Maltempo, allarme ghiaccio al Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Supertitta
     
    .

    User deleted


    La neve ora arriva sul Centro-Sud
    Allarme ghiaccio al Nord. In Lombardia, in particolare, le condizioni delle strade sono in miglioramento per il parziale scioglimento della neve e per l'intervento dei mezzi spartineve, ma rimane il problema del ghiaccio, causa di forti rallentamenti. Viabilità regolare in Veneto, dove si circola regolarmente su strade e autostrade. La perturbazione si sposta al Centro-Sud: la neve è arrivata per prima a Bologna e in tutta l'Emilia-Romagna.


    Lombardia
    La Polizia stradale segnala code un po' in tutte le province: particolari disagi si segnalano intorno al capoluogo lombardo, sulla statale Milano-Meda, e sulle autostrade A8 (dove un incidente si è verificato all'altezza di Busto Arsizio, in direzione di Varese) e A4. Rallentamenti anche sulla superstrada che porta all'aeroporto di Malpensa e lungo la Milano-Lecco, dal capoluogo lombardo fino alla Valtellina. Circolazione difficoltosa, ovviamente, anche su molte strade locali, soprattutto nelle zone collinari e montane. Nessun problema, invece, negli scali aeroportuali di Linate e Malpensa, che sono rimasti sempre operativi.


    Veneto
    L'uso di catene e pneumatici da neve è in vigore nella sola provincia di Belluno, sulle strade oltre i 300 metri di quota. In tutti gli altri capoluoghi di provincia, l'aumento di 2-3 gradi della temperatura ha trasformato nella notte l'abbondante nevicata prima in nevischio, poi in pioggia sottile, che ha sciolto buona parte del manto bianco. In alcune città, come Vicenza, Verona e Padova lo spessore della neve aveva raggiunto i 5-10 centimetri. A Venezia, invece, alle prime ore del giorno la temperatura era già salita sui 6 gradi e la neve si è rapidamente sciolta.


    Emilia-Romagna
    Fitta nevicata stamane su gran parte della regione, con rallentamenti e disagi alla circolazione stradale. La polstrada segnala neve in particolare sulla A13 Bologna-Padova, sulla A14 dal capoluogo emiliano a Rimini e sull'Autosole, da Parma alla Toscana. All'altezza dello svincolo A1-A14, alle porte di Bologna in direzione di Firenze, si è formata una coda che alle 8.30 era di circa un paio di chilometri, dovuta al filtraggio che le pattuglie della polizia stradale stanno facendo per verificare il possesso delle catene a bordo dei veicoli diretti verso il valico appenninico. I mezzi che ne sono sprovvisti vengono fatti uscire dall'autostrada. Controlli anche a Firenze per chi si immette sulla A1 in direzione Bologna. Tutto il tratto compreso tra Barberino e Bologna è infatti dalla neve.



    Liguria
    Danni per il vento forte in tutta la provincia della Spezia e anche un automobilista ferito a Sarzana per un albero che ha colpito la sua auto in transito Violente raffiche di vento hanno fatto cadere alberi, provocando smottamenti e tetti scoperchiati. La polizia stradale ha vietato il transito di furgoni e di camion con teloni sulla A10 tra Genova e Savona. Nel capoluogo ligure un albero caduto ha distrutto due auto parcheggiate, mentre decine sono stati gli interventi dei vigili.

    Umbria
    L'ondata di maltempo ha portato pioggia sull'Umbria e nevischio sul passo di Colfiorito, a Norcia e Castelluccio, mentre su quello del Verghereto che collega la regione con Cesena, è arrivata la neve. I carabinieri sconsigliano di mettersi in viaggio per l'abbondante nevicata in atto.

    Sardegna
    Un forte maestrale ha investito la Sardegna, provocando disagi soprattutto nel Sassarese. Alberi caduti o pericolanti e tetti scoperchiati sono stati segnalati in particolare ad Alghero, Sassari e hinterland. Vigili del fuoco al lavoro anche nel Cagliaritano, soprattutto nella zona del Sulcis-Iglesiente. Nel Nuorese ha nevicato, ma non si registrano particolari disagi. Danni alle linee elettriche.

    Abruzzo
    A causare i disagi in Abruzzo sono neve e pioggia intensa. Sulla statale 17, tra Roccapia e Roccaraso, ai mezzi pesanti è fatto obbligo di viaggiare con le catene montate. Le auto, invece, possono portarle al seguito purché munite di pneumatici da neve. Rallentamenti, sempre a causa della neve, si registrano sull'autostrada A/24 tra la Valle del Salto e Vicovaro Mandela e sulla A/25 tra Torano e Cocullo.
     
    Top
    .
  2. Salvo88
     
    .

    User deleted


    qui siamo arrivati a 7 cm..!
     
    Top
    .
  3. ste.hip hop.3
     
    .

    User deleted


    da noi 8 cm!
     
    Top
    .
2 replies since 19/1/2005, 10:20   174 views
  Share  
.