Livorno, la statua del Pescatore si rimbecillisce di televisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °SciogliMacchia°
     
    .

    User deleted


    image

    Un altro scherzo alla statua del pescatore che si trova nel quartiere Ardenza a Livorno. Disteso per terra a guardare il mare è ormai divenuto un bersaglio. In inverno c'è chi gli ha messo i calzini o una sciarpa, in estate gli hanno dipinto un costume. Ora gli hanno regalato una tv. :maro:

    Quando il senso dell'humour labronico si abbina non alla volgarità ma all'intelligenza e al buon gusto, possono nascere vere e proprie opere d'arte. È il caso del "regalo di Natale" fatto alla statua del "Pescatore" di Ardenza Mare. Una figura bronzea intera, in posa rilassata, sdraiato a pancia in giù su un letto di marmo, assorto nel guardare il mare. Ieri, davanti al Pescatore è infatti comparso un televisiore a 28 pollici dal vecchio design, quelli con il rivestimento color legno e i pulsanti a vista. Come a dire: «Dopo tutti questi anni in solitudine, a guardare il mare, guardati un po' di tv, fosse anche l'"Isola dei Famosi"». Un gioco, un gioco intelligente, che non sporca con scritte insulse e non compromette l'integrità dell'opera, firmata dall'artista toscano Mino Trafeli e acquistata dal Comune a fine anni Cinquanta. Uno scherzo, quel televisore piazzato davanti allo sguardo perso del pescatore, che potrebbe quasi essere un'installazione d'arte contemporanea, perché fa riflettere e non offende lo sguardo. E del resto il "Pescatore" ha spesso ispirato, con quella sua posa indolente, la fantasia dei livornesi: che in un inverno particolarmente freddo gli infilarono i calzini e che arrivarono a dipingergli le mutande.
    Il regalo natalizio pensato da qualche ironico livornese l'altro giorno invece non ha in nessun modo alterato le condizioni della statua, che recentemente è stato ripulita dopo anni di abbandono. Abbandono che si trascinava da oltre un decennio perché non c'erano soldi o energie per un banale di intervento di pulizia. Finalmente, dopo anni di battaglie che hanno visto in prima fila gli abitanti della zona, l'intervento è arrivato, assieme alla cancellazione delle varie scritte apparse via via sul basamento. E ora, lindo come quando è uscito dall'atelier del suo scultore, la statua del Pescatore si rilassa. Anche grazie alla Tv.

    image

    image

    fonte
     
    Top
    .
  2. markoboss
     
    .

    User deleted


    Mhuahuahauahauah bellissimo! XD
     
    Top
    .
  3. #Duck#
     
    .

    User deleted


    sono stato io :fisk:
     
    Top
    .
  4. *Sunshine*
     
    .

    User deleted




    però ci sta bene la tv :lol:
     
    Top
    .
  5. ¬SaSoRi
     
    .

    User deleted


    ma LOL!!!!
     
    Top
    .
  6. xanada94
     
    .

    User deleted


    noi livornesi siamo artisti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,338
    Location
    Fantasilandia

    Status
    eppure il pirla che l'ha messa li io lo conosco forse..... image
    Web
     
    Top
    .
6 replies since 25/12/2008, 19:36   457 views
  Share  
.