Fiori commestibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redcat
     
    .

    User deleted


    Fiori commestibili



    Stufi di servire piatti incolori o sbiaditi? I fiori commestibili possono essere un'idea.

    Un piatto ornato con la viola del pensiero, pensée, assume tutta un'altra aria, colore, profumo e significato. Ma possiamo decorarlo anche con i nasturzi. O con vellutati petali di rosa.

    I fiori commestibili non sono solo una festa per gli occhi, ma anche per il palato. La borragine sa di cocomero, la calendula aggiunge un po' di aspro, i bei fiori della rucola un pizzico pepato.

    Ora, mangiar fiori può sembrare un po' strano, ma certamente ognuno di noi ne ha mangiati, magari senza pensarci: i broccoli, i carciofi, i cavolfiori, sono tutte infiorescenze delle piante di cui siamo golosi.

    Cucinare con i fiori può anche sembrare una novità, invece in effetti dietro c'è una certa storia: i Cinesi li usano da migliaia di anni, e ci sono testimonianze del loro uso da parte dei Romani. In Inghilterra, nel periodo Vittoriano, le rose erano usate per una gran varietà di piatti.

    Oggi assistiamo a un bel rinascimento di quest'idea. Ma - prima di andare nel giardinetto sotto casa a raccogliere fiori, attenzione! Alcuni fiori sono velenosi, perciò consultate il nostro elenco (e un manuale fotografico!) prima di cospargere di petali la vostra insalata!

    Sono commestibili i fiori di: achillea, aglio selvatico, arancio, basilico, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, centaurea, crisantemo, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, garofano, gelsomino, geranio, ginestra, girasole, iris, lavanda, lillà, magnolia, malva, margherita, menta, mirto, nasturzio, papavero, passiflora, pesco, pratolina, primula, robinia, rosa, rosmarino, rucola, salvia, sambuco, senape, tiglio, trifoglio, tulipano, viola del pensiero, zucca, zucchina.
    Ecco una semplice ricetta per ottenere un liquore davvero "profumato":

    Ingredienti: 170 grammi di violette, 170 grammi di petali di rose rosse, 170 grammi di petali di acacia, 170 grammi fiori d'arancio, 1870 grammi di petali di garofano, 100 grammi di fiori di gelsomino, 3 chiodi di garofano, la buccia di un limone biologico, un cucchiaio raso di zucchero di canna integrale.
    Dopo aver lavato e asciugato i petali, metterli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con un litro di brandy. Lasciare il barattolo al sole per un mese, scuotendolo di tanto in tanto, dopodiché filtrare il liquido attraverso una garza o un filtro da caffè americano. A piacere aggiustare di zucchero o...brandy.
    Questo liquore è ottimo come digestivo alla fine del pasto oppure servito su una coppa di gelato.










     
    Top
    .
  2. Cloclo
     
    .

    User deleted


    Lo hai provato?

    Mia nonna fa il limoncello, ...... eccezzzzzionale

    a Limoncé e surrogati industriali
     
    Top
    .
  3. redcat
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Cloclo @ 11/12/2003, 21:18)
    Lo hai provato?

    Mia nonna fa il limoncello, ...... eccezzzzzionale

    a Limoncé e surrogati industriali

    Purtroppo data la stagione non l'ho ancora provato, non so dove reperire tutti i fiori freschi.
    La tua nonna non ci svela il suo segreto?
     
    Top
    .
  4. Cloclo
     
    .

    User deleted


    Guarda penso che non ci voglia molto .... buccia di limone alcool ( non quello etilico ) acqua ....... sul trattamento e le quantità chiederò e ti riferirò, ma penso molto dipenda dai gusti ..... mio nonna quando fa freddo... eh eh... presuppongo che il percento di alcool sia nettamente predominante
     
    Top
    .
3 replies since 11/12/2003, 20:09   2593 views
  Share  
.