Quanti sono i fondamentalisti intorno a noi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cloclo
     
    .

    User deleted


    Metto qui questo punto di riflessione, sebbene avrei potuto metterlo un po' in tutte le altre categorie, dalla religione allo sport, dalla sessualità alla salute.

    Lo spunto, a dire la verità, mi viene ogni giorno, quando sento parlare, i "no global", i proseliti delle "Alessandre Mussolini", i seguaci di "Pecoraro Scanio", i figliocci di "Bossi", e tanti altri che professano un loro "credo", che TI VOGLIONO IMPORRE COME VERITA' ASSOLUTA.
    Ci sono poi fondamentalisti cattolici, tipo i "ciellini", i TdG, i fondamentalisti islamici che praticano l'infibulazione ed altri che fanno portare il chador, i settari.
    Ci sono gli estremisti vegetariani e quelli carnivori, quelli omeopatici e quelli tradizionalisti.

    Tutte queste categorie hanno un puno fondamentale in comune: partono dal presupposto di sapere o di essere arrivati a verità inamovibili ed assolutamente sicure, di cui essi sono gli unici depositari, e che hanno il diritto di catechizzare chiunque respiri.

    Voi ne conoscete qualcuno?

    Io parto da un presupposto, che avere certezze è difficile, ed il percorso per arrivarci è lungo e spesso difficile.
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2003, 15:46   85 views
  Share  
.