Che cos'è il ban e come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dailypain
     
    .

    User deleted


    Che cos'è il ban?

    Il ban, termine inglese che sta per divieto d'ingresso, è un utile strumento a disposizione degli Amministratori e Supermoderatori. Può, infatti, diventare necessario allontanare forzatamente un utente sgradito dalla propria community.
    I ban possono essere effettuati in base alle due informazioni note sull'utente: nickname ed ip.

    Ban per nickname
    Blocca l'accesso al forum all'account utente relativo al nickname indicato. Se l'utente effettua il log-out, può accedere al forum come visitatore.
    Per effettuare questo tipo di ban occore andare sul tool amministrativo Banna utenti. Una volta entrati apparirà il seguente box:

    image



    Da qui basta inserire i nickname desiderati e dopo aver cliccato su Registra modifiche gli utenti saranno bannati.
    È importante non lasciare spazi tra un nick e l'altro.

    Ban per data
    È possibile permettere a tutti gli utenti di entrare nel forum, impedendo solo a quelli registrati di recente di scrivere; basta indicare la data desiderata.
    Questa funzione, affiancata al ban per nickname, è utile contro gli utenti bannati che si reiscrivono per aggirare il ban.
    Infatti, se il ban per data è attivato, un bannato che si registra nuovamente non potrà scrivere col nuovo account che si è creato.
    Inoltre con il ban per data attivato è possibile selezionare i nuovi utenti e scegliere chi abilitare alla scrittura nel forum (inserendoli nell'apposita lista di esclusione).
    Questo è utile nel caso vi siano frequenti problemi di spam.

    image



    Ban per ip
    Per comprendere al meglio come avviene questa tipologia di ban, è consigliato apprendere qualche nozione sugli ip.

    Per effettuare il ban per ip occorre prendere l'ip dell'utente il quale si vuole bannare, per far ciò basta copiare i "numeri" che compaiono a destra in basso al post di quest'ultimo o nella tagboard.
    Si può visualizzare l'ip solo degli utenti che hanno postato nel proprio forum.
    .
    Una volta prelevato basterà inserirlo, sempre nella stessa funzione amministrativa, nel relativo box:

    image



    Una volta cliccato su Registra modifiche, gli utenti il cui ip corrisponde a quelli inseriti, saranno bannati.

    Attenzione: usando il ban per ip c'è il rischio di bloccare anche altri utenti che usano lo stesso provider dei bannati. È consigliato levare i vecchi ip bannati e lasciare solo gli ip che si vuole bloccare al momento.

    Ban per proxy
    Molti utenti bannati per IP, utilizzano un proxy.
    Utilizzando un proxy, il loro nuovo IP è diverso da quello che viene assegnato dal provider e quindi anche da quello bannato. Per bannare anche i proxy, bisogna semplicemente inserire "*p*" (senza apici) nel box dei ban per IP.

    Attenzione: bannando i proxy, si potranno lasciare fuori molti utenti che si connettono da uffici.

    È quindi possibile, dall'ultimo box, inserire una lista di nickname e/o gruppi esclusi dal ban per ip ma anche dal ban per data:

    image



    Sistema per limitare lo spam
    Per limitare il fenomeno dello spam proveniente dall'estero è possibile usare questo sistema:

    - si attiva il ban per data
    - si crea un gruppo aperto chiamato ad esempio "Utenti abilitati" (per creare un gruppo aperto bisogna selezionare il flag "autoiscrizioni")
    - si mette l'id del gruppo nella lista di esclusione dal ban per data/ip (se ad esempio il gruppo è il numero 5 basta inserire il numero 5 in tale lista)
    - si forniscono informazioni ai nuovi utenti in modo che sappiano che per poter scrivere nel forum si devono iscrivere al gruppo "Utenti abilitati" (lo possono fare da soli)


    In questo modo gli utenti stranieri che si registrano solo per fare spam non potranno scrivere e non capiranno che devono iscriversi ad un gruppo per farlo.
    Gli utenti italiani interessati veramente al forum invece lo capiranno.
    Se si vuole evitare l'utilizzo del gruppo aperto l'amministratore può inserire manualmente i nicknames dei nuovi utenti che possono scrivere nel forum.
    In questo modo però il nuovo utente dovrà attendere il permesso dell'amministratore per poter scrivere nel forum.

    Regolamento di Forumcommunity/Forumfree relativo ai ban
    5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
    5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    Ogni Amministratore nel suo forum, può bannare chiunque senza dover dare preavvisi e spiegazioni.

    Ban dal circuito
    Gli utenti che hanno commesso gravi violazioni del regolamento di Forumfree/Forumfree, vengono bannati dal circuito. In questo modo l'utente non può accedere a nessun forum.
    Il ban dal circuito in genere decade con la cancellazione automatica dell'account interessato. Solo dopo la cancellazione, l'utente potrà registrarne uno nuovo.

    fonte
     
    Top
    .
  2. Dailypain
     
    .

    User deleted




    Il Premio del nostro forum a chi spamma inserisce link di forum/siti/blog/contest e minchiate varie sulla nostra tagboard e/o per le sezioni non preposte a pubblicità.
    Il Premio viene rilasciato gratuitamente dal nostro Admin a chiunque decida di violare suddette regole.
    Una volta assegnato non potrete più accedere alla nostra homepage.
     
    Top
    .
1 replies since 3/11/2008, 06:22   7341 views
  Share  
.