Curiosità riguardo i Tdg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Vorrei chiedervi:
    Come si pongono I Tdg riguardo ai rapporti sessuali pre o extramatrimoniali,senza scopo riproduttivo?
     
    Top
    .
  2. Nik()l@s
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 27/6/2003, 12:05)
    Vorrei chiedervi:
    Come si pongono I Tdg riguardo ai rapporti sessuali pre o extramatrimoniali,senza scopo riproduttivo?

    Mi meraviglia che ti interessi tale risposta viste le barzellette volgarucce in "L'angolo del buonumore".
    vabbe'..diamola x buona..vuol dire che siamo conosciuti..sia che parlino bene che male.

    RISPOSTA
    I Corinti &:13,18
    13 I cibi sono per il ventre, e il ventre per i cibi; ma Dio ridurrà a nulla questi e quello. Ora il corpo non è per la fornicazione, ma per il Signore; e il Signore è per il corpo.

    18 Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l’uomo commetta è fuori del suo corpo, ma chi pratica la fornicazione pecca contro il proprio corpo.

    I Tessalonicesi 5:3
    3 Poiché questo è ciò che Dio vuole, la vostra santificazione, che vi asteniate dalla fornicazione;

    Colossesi 3:5

    5 Fate morire perciò le membra del vostro corpo che sono sulla terra rispetto a fornicazione, impurità, appetito sessuale, desideri dannosi e concupiscenza, che è idolatria

    P.S. La Bibbia parla chiaro, non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni.

    Edited by Nik()l@s - 27/6/2003, 12:16
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    quindi questa è la pos. ufficiale....

    ps le barzellette sui tdg erano per par condicio...se guardi sotto...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    però non è molto chiaro....
    Vuol dire che voi...vi astenete dai rapporti sessuali fino al matrimonio e che comunque essi debbano necessariamente essere finalizzati allo scopo riproduttivo? (di conseguenza niente contraccettivi tipo preservativi etc..)
     
    Top
    .
  5. Nik()l@s
     
    .

    User deleted


    Dato che la fornicazione, come anche l'adulterio, sono condannati nella Parola di Dio non nasce il problema.

    Cmq avere rapporti nell'ambito "coniugale" senza scopo riproduttivo non è sbaglito dato che il seme cade a terra o che si usi il preservativo, quindi non s'è formato nessun embrione nel corpo della donna..una vita..

    Ciò che è errato è l'aborto.

    Edited by Nik()l@s - 27/6/2003, 12:21
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    si ma Onan che fece cadere il seme a terra fu in peccato mortale se nn erro...
     
    Top
    .
  7. Nik()l@s
     
    .

    User deleted


    QUOTE (<geniv> @ 27/6/2003, 12:21)
    si ma Onan che fece cadere il seme a terra fu in peccato mortale se nn erro...

    No, perché un esame del racconto relativo a Onan rivela che egli non fu messo a morte per aver praticato il controllo delle nascite.

    Dopo la morte del suo fratello Er, Onan ricevette dal padre Giuda il comando di compiere il matrimonio del cognato con Tamar. Questo si faceva all’espresso scopo di ‘suscitare progenie’ al suo fratello morto. Non avrebbe avuto altrimenti nessun diritto d’avere relazione con lei. Riguardo al modo in cui Onan reagì al comando di Giuda, leggiamo: “Onan sapeva che la progenie non sarebbe stata sua; e avvenne che quando in effetti aveva relazione con la moglie di suo fratello sciupava il suo seme per terra per non dare progenie a suo fratello. Ora quello che fece era male agli occhi di Geova”. (Gen. 38:8-10) Il matrimonio del cognato fu in seguito incorporato nel patto della Legge per comando di Geova. — Deut. 25:5, 6.

    Agendo in modo contrario allo scopo del matrimonio del cognato, Onan mostrò mancanza di rispetto verso suo padre. Disubbidendo al comando di suo padre, egli si trattenne egoisticamente dal preservare la linea della famiglia di Er. Questa fu anche un’espressione di odio verso Er, poiché Onan operò non a favore, ma contro gli interessi del suo fratello morto. Senza pietà, Onan disonorò la vedova di suo fratello. Scoprì egoisticamente la sua nudità ma trattenne da lei la maternità che giustamente le spettava. Mostrò pure di non avere nessun apprezzamento per le “cose sacre”, poiché c’era la possibilità che il promesso Messia venisse dalla progenie che avrebbe potuto generare per mezzo di Tamar. (Si paragoni Ebrei 12:16). Tutti questi fattori rivelano che Onan fu un uomo malvagio che non ebbe nessun riguardo per gli interessi degli altri quando parve che i suoi propri interessi fossero in gioco. A causa dell’ignobile ragione per cui Onan non diede una progenie al suo fratello morto Geova lo fece morire.

    Il caso di Onan che mostrò egoistica mancanza di rispetto per lo scopo del matrimonio del cognato non si può usare per condannare il controllo delle nascite. È interessante notare che in nessuna parte della Bibbia si considera l’uso dei contraccettivi o il controllo delle nascite nel matrimonio. Né essa dice che i cristiani siano obbligati ad avere figli. Per cui, riguardo al controllo delle nascite, le coppie di sposi cristiani devono farsi guidare dalla loro coscienza addestrata dalla Bibbia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    io mi riferivo al fatto che in genere in ambito biblico i rapporti non mirati alla procreazione sono peccaminosi come se non di piu' di atti, mo ce vo',ONANISTICI
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    resta sempre il fatto che il tutto è di libera interpretazione come sempre...
     
    Top
    .
  10. Nik()l@s
     
    .

    User deleted


    QUOTE (<geniv> @ 27/6/2003, 12:27)
    io mi riferivo al fatto che in genere in ambito biblico i rapporti non mirati alla procreazione sono peccaminosi come se non di piu' di atti, mo ce vo',ONANISTICI

    Ma non è vero..la Bibbia non lo condanna da nessun parte..
    Il caso di Onan riguarda tuttaltra cosa come t'ho postato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    certo non scambiarmi per un bacchettone ma vedi ci sono 1000 interpretazioni ognuno ha la sua..
    per es.
    Chisa cattolica
    no rapporti sessuali prematrimoniali in ogni caso
    no controlli delle nascite,conseguentemente niente contraccettivi figurarsi l'aborto
    No Masturbazione (vaglielo a spiegare a un ragazzino che scopre i primi stimoli...)

    conosco la posizione di Valdesi ma non so quella dei Tdg in proposito...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    e ancora conosco la posizione Islamica riguardo il caso ed è molto piu' intransigente di quella cattolica...


    mi intereserebbe sapere anche qual'è il vs pensiero riguardo i "diversi" e non mi riferisco semplicemente a chi si scopre "omo" a una certa età ma anche a chi in tale condizione vi è dalla nascita cito ad es.Gli Androgini
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Oè se ti annoio dimme lo eh!??!
     
    Top
    .
  14. GIULIO G60
     
    .

    User deleted


    Ciao !

    Nulla contro i testimoni di Geova, anzi .. ho avuto anche una ragazza TdG ... però credo che ogni fede, quando si prendono troppo alla lettera i testi, quando si seguano regole che di religioso hanno ben poco, diventi fanatismo ...

    ... e il fanatismo è pericoloso ...

    Vorrei uno scambio di opinioni costruttivo e pacifico per capire, ad esempio come si può negare ad esempio a un bambino di andare in piscina coi suoi amici, oppure a una festa ecc... ecc...

    A presto

    GIULIO
     
    Top
    .
  15. nici
     
    .

    User deleted


    I TG non hanno nulla a che fare con il fanatismo religioso ma si lasciano guidare dai principi biblici.

    Un solo esempio: I compleanni.

    Perché i Testimoni non festeggiano

    The Witness, l’organo ufficiale dell’archidiocesi cattolica di Dubuque (Iowa, USA), ha pubblicato la seguente domanda nella rubrica “L’angolo delle domande”.

    “Mia moglie ha chiesto ai miei 10 figli di collaborare per festeggiare il mio 80° compleanno.

    “Due figli, però, sono testimoni di Geova e hanno detto che non festeggiano i compleanni perché seguono scrupolosamente l’esempio di Gesù e la Bibbia.

    “Dicono che né Gesù né nessuno dei primi cristiani festeggiavano i compleanni. Era una tradizione pagana, con cui i cristiani non volevano avere nulla a che fare. Era considerata una tradizione pagana al tempo di Cristo e va considerata allo stesso modo oggi”.

    Il sacerdote John Dietzen ha dato questa risposta: “So che questo è doloroso per lei, ma le informazioni che lei dà sono esatte. Tra le numerose differenze dottrinali e di condotta che esistono fra i testimoni di Geova e le altre denominazioni cristiane vi è anche questa.

    “Coerentemente con tale credenza, i loro membri non festeggiano nemmeno il Natale, in parte perché festeggia il giorno della nascita di Gesù e anche perché la data del Natale fu fissata, a quanto pare nel IV secolo, il giorno del solstizio d’inverno (secondo il vecchio calendario giuliano), che in precedenza era una grande festa pagana”.

    Inoltre, Secondo gli scrittori Ralph e Adelin Linton, vi è un preciso legame fra l’astrologia e i compleanni. Nel loro libro The Lore of Birthdays (Costumi popolari sui compleanni) osservano: “Mesopotamia ed Egitto, le culle della civiltà, furono anche i primi paesi in cui gli uomini ricordarono e celebrarono il loro compleanno. Nei tempi antichi era importante tenere una registrazione del giorno della nascita soprattutto perché la data di nascita era essenziale per fare l’oroscopo”.

    È vero che anche gli israeliti tenevano una registrazione delle nascite ma la tenevano allo scopo di stabilire l’età degli uomini per il servizio sacerdotale, militare, ecc. (Numeri 1:2, 3; 4:2, 3; II Re 11:21) La Bibbia, comunque, non registra le date di nascita nemmeno di uomini preminenti come Noè, Abraamo, Mosè, Davide o Gesù Cristo! “È vero”, ammettono i succitati autori, “che nella Bibbia sono menzionate celebrazioni di compleanni, ma solo per ricordare il giorno della nascita di uomini malvagi come Faraone ed Erode. Quando i primi cristiani cercarono di fissare la data di nascita di Cristo, molti Padri della Chiesa lo considerarono un sacrilegio . . . Proclamarono che non si doveva tentare di celebrarla, perché era un’empia usanza pagana”.

    Inoltre, Quando recentemente un Testimone di Geova parlò con una famiglia fu informato che alla porta accanto abitavano altri Testimoni. Come faceva quella famiglia a sapere che erano Testimoni? Saltò su un ragazzino a dire: “Non festeggiano!”

    “È vero che i testimoni di Geova non festeggiano i compleanni o altre ricorrenze”, convenne il Testimone, “ma sapevi che ci riuniamo in altre occasioni per divertirci?”

    Il ragazzino spalancò gli occhi. “Davvero?” chiese.

    I testimoni di Geova non indossano abiti neri e non portano il cilicio per avere un’aria di santità. Il loro rifiuto di festeggiare i compleanni ha origine dal sincero desiderio di piacere a Dio. Non possono fare a meno di notare, come l’hanno notato i cristiani dal tempo di Origene, che le uniche due celebrazioni di compleanno menzionate nella Bibbia furono quella di un faraone egiziano e quella del re Erode Antipa, nessuno dei quali serviva Dio. È pure degno di nota che entrambe le celebrazioni furono contrassegnate da un’esecuzione capitale.

    Edited by nici - 16/8/2004, 11:25
     
    Top
    .
14 replies since 27/6/2003, 12:51   247 views
  Share  
.