluta la tecnologia e come si è sviluppato l'inquinamento.

    A questo punto bisogna creare l'urgenza di cambiare, per evitare danni catastrofici: prendendo spunto dai dati raccolti, fai una proiezione al futuro di come la situazione si potrebbe evolvere e quali sarebbero le possibili conseguenze.

    Dopo aver parlato del male, e delle complicazioni, è il momento di presentare la cura:
    nel nostro caso, la soluzione per l'ambiente potrebbe essere l'energia del sole. Adesso potresti introdurre l'argomento parlando di che cosa sono i pannelli solari e come funzionano, di come questa tecnologia riesca a scaldare l'acqua o a produrre energia elettrica per il fabbisogno di una famiglia.

    Pensa che un paese come l'Italia, con tutto il sole che ha, non sfrutta questa energia come invece potrebbe fare...!
     
    Top
    .
  7. ginny94
     
    .

    User deleted


    ok grazie...
     
    Top
    .
  8. ginny94
     
    .

    User deleted


    qui c'è il mio tema,se hai qualcosa da aggiungere,soprattutto la soluzione,ciao
    In questi giorni,molte persone parlando tra di loro,e guardando il telegiornale,avranno affrontato un problema grande,e allo stesso tempo grave,importante per il nostro futuro,la rovina dell’ambiente. Ma,non tutti sanno cos’è l’ambiente, e la risposta e che l’ambiente è la natura che ci circonda, l’ambiente è qualcosa che funziona insieme, alla quale un qualsiasi cambiamento può far del male all’mondo intero. La qualità della vita è infatti ispirata per buona parte dall'ambiente in cui l'uomo vive. Spesso gli uomini operano interventi locali che rovinano l’intero ecosistema. Fin dalla sua esistenza sulla terra,l’uomo ha segnato la sua presenza creando varie condizioni utili alla sua vita,e per fare questo a disboscato foreste,ucciso animali ecc. Ma non sempre è l'uomo a danneggiare il mondo. Spesso terremoti ed alluvioni modificano in modo brutto l'ambiente,e l’uomo non può far nulla,solo guardare. Parliamo invece dell’inquinamento,questo si che è colpa dell’uomo,perché siamo noi che rendiamo il mondo schifoso,buttando varie cose a terra,in modo che poi aumenta la puzza,e non si può più camminare in santa pace,perché a terra ci sono o vetri,o i bisogni degli animali,che tal volta i padroni dovrebbero raccogliere. Io ho un amica che viene dalla svizzera,e lei mi ha raccontato che buttando cose a terra,ti fanno la multa,in modo che le persone si abituano a non buttare più niente,infatti li è pulito. Io intanto cercherei di non buttare cose a terra,perché il posto dove mi trovo non è solo mio,anche se gli altri se ne fregano dicendo:”qui è sporco,tanto se per una volta le butto io non fa niente”,e invece sbagliano.

    e piccolo,se hai qualcosa dimmela per favore...grazie ciao...
     
    Top
    .
  9. Toscana Jones
     
    .

    User deleted


    Ciao Ginny, ti ho risposto con un messaggio privato... :D
     
    Top
    .
8 replies since 20/9/2007, 13:22   277 views
  Share  
.