Ipospadia cos'è,come si cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Che cosa è l'ipospadia
    Lipospadia è un'anomalia congenita del pene dovuta ad un insufficiente sviluppo dell’uretra il cui sbocco o meato urinario non è localizzato alla punta del glande, ma si trova sulla faccia ventrale del pene oppure, nei casi più gravi, nello scroto quando non nel perineo.

    Tipi d ipospadia

    Esistono 3 differenti gradi di ipospadia in relazione alla distanza dello sbocco uretrale dall’apice del pene:

    image

    IPOSPADIE ANTERIORI (70% dei casi): il meato si trova verso la punta del pene:

    image

    IPOSPADIE MEDIE (10% dei casi): il meato si trova nella parte media del pene che presenta spesso un certo incurvamento.

    IPOSPADIE POSTERIORI (20% dei casi): sono le forme più gravi; il meato si trova alla base del pene o nello scroto o in sede perineale. Il pene è notevolmente curvo:

    image

    Motivi per cui ci si deve operare di ipospadia:

    Motivo funzionale:
    Quando l’anomala posizione del meato impedisce di urinare in piedi.
    Se il meato è ristretto c’è un impedimento ad urinare

    Motivo sessuale:
    se la curvatura del pene ostacolerà in futuro la penetrazione del pene in vagina
    Quando l’anomala posizione del meato nelle forme gravi impedirà l’eiaculazione in vagina e la capacità di fecondare la donna.

    Motivo estetico:
    Quando l’anomalo aspetto estetico del pene causa importanti problemi psicologici.

    Cosa si ottiene con la correzine chirurgica:

    Si riporta il meato uretrale in cima al pene e si ricostruisce l’uretra mancante.

    Si può correggere la curvatura del pene

    Si crea un aspetto estetico del pene e in particolare del glande e del meato simile alla normalità.

    Per ridurre l’impatto psicologico, l’intervento va eseguito preferenzialmente durante i primi 18 mesi di vita (il bambino non ricorderà l’intervento) oppure al 5°-6° anno, prima dell’inizio dell’età scolare. E’ consigliabile evitare il periodo tra il 2° ed il 4° anno in cui è difficile gestire il bambino nel periodo postoperatorio e il trauma psicologico dell’intervento lascia un ricordo marcato.

    Tecniche chirurgiche per l'ipospadia

    Sono circa 200 le tecniche chirurgiche,la scelta dipende dal tipo di ipospadia rilevata,e dalla conformazione fisica del pene.
    Generalmente le tecniche più impiegate sono:

    * tecnica di Mathieu
    * tecnica di Duckett
    * tecnica di Snodgrass
    * tecnica di Bracka in due tempi

    Edited by <geniv> - 18/12/2008, 20:45
     
    Top
    .
  2. Oli27
     
    .

    User deleted


    ma qst specie di malattia t fa rimanere il pene così piccolo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    No...prova a leggere....
     
    Top
    .
  4. lucatheking
     
    .

    User deleted


    all'età di 1anno sono stato operato di ipospadia lieve quindi penso che sia quella del 70% non ricordo niente però adesso il pene non è curvo ed è abbastanza lungo,soffro solo di fimosi relativa ma tra poco risolverò il problema.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    facci sapere come andrà...:)
    Web
     
    Top
    .
  6. lucatheking
     
    .

    User deleted


    scusa geniv io sono stato operato all'età di 1 anno di ipospadia però adesso che sono + grande come faccio a vedere l'esito dell'operazione?cioè ci sono dei segni particolare?
    io dove mi esce la pipi e pure e dove eiaculo(scusa non sò come si chiama)non ce l'ho in alto al glande ma in basso. :blink:
     
    Top
    .
  7. -IL CAPO DEI CAPI-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucatheking @ 18/12/2008, 19:47)
    scusa geniv io sono stato operato all'età di 1 anno di ipospadia però adesso che sono + grande come faccio a vedere l'esito dell'operazione?cioè ci sono dei segni particolare?
    io dove mi esce la pipi e pure e dove eiaculo(scusa non sò come si chiama)non ce l'ho in alto al glande ma in basso. :blink:

    o so io che so stupido che ho capito male e se ho capito bene omg
     
    Top
    .
  8. scapestrato
     
    .

    User deleted


    a me nn spuntano le imamgini...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    CITAZIONE (lucatheking @ 18/12/2008, 19:47)
    scusa geniv io sono stato operato all'età di 1 anno di ipospadia però adesso che sono + grande come faccio a vedere l'esito dell'operazione?cioè ci sono dei segni particolare?
    io dove mi esce la pipi e pure e dove eiaculo(scusa non sò come si chiama)non ce l'ho in alto al glande ma in basso. :blink:

    In basso?
     
    Top
    .
  10. lucatheking
     
    .

    User deleted


    si in basso non stà sulla punta del glande ma in basso.
    infatti il mio pene sotto il glande non presenta diciamo quelle specie di alette,non sò come spiegartelo ecco nella foto del topic di classificazione di fimosi c'è la foto di un pene dove và vedere il frenulo ecco io non ho quella alette che sono sul glande.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    :blink: disegnino?
     
    Top
    .
  12. lucatheking
     
    .

    User deleted


    eeeeee lo trovassi il disegnino! ;)
    non sò come spiegartelo.
    cmq il meato non stà all'apice del glande.
     
    Top
    .
  13. lucatheking
     
    .

    User deleted


    non sò come spiegartelo stò cercando foto ovunque ma non ne trovo.
    cmq io non ho nessun problema ad urinare ne da seduto ne da in piedi.
    a i miei avevano detto che andava fatta perchè se no in futuro avrei avuto dei problemi e quando ho fatto la visita dall'andrologo per la fimosi aveva detto che era andato tutto bene.
    cmq quando sono stato operato di ipospadia mi hanno tolto il frenulo!è normale?

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    se prima era in quella zona han dovuto..può darsi che la tua fimosi era dovuta ad esiti cicatriziali (aderenze)
     
    Top
    .
  15. lucatheking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<geniv> @ 21/12/2008, 15:44)
    se prima era in quella zona han dovuto..può darsi che la tua fimosi era dovuta ad esiti cicatriziali (aderenze)

    puoi spiegarti meglio per quanto riguardo fimosi dovuta ad esiti cicatrizali. :blink:
     
    Top
    .
20 replies since 10/2/2008, 23:51   9339 views
  Share  
.