Italia sotto neve: allarme ghiacci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Supertitta
     
    .

    User deleted


    28/2/2005
    Italia sotto neve: allarme ghiaccio
    Incidenti a Torino e Varese: 2 vittime

    Tutta l'Italia è sotto la neve, dal Nord al Sud. Disagi sulle strade un po' ovunque a causa del ghiaccio, che solo nel capoluogo lombardo ha causato 20 incidenti in poco più di un'ora. Nel Torinese un'uomo è morto nello schianto della sua auto contro un camion. Il maltempo ha causato un terribile incidente anche in provincia di Varese: un uomo è morto, un altro è gravissimo.

    Neve gelata e spazzata da un vento gelido. Così si è svegliata Milano dopo una domenica di sole. La temperatura è sotto lo zero. La precipitazione era stata prevista già poche ore prima che arrivasse e l'amministrazione comunale si era allertata e aveva predisposto in 50 punti della città i mezzi spargisale e spazzaneve che hanno tenuto sgombre le strade. Il traffico nel capoluogo e lungo le principali strade si muove lentamente e non ci sono segnalazioni di incidenti gravi, ma a far paura è il ghiaccio, che sta creando molti problemi alla circolazione anche in città, dove sono stati registrati diversi tamponamenti.

    Dieci centimetri di neve sono caduti nelle prime ore del mattino su Varese e su gran parte della provincia, dove si stanno registrando pesanti disagi e numerosi incidenti stradali. Il più grave è quello avvenuto lungo l'autostrada dei laghi dove un'auto con a bordo due extracomunitari è andata a schiantarsi contro il guardrail all'altezza del bivio tra la A8 e la A4 in direzione Varese. La macchina ha preso fuoco e il conducente è morto carbonizzato tra le lamiere. Il passeggero, invece, è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Niguarda di Milano. Intanto, la nevicata delle ultime ore ha già portato alla cancellazione di una trentina di voli all'aeroporto di Malpensa. Altrettanti in arrivo dirottati su altri scali. Code sulla A8 Milano-Varese tra Castellanza e il capoluogo varesino, rallentamenti sulla diramazione Gallarate Gattico, sulla A9 da Lainate a Chiasso. Sempre a causa del maltempo, un altro grave incidente si è verificato anche nel Comasco, lungo la provinciale Valassina ad Arosio. Le conseguenze peggiori sono toccate ad un diciottenne di Desio che durante la notte è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Si è trattato di uno scontro fra due auto e il conducente dell'altra vettura, un diciannovenne di Seregno è rimasto illeso.

    In Piemonte la neve è arrivata già nella prima serata di domenica: i fiocchi sono caduti su tutta la regione. L' intensità della precipitazione è stata maggiore a Torino e nel circondario, dove la nevicata si è fatta copiosa verso le 22,45. Il manto nevoso ha creato molti problemi nella circolazione, ma tutte le autostrade piemontesi sono percorribili, anche se i mezzi vanno molto a rilento. L'unico episodio grave è accaduto a La Loggia, nel torinese, dove una persona è morta in un incidente stradale. Era alla guida di un'auto che è finita sotto un camion: sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco per estrarre il cadavere dalla carcassa della vettura. All'aereoporto di Torino Caselle sono stati cancellati alcuni voli.

    Neve a macchia di leopardo in Veneto, dopo i primi fiocchi sono stati registrati già nella mattinata di domenica tra le province di Padova, Vicenza e Verona. Mentre il veneziano è rimasto all'asciutto, un po' di neve si è vista nell'alto trevigiano e sul Montello, e anche a Belluno. Fiocchi bianchi nel Veronese, dove poi si sono trasformati in pioggia, e per alcune ore nel Vicentino. Una spolverata anche in provincia di Rovigo, e infine a Padova. Strade sgombre almeno per ora in Cadore, con temperature però piuttosto basse.

    Imbiancata anche la Romagna, da Cattolica a Rimini, e l'Emilia fino a Imola (Bologna), dove sull'A14 sono consigliate le catene a bordo, così come su tutta la A14 bis che porta a Ravenna. Nella tarda serata di domenica è ripreso a nevicare anche lungo gran parte del tratto marchigiano dell'A/14 da Gabicce Mare ad Ancona, e, a sprazzi, anche più a sud, fra i caselli di Civitanova e Loreto. Diversi tratti ghiacciati sono stati segnalati dalla Polstrada su strade e autostrade della regione. A Bologna il termometro è sceso a due gradi sotto zero. In particolare sono segnalati tratti ghiacciati sull'A1 nel tratto fra Fiorenzuola e Reggio Emilia. Per gli automobilisti permane comunque l'obbligo di catene a bordo sui passi appenninici. Traffico intenso, infine, è stato segnalato fra Modena nord e il bivio, in prossimità di Bologna, fra la A14 e la A1, per un mezzo pesante in avaria.

    Neve anche in Abruzzo, nel Chietino, dove si registrano difficoltà per la circolazione stradale nella zona di Rocca San Giovanni. Catene a bordo obbligatorie nei centri dell'entroterra. La neve è caduta anche su Vasto, dove molti ragazzi non sono andati a scuola. La coltre bianca ha toccato i 15 centimetri a Roccaspinalveti. Pneumatici da neve e catene necessari su tutto l'Alto Vastese e lungo la Fondovalle Trigno. Circolazione regolare sulla A14 dove, nel primo mattino, qualche disagio si è verificato in direzione Termoli (Campobasso).

    Disagi alla circolazione stradale si registrano sul raccordo autostradale di Benevento a causa di una frana dovuta al maltempo degli ultimi giorni. Sul raccordo autostradale, in direzione Castel del Lago, vi sono circa due chilometri di coda. Il tratto di strada è chiuso tra gli svincoli di Benevento Centro e Benevento Nord. Il traffico viene deviato dalla Polstrada in percorsi alternativi in città, mentre squadre dell'Anas sono a lavoro per ripristinare l'arteria stradale.

    Continua a nevicare sui rilievi della Calabria. Dopo la bufera di neve e vento di domenica, in Sila è ripresa una precipitazione che ha innalzato il manto già esistente di altri 30 centimetri. Adesso lo strato di neve che ricopre i rilievi più alti della Sila è di circa due metri. La temperatura oscilla tra -1 ed +1 gradi. E sono previste altre nevicate. Sulla statale 107 Crotone-Paola il transito è regolare, ma in tutte le altre strade interne si viaggia solo con le catene montate. Durante la notte è nevicato anche sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra Campotense e Mormanno, ma la circolazione, secondo quanto riferito dalla polizia stradale, è regolare e non sono segnalati problemi. E' ancora in vigore, tuttavia, l' obbligo di catene a bordo nel tratto cosentino della A3 in direzione nord. Neve anche sui rilievi più bassi della Sila nel Catanzarese.
     
    Top
    .
0 replies since 28/2/2005, 12:12   275 views
  Share  
.