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Il Logo è parte fondamentale della forza di un brand, deve rappresentare in modo univoco un’azienda o un prodotto con lo scopo di differenziarlo sul mercato dai suoi principali concorrenti
Da dove inizio?
Prima di iniziare qualsiasi cosa, approfondiamo il messaggio che deve dare il brand o prodotto
Il nostro obiettivo è trasformare un marchio o attività in un elemento grafico con stile unico sul mercato
Questa analisi può essere trascritta con prime rudimentali bozze grafiche su carta o addirittura appuntando dettagli in relazioni
Possiamo gestire il tutto con la lettura di campagne pubblicitarie precedenti, visionando brochure grafiche o con ricerche sul web di eventuali portali o siti web
Che carattere devo usare?
Prima di tutto scegliamo un Font da cui prendere ispirazioni per elementi grafici futuri
Dove trovo font gratis? Questa è la prima domanda che ci facciamo appena dobbiamo cercare font da usare
Ovviamente lo saprete meglio di me, che oramai sul web ci sono miliardi e miliardi di siti che offrono di scaricare font gratis
Per non perdere tempo in questi archivi giganteschi ve ne consiglio un paio buoni:
http://www.dafont.com
http://faveup.com
http://www.searchfreefonts.com
http://www.urbanfonts.com
http://www.1001fonts.com
http://www.elifont.com
Che software devo usare?
Io personalmente uso Adobe Photoshop, in quanto mi trovo molto bene con l’utilizzo di filtri, effetti, stilizzazioni e altre cose utili
Siamo liberi nel scegliere il software più adatatto a noi nel creare un logo, basta saperlo usare
Nel maggior parte dei casi il cliente vuole il risultato finale e non una relazione su come li abbiamo raggiunti
Dove posso prendere ispirazione?
Prendere ispirazione da raccolte o altri siti, è una delle mosse che un Web Designer può attingere
Ecco i migliori siti in cui prendere ispirazione sulla creazione e di loghi:
http://logofaves.com
http://logopond.com
http://www.logotwo.com
http://logotypes.com
http://allfreelogo.com
Quali caratteristiche deve avere un Logo?
Ma quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un logo, per essere sicuri che sia davvero efficace?
Deve rappresentare in modo assoluto un brand specifico (es: Nike)
Deve essere originale, quindi unico sul mercato e riconoscibile (es: Coca-Cola)
Deve essere rappresentato graficamente pensando a tutte le sue forme future (es: gadget, cartelloni, bandi)
Deve essere rappresentato graficamente con possibili elementi inerenti al brand
Come rendere un logo accattivante?
Per rendere un logo accattivante per quanto riguarda il carattere della scritta possiamo:
Giocare sulle differenze di colore attraverso sfumature e punti luce
Utilizzare come elemento il posizionamento delle lettere o parole in modo diverso, con diversi piani 2D o 3D
Usare filtri, effetti su testo, dal rilievo, al bordo in grassetto, alla sfumatura riflessa ecc.
Utilizzare elementi grafici come clipart, icone, strisce, linee ecc.
Ovviamente è sottointeso che un brand vincente può vivere di luce propria anche solamente con un elemento grafico, mettendo da parte la scritta
Che colori uso?
Sicuramente dobbiamo usare delle tonalità uguali o più simili possibili al brand con lo scopo con l’unico scopo di usare i colori come fattore aggiuntivo al riconoscimento del marchio
Casi di studio
Vediamo due esempi di studio per capire meglio come creare un logo con semplici tecniche grafiche
Step 1: Scelta del Font per il carattere
Step 2: Applicati effetti e colore uniforme sulla scritta + motto con l’aggiunte di un logo
Step 3: Definizione dei colori e aggiunta dell’avatar di Samuele per rendere il logo unico
Il secondo esempio invece è riferito al logo per il Gruppo su Flickr Inspirations For Designers
Composizione Logo: Posizionamento dell’elemento grafico in diverse modalità
prova 1: Dimensioni e posizionamento della scritta con scelta del font
prova 2: Applicato effetto negativo con spessore
prova 3: Definizione di colori differenti per parole
prova 4: Applicati ulteriori effetti per rendere la scritta più aggressiva
Conclusione
Il logo è parte fondamentale di un brand o prodotto, vi consiglio di non abusare di grafiche oscene con effetti complessi, a volte la semplicità premia
fonte
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