Rifugio nella fede...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Molto spesso ho incontrato persone che hanno ritrovato se stesse rifugiandosi in una religione...
    l'argomento mi è poco chiaro qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?
     
    Top
    .
  2. Tuareg
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro di star bene ?
    ...già ti vedo in un chiostro a legger preghiere (con un e-book in mano, un palm in tasca ed il portatile sotto il materasso).

     
    Top
    .
  3. Curlygirl
     
    .

    User deleted


    Non hanno ritrovato se stessi rifugiandosi nella religione ma credo abbiano semplicemente capito cosa ha realmente valore in una vita...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    QUOTE (Tuareg @ 29/4/2003, 19:53)
    Sei sicuro di star bene ?
    ...già ti vedo in un chiostro a legger preghiere (con un e-book in mano, un palm in tasca ed il portatile sotto il materasso).

    Frà Geniv intento a cantare i gregoriani.....non lo so potrebbe piacermi....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    QUOTE (Curlygirl @ 29/4/2003, 20:21)
    Non hanno ritrovato se stessi rifugiandosi nella religione ma credo abbiano semplicemente capito cosa ha realmente valore in una vita...

    Mi chiedo soltanto se è giusto ritrovare vicazione solo nei momenti difficili...a tale proposito ricordo una poesia di un anonimo brasiliano....quella in cui l'uomo rivolto a Dio diceva che guardando nella sabbia attraverso momenti difficili aveva visto solo le sue orme e Dio rispondeva...non erano le tue ma le mie...ti portavo in braccio....nel mio caso oltre le orme dei passi ci sono anche i segni di uno lasciato col culo per terra!!
     
    Top
    .
  6. Curlygirl
     
    .

    User deleted


    No ke non è giusto Ivan, ma è proprio quando si sta male ke + di altri momenti si cerca un coforto al di là dell'uomo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Io non sono mai riuscito a capire...di qualsiasi religione si tratti....
     
    Top
    .
  8. Curlygirl
     
    .

    User deleted


    Ricordi quanto ero scettica e critica anke io ai tempi di SV?
    Bè ora sento di essermi avvicinata molto alla religione cattolica... non kiedermi come mai o cosa sia stato non lo so, posso solo dirti ke è stato un mio bisogno....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Certo ognuno trova la sua via...questo è logico...
     
    Top
    .
  10. NiK()l@s
     
    .

    User deleted


    QUOTE (<geniv> @ 29/4/2003, 21:27)
    QUOTE (Curlygirl @ 29/4/2003, 20:21)
    Non hanno ritrovato se stessi  rifugiandosi nella religione ma credo abbiano semplicemente capito cosa ha realmente valore in una vita...

    Mi chiedo soltanto se è giusto ritrovare vicazione solo nei momenti difficili...a tale proposito ricordo una poesia di un anonimo brasiliano....quella in cui l'uomo rivolto a Dio diceva che guardando nella sabbia attraverso momenti difficili aveva visto solo le sue orme e Dio rispondeva...non erano le tue ma le mie...ti portavo in braccio....nel mio caso oltre le orme dei passi ci sono anche i segni di uno lasciato col culo per terra!!

    Ank'io ho una copia di questa poesia..
    La lessi all'età di 12 anni circa..quindi 9 anni fa..e devo dirti ke quelle ultime frasi mi rabbrividirono..

    Qualunque sia il motivo che spinge a chiedersi qual è lo scopo della vita, questa domanda merita una risposta seria e soddisfacente! La Bibbia indica che Geova è un Dio che ha un proposito, un Dio che non fa le cose senza una valida ragione. Egli non si prese la briga di creare la terra e gli organismi viventi che sono su di essa senza una ragione, uno scopo. (Confronta Ebrei 3:4)
    Da quando creò la terra Geova si propose che fosse abitata. Salmo 115:16 dice: “Riguardo ai cieli, i cieli appartengono a Geova, ma la terra l’ha data ai figli degli uomini”. Pertanto la Bibbia mostra che Geova creò la terra perché fosse abitata da esseri umani ubbidienti, che se ne sarebbero presi cura. — Genesi 1:27, 28.
    I propositi di Geova Dio non falliscono mai. Tramite Isaia, egli assicura: “Proprio come scende il rovescio di pioggia, e la neve, dai cieli e non vi torna, a meno che non saturi realmente la terra e la faccia produrre e germogliare, e si dia realmente seme al seminatore e pane a chi mangia, così sarà la mia parola che esce dalla mia bocca. Non tornerà a me senza risultati, ma certamente farà ciò di cui mi son dilettato, e avrà sicuro successo in ciò per cui l’ho mandata”. — Isaia 55:10, 11.
     
    Top
    .
  11. NiK()l@s
     
    .

    User deleted


    Cosa richiede Dio da noi

    È chiaro, quindi, che possiamo aver fiducia nell’adempimento del proposito di Dio che la terra sia abitata per sempre da esseri umani ubbidienti. Se vogliamo essere fra quelli che avranno il privilegio di vivere sulla terra in modo permanente, dobbiamo fare ciò che disse il saggio re Salomone: “Temi il vero Dio e osserva i suoi comandamenti. Poiché questo è l’intero obbligo dell’uomo”. — Ecclesiaste 12:13; Giovanni 17:3.
    Vivere in armonia con il proposito di Geova per il genere umano vuol dire conoscere lui, il vero Dio, e ubbidire ai suoi comandi esposti nelle Sacre Scritture. Se lo facciamo, possiamo sperare di vivere per sempre su una terra paradisiaca in cui non smetteremo mai di imparare cose nuove su Dio e sulla sua meravigliosa creazione. (Luca 23:43)

    Cosa possiamo dunque concludere riguardo alla Bibbia? È valida oggi? Sì, perché offre una guida in merito ai problemi attuali. La Bibbia spiega che la malvagità non è causata da Dio e aiuta a trovare uno scopo soddisfacente nella vita. Inoltre, la Bibbia parla molto di altre cose che sono di grande attualità. Matrimonio, educazione dei figli, relazioni umane e la speranza per i morti sono argomenti trattati ampiamente nella Parola di Dio.
    Se non l’avete ancora fatto, esaminate attentamente il contenuto della Bibbia. Una volta scoperto il vero valore delle istruzioni che dà per ottenere la vita, potreste sentirvi come il salmista che si rivolse a Geova Dio per avere la sua guida e cantò: “La tua parola è una lampada al mio piede, e una luce al mio cammino”. — Salmo 119:105.

     
    Top
    .
  12. Luminoso
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 29/4/2003, 19:54)
    Molto spesso ho incontrato persone che hanno ritrovato se stesse rifugiandosi in una religione...
    l'argomento mi è poco chiaro qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?

    Sai paradossalmente mi sembra inconcepibile che delle persone non possano credere.Si tratta in sostanza di dare un senso alla propria esistenza, a quella delle altre persone e a tutto ciò che ci circonda!!..In SV ho fatto delle battaglie pazzesche sul forum scienza per cercare di far capire agli scettici che in realtà non è una cosa tanto normale la vita, l'universo e via dicendo..Spesso diamo per scontato il fatto di esistere, ma è veramente cosi scontato e naturale?....
     
    Top
    .
  13. wesuckyoungblood
     
    .

    User deleted


    appunto.diamo per scontato che sistiamo perchè esistiamo e non sapremmo immaginare di non esistere.se esistiamo come facciamo a pensare di non esistere?
    è lineare...
    ma è come se diciamo che esistiamo perchè esistiamo.punto.
    l'alternativa non c'è in questo ragionamento,quindi perchè chiederci in che modo abbiamo cominciato ad esistere?
    perchè noi non siamo eterni e un giorno anche il mondo scomparirà.quindi è bene che che cominciamo a chiederci com'è che esistiamo...
    il volere è il problema.l'autorità.
    e non si parla di autorità umana,sia ben chiaro.quella vale meno che nulla.
    la mia autorità potrebbe essere uguale a quella di un berlusconi qualunque...
    è la proprietà privata signori...quella è la nostra tragedia...
     
    Top
    .
  14. clavdio
     
    .

    User deleted


    un altro pICCOLO aNARCHICO.....

    mi chiedevo fino a quanto può durare la pila dell'odio represso che ti cova dentro....
     
    Top
    .
  15. wesuckyoungblood
     
    .

    User deleted



    no no...
    hai capito proprio male...
    anarchica?...bah.e che significa?
    io non lo so.
    odio?....bah.e a che serve?
    io non lo so.e non lo voglio sapere.
    no no...hai capito male.credimi.
     
    Top
    .
29 replies since 30/4/2003, 06:45   420 views
  Share  
.