Time Freeze 2.0 una macchina del tempo per il PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status
    Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di provare Time Freeze 2.0, un software che promette di aiutare l'utente a mantenere al sicuro la propria privacy e i propri documenti in abbinamento a una soluzione antivirus. Diciamo fin dall'inizio che Time Freeze 2.0, pur essendo un'utility più o meno sconosciuta, ha un funzionamento ed alcune caratteristiche che meritano almeno un minimo di attenzione. La procedura di installazione non rivela particolari problemi (il file di installazione è disponibile qui) e al termine di essa sarà necessario riavviare il sistema.

    Una volta avviato Time Freeze 2.0, si avrà a disposizione un pannello di configurazione attraverso il quale sarà possibile attivare o disattivare l'utility. Agendo intuitivamente sullo switch presente nella parte inferiore della schermata verrà attivata l'utility: eventuali modifiche al sistema, i file scaricati e la cronologia dei siti web visitati con il browser verranno cancellate al riavvio successivo.

    image

    Time Freeze 2.0 permette quindi di utilizzare il sistema per compiere le più disparate attività, consentendo poi di poter ritornare alla condizione iniziale. Disabilitando Time Freeze 2.0 verrà lasciata all'utente la possibilità di scegliere se integrare le modifiche apportate al sistema o se ripristinare la situazione iniziale. La cronologia del browser, eventuali file scaricati, software installati o altre modifiche al sistema potranno essere eliminate con un riavvio oppure rese definitive sul PC.

    Il pannello principale consente inoltre di tenere sotto controllo la partizione di sistema su cui agisce Time Freeze 2.0 e offre anche un'indicazione sulla quantità di memoria buffer utilizzata dall'utility: qualora la percentuale tenda ad avvicinarsi al 100% è raccomandabile riavviare il PC ripristinando le condizioni iniziali, oppure effettuare un allineamento delle modifiche gestite da Time Freeze 2.0 con il sistema operativo.

    Time Freeze 2.0 permette anche di tenere sotto controllo specifiche cartelle con le stesse modalità già descritte per il sistema operativo: disattivando il controllo si potrà decidere se ripristinare lo stato iniziale oppure se allineare i contenuti con le modifiche apportate durante il funzionamento dell'utility. Per le cartelle è anche disponibile un ulteriore controllo che inibisce l'accesso a specifiche aree del disco.

    image

    Dal pannello Settings l'utente può personalizzare alcuni controlli relativi all'avvio di Time Freeze 2.0 e al tipo di protezione da attivare; segnaliamo anche la possibilità di proteggere i settori di boot del disco. Le opzioni di controllo di Time Freeze 2.0 possono essere protette da password in modo tale che non possano essere reimpostate da altre persone.

    Per rendere più reattivo il sistema è infine disponibile l'opzione Physical Memory Buffer, attraverso la quale Time Freeze 2.0 limiterà le operazioni di accesso all'hard disk di sistema sfruttando al meglio la memoria RAM; per utilizzare questa opzione è ovviamente necessario avere a propria disposizione un sufficiente quantitativo di memoria RAM. Tra le funzionalità avanzate è anche possibile selezionare alcune opzioni di restrizione all'utilizzo di USB Drive.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2010, 11:01   97 views
  Share  
.