Small Form Factor: "Piccolo è bello"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status
    Small Form Factor: "Piccolo è bello"



    Un spot che sta diventando un vero e proprio emblema dell'attuale mercato dei mini PC barebone; si tratta di computer completi che utilizzano un case dalle dimensioni molto ridotte, non rinunciando tuttavia ad una dotazione accessoria di primo livello e, soprattutto, a prestazioni allineate a quelle di sistemi desktop tradizionali.

    Tra i produttori che maggiormente hanno investito in questo segmento di mercato Shuttle viene al primo posto. Nell'opera di diversificare la propria produzione dalle tradizionali schede madri quest'azienda taiwanese ha presentato, nel corso di tutto lo scorso anno, varie soluzioni barebone dal layout estremamente gradevole ma, più di tutto, capaci di bilanciare dimensioni con contenuto tecnologico e prestazioni velocistiche.

    Questa strada è stata recentemente seguita da molti altri produttori taiwanesi, compresi MSI, Asus e Gigabyte, anche se le soluzioni Shuttle mantengono un vantaggio sia tecnologico, sia di layout complessivo.


    Shuttle SB52G2, barebone Pentium 4 con chipset Intel i845GV


    Shuttle SB41G, barebone con chipset nVidia nForce 2

    Perché un mini barebone può rappresentare, al momento attuale, una scelta ideale non solo per chi ha problemi d'ingombro? La risposta è semplice: l'integrazione on board della maggior parte dei componenti necessari al corretto funzionamento, salvaguardando comunque un certo margine di espandibilità, unita alle buone prestazioni velocistiche e al design adatto anche ad un salotto trasforma questi mini PC da computer in senso stretto a sistemi per l'entertainment domestico, nei quali il PC diventa strumento per guardare un DVD, giocare davanti ad un televisore come se fosse una console o navigare sfruttando una connessione a larga banda.



    Un'estremizzazione ulteriore del concetto di Mini PC è quella proposta da VIA con le schede madri in formato Mini ITX; l'immagine sopra riprodotta rende chiaramente l'idea delle dimensioni complessive di questi prodotti.



    Integrando on board tutti i componenti accessori, nonché un processore, queste schede madri rappresentano una soluzione vincente per tutti quei sistemi nei quali le dimensioni complessive rappresentano un elemento fondamentale. Queste schede madri stanno facendo la felicità degli appassionati di modding, alla ricerca di PC dalle forme più varie ma comunque in grado di svolgere funzionalità base senza problemi prestazionali. Anche in questo caso la progressiva integrazione all'interno del computer di funzionalità multimediali decreterà il successo di queste piattaforme, ideali in ambiente domestico per via delle dimensioni ridotte e del rumore di funzionamento pressoché nullo.

     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2003, 00:19   88 views
  Share  
.