In arrivo vento freddo e neve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Supertitta
     
    .

    User deleted


    Tempo bello solo nel fine settimana
    Freddo e neve ancora per qualche giorno al Centro-Sud, ma in compenso scompare la nebbia al Nord e diminuisce bruscamente il livello dello smog grazie al forte vento che spirerà un po' ovunque. Per il fine settimana, invece, si prevede tempo bello da Nord a Sud con temperature in rialzo e vento forte.

    Ma vediamo le previsioni del tempo giorno per giorno con l’aiuto del colonnello Mario Giuliacci del centro Epson Meteo.

    MARTEDI’: scompare la nebbia sulle pianure del Nord grazie all’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Atlantico che soprattutto nel pomeriggio porterà pioggia e vento. Le piogge cadranno su Lombardia, Emilia, Toscana, Sardegna; neve è prevista sulle Alpi al di sopra degli 800 metri in valle d’Aosta ed Emilia, sopra i 500 metri in Lombardia. In serata previste piogge sulle Venezie, Est Lombardia, Lazio, Sardegna, Alpi centrali; neve su Bergamo, Brescia, Verona. Nella tarda serata rasserena. Venti di Phoen.

    MERCOLEDI’: la stessa perturbazione porterà tempo bello su Lombardia, Piemonte, Liguria; piogge sulle Venezie, regioni del centro, tirreniche e sulle isole; neve sulla dorsale appenninica fino in Calabria al di sopra degli 800 metri; neve sulla Sardegna sopra i 1.500 metri e sulle pianure dell’Emilia. In serata migliora al Centro-Nord; pioggia al Sud; neve su Abruzzo, Molise al di sopra dei 500 metri e sui rilievi. Vento forte e freddo al Nord.

    GIOVEDI’: bello al Centro-Nord, nuvole al Sud; piogge sulle regioni ioniche. Vento al Centro-Sud.

    DA VENERDI’ A DOMENICA: bello ovunque. Temperature in rialzo. Ancora vento forte-


     
    Top
    .
  2. Supertitta
     
    .

    User deleted


    Tutta l'Italia nella morsa del gelo
    Pioggia e neve anche a bassa quota
    La morsa del gelo non abbandona l'Italia. Al Nord si registrano temperature polari e neve anche a bassa quota. E il maltempo continua a spostarsi verso Sud: da mercoledì previste precipitazioni nevose e temperature in ulteriore diminuzione nelle regioni Centro-Meridionali. A provocare la nuova ondata di freddo è una perturbazione proveniente dall'Atlantico.


    Secondo il Servizio meteo dell'Aeronautica militare il peggioramento che mercoledì si sposterà verso le regioni centro-meridionali porterà precipitazioni nevose anche intorno ai 400-500 metri e temperature in ulteriore in calo in tutto il Paese. Anche la Protezione civile prevede temperature in diminuzione. In particolare sono in arrivo venti forti o molto forti su Liguria, Sardegna e Sicilia, che da mercoledì interesseranno anche Triveneto, Emilia Romagna e regioni centro-meridionali peninsulari.

    Intanto, nelle ultime ore il termometro è sceso bruscamente. In alcune zone in provincia di Roma, la colonnina di mercurio ha segnato gli otto gradi sottozero. Temperature notevolmente sottozero anche negli altri paesi della Valle dell'Aniene e nel comprensorio della stazione sciistica di Monte Livata, dove sono stati registrati 12 gradi sottozero, consolidando così il metro di neve presente sulle piste di Monna dell'Orsa.

    Continua il freddo polare in Liguria, con temperature minime della notte comprese tra i zero gradi della Spezia, i 3-5 di Genova ed i 5-6 di Imperia. Nell'entroterra, secondo le rilevazioni del servizio meteo della Regione, il termometro ha registrato anche i meno 8 a Rocca d'Aveto, in Val Fontanabuona. Da mercoledì è atteso il ritorno del vento di tramontana, mentre in Veneto la neve potrebbe fare la sua comparsa anche in pianura, per la presenza di un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati, oltre ad una intensificazione dei venti di bora.

    Temperature decisamente basse anche su tutto l'Alto Adige, dove la città più fredda è Brunico (Val Pusteria): qui la colonnina del mercurio ha sfiorato i -15 gradi. E nelle prossime ore è attesa una perturbazione nevosa con precipitazioni anche a basse quote.

    In Sicilia, intanto, dopo lo stop forzato di lunedì, dovuto al mare forza sette, sono ripresi i collegamenti marittimi con le isole Pelagie.

     
    Top
    .
  3. Salvo88
     
    .

    User deleted


    qui nevica a tratti ora!
     
    Top
    .
2 replies since 18/1/2005, 12:18   131 views
  Share  
.