La gelosia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Sunshine*
     
    .

    User deleted


    image



    Lui guarda una bella ragazza per strada, e dentro di te scatta subito la gelosia. E' normale? Come tenere sotto controllo questo spiacevole sentimento? Spiegazioni.

    L'espressione di una paura
    Secondo la definizione del dizionario la gelosia è: un sentimento di dolorosa inquietudine di una persona che, provando un desiderio di possesso esclusivo, teme un'infedeltà da parte della persona amata. E' dunque un miscuglio di paura e di collera: paura di perdere chi si ama, e rabbia di vederlo interessarsi a un'atra persona. Dietro alla gelosia si nasconde un vero e proprio desiderio di possedere l'altro, di controllarlo.

    Le origini della gelosia
    Secondo Freud, è normale essere gelosi. Questa emozione ha le sue radici nell'infanzia: infatti proviamo tutti il bisogno di essere amati, e fin dall'infanzia. Vogliamo addirittura essere i preferiti dei genitori. All'arrivo del fratellino o della sorellina, abbiamo paura di essere abbandonati, trascurati, e che tutta l'attenzione vada all'ultimo arrivato. E' cosi' che nasce la gelosia nei confronti di fratelli e sorelle.
    Molti anni dopo questa esperienza si ripete, e questa emozione riaffiora con il nostro partner: ci dimostrimo tutti un po' gelosi, in un'occasione o in un'altra.
    Ma, se questo sentimentio diventa più opprimente, significa soporattutto che non si ha fiducia in se stessi.
    La persona gelosia dubita non solo della fedeltà dell'altro, ma soprattutto di se stessa, del suo fisico, delle proprie capacità di seduzione. Pensa di non meritare l'amore del partner.

    Le astuzie per sconfiggere la gelosia
    Ecco qualche semplice astuzia da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, per sconfiggere la gelosia.
    - Fai la lista delle situazioni che scatenano in te la gelosia, e analizzale obiettivamente. Inverti i ruoli, e chiediti se il tuo uomo farebbe bene ad essere geloso ogni volta che guardi o che parli ad un altro. In questo modo imparerai a relativizzare.
    - Comunica. Condividi con il tuo partenr dubbi e paure, senza per questo spaventarlo. Digli che ci stai male quando non riesce a distogliere gli occhi dalla scollatura della tua amica. Vedrai, non rimarrà indifferente alle tue emozioni.
    - Staccati dal tuo partner. Trascorrete del tempo ognuno per contro suo, tu con le tue amiche e lui con i suoi amici. Approfitta di questi momenti di liberà ed evita di assillarlo con migliaia di domande quando torna a casa.
    - Insieme al tuo uomo, fai una lista di tutte le tue doti, delle tue qualità fisiche, di quello che gli piace di te. Ogni volta che senti crescere la gelosia, rileggi questa lista, per rassicurarti e non perdere di vista che ama te e non quella bionda dalle gambe che non finiscono mai.

    Quando la gelosia diventa una malattia
    Essere infastidita quando il tuo uomo guarda un'altra è una cosa. Ma spiarlo, frugare nelle sue tasche, leggere i messaggi sul suo cellulare, è un'altra. In qesto caso la gelosia si sta trasformando in ossessione. Si inizia a cercare gli indizi del tradimento, a deformare tutto quello che il partner fa o dice. Quando la gelosia diventa patologica la cosa migliore è andare da uno specialista, per riprendere il controllo della situazione e ritrovare fiducia in sè stessi e nel proprio partner.


    fonte
     
    Top
    .
  2. W-la-congrega
     
    .

    User deleted


    Io sono stra geloso, xo sono maschio :P
     
    Top
    .
  3. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    All'arrivo del fratellino o della sorellina, abbiamo paura di essere abbandonati, trascurati, e che tutta l'attenzione vada all'ultimo arrivato. E' cosi' che nasce la gelosia nei confronti di fratelli e sorelle.

    mia sorella non ha mai avuto problemi era ed è tutt'ora la preferita

    non esiste amore senza gelosia,sana :lol:
     
    Top
    .
2 replies since 10/6/2009, 09:49   107 views
  Share  
.