Menù vegetariano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redcat
     
    .

    User deleted


    Menù vegetariano

    Dosi per 4 persone


    TRIS DI PATE' VEGETARIANI

    INGREDIENTI: Paté di tofu e carciofi: 400 g di cuori di carciofo surgelati - 2 spicchi d'aglio - 150 g di tofu compatto - 2 cucchiai di succo di limone - 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata - sale e olio e.v. d'oliva.

    Paté di formaggio e noci: 175 g di ricotta ammorbidita - 125 g di gorgonzola - 60 g di noci tostate e tritate - sale. Paté di ceci e olive: 300 g di ceci lessati - 100 g di olive nere senza nocciolo - 2 spicchi d'aglio - 60 ml di olio e.v. di oliva - peperoncino in polvere - sale. Per accompagnare: verdure crude come carote, sedano, sedano rapa, ravanelli, foglie di lattuga, pomodori ciliegia, finocchi - una scelta di pani aromatizzati e craker.

    PREPARAZIONE: 1. Affettate e stufate i cuori di carciofo con aglio e 1-2 cucchiai d'olio. Trasferiteli poi nel mixer con il tofu a dadini, il succo e la scorza di limone. Frullate bene fino a ottenere un composto denso e liscio. Trasferite il paté in una ciotola, coprite e lasciate in frigo.

    2. In una ciotola, sbattete a crema la ricotta, il gorgonzola e le noci. Regolate di sale, coprite e mettete a riposare in frigo.

    3. Scolate i ceci, metteteli nel mixer con le olive, 1/2 cucchiaino circa di peperoncino e l'aglio. Frullate, poi, dal coperchio, senza spegnere il mixer, versate a filo l'olio. Aggiustate di sale, trasferite in una ciotola e mettete in frigo.

    4. Al momento di servire, portate in tavola le ciotole con un vassoio di verdure pulite e affettate (quando è necessario), ed uno di pani freschi e tostati o craker di vario tipo.

    CAPPELLETTI DI SEITAN IN CONSOMME' AI FUNGHI

    INGREDIENTI: 2 confezioni di cappelletti (o tortellini o ravioli) al seitan (o al tofu o con altre verdure a scelta, che trovate nei negozi di alimenti naturali) - 1,5 l di brodo vegetale - 1 manciata di funghi porcini secchi - 2 albumi - 1 piccolo porro - 1 pezzetto di sedano - 1 foglia d'alloro - 1 cucchiaino di pepe in grani - 4 cucchiai di sherry - sale.

    PREPARAZIONE: 1. Sciacquate i funghi porcini con acqua tiepida. In una pentola, sbattete gli albumi con una frusta finché risultano leggermente spumosi, unitevi i funghi, il pepe, il porro e il sedano tritati e l'alloro. Versate il brodo freddo e, mescolando spesso con la frusta, portate a ebollizione.

    2. Lasciate sobbollire per 40 minuti, coperto, fate intiepidire e quindi filtrate il consommé con un colino molto fine o un telo. Regolatelo di sale.

    3. Per cuocere la pasta, fate bollire nuovamente il consommé, versatevi i cappelletti e cuoceteli al dente. Spegnete, aromatizzate con lo sherry, lasciate riposare per qualche istante e servite.

    SFORMATINI DI RISO CON SPUMANTE E CURRY

    INGREDIENTI: 200 g di riso Carnaroli - spumante secco - brodo vegetale - 2 cipollotti - 1 mela verde - 80 g di pisellini surgelati - 10 gherigli di noce - 1/2 limone - curry in polvere - olio e.v. d'oliva - burro - sale e pepe.

    PREPARAZIONE: 1. In un pentolino con acqua salata, fate bollire i piselli al dente e sgocciolateli bene. Tagliate a dadini la mela verde e irroratela col succo di limone.

    2. In una casseruola, fate rosolare i cipollotti tritati (anche la parte verde tenera) in 30 g di burro. Unite il riso, fatelo tostare rigirando per qualche minuto, versatevi 1 bicchiere di spumante e lasciate evaporare.

    3. Coprite il riso con il brodo, mescolate e proseguite la cottura a fuoco medio, aggiungendo brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà assorbito. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete due cucchiaini rasi di curry, metà dei dadini di mela e dei piselli. Mescolate e finite di cuocere (altri 5 min. circa).

    4. Togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe, mantecate il riso con un po' di burro, quindi disponetelo in 4 stampini unti, metteteli a bagnomaria in forno ben caldo per 10 min. Intanto, in una padella, saltate brevemente in poco olio le noci grossolanamente tritate, i piselli e la mela rimasti. Insaporite con sale, pepe, un pizzico di curry e un po' di spumante e brodo. Sformate infine il riso su piatti individuali e servite con la salsina.

    SAVARIN DI MANDORLE E VERDURE CON RIPIENO DI FUNGHI E NOCI

    INGREDIENTI: 200 g di mandorle in polvere - 1 cipolla media tritata - 2 gambi di sedano tritati finemente - 1 carota, 1 zucchina e 1 mela grattugiate - 1 cucchiaio di farina integrale - 50 g di pangrattato - 50 g di fiocchi d'avena - 300 ml di brodo - 2 uova - il succo di mezzo limone - olio e.v. d'oliva - sale e pepe. Per il ripieno: 1 cipolla tritata - 350 g di funghi tritati - 1 spicchio d'aglio - 150 g di noci tritate.

    PREPARAZIONE: 1. In una padella, scaldare 2 cucchiai di olio e rosolarvi cipolla, sedano, carota e zucchina per circa 5 minuti. Spolverate quindi con la farina, cuocete rigirando per altri 1-2 min., aggiungete il brodo, mescolate e lasciate sobollire per 1-2 min.

    2. A parte, in una ciotola, unite mandorle, pangrattato, fiocchi d'avena, mela e uova intere. Mescolate bene, aggiungete la salsa di verdure preparata, condite con il succo di limone e sale e pepe a piacere.

    3. Scaldate il forno a 190°. Intanto, preparate il ripieno: rosolate in una padella la cipolla e l'aglio con 2 cucchiai d'olio. Unite i funghi e le noci e fate saltare il tutto per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

    4. Ungete bene uno stampo a ciambella, versatevi un terzo di crema alle mandorle, aggiungetevi sopra il ripieno, quindi ricoprite bene il tutto con la restante crema alle mandorle. Fate cuocere in forno per circa 50 minuti, lasciate raffreddare. Sformatelo e servitelo freddo, con contorno di puré di patate o un misto di verdure a vapore.

    SEMIFREDDO DI ANANAS

    INGREDIENTI: 1 scatola da 500 g di ananas, meglio se al naturale - latte (anche di soia o di avena) - 1 cucchiaio di amido di mais - 1 cucchiaino di agar-agar - 500 g di mele renette - 1 bicchierino di rhum - 100 g di zucchero integrale - 300 g di yogurt cremoso (anche di soia).

    PREPARAZIONE: 1. Sgocciolate l'ananas, misurate il liquido e aggiungetevi tanto latte fino ad arrivare a mezzo litro. Stemperate a parte, in due cucchiai del liquido ottenuto, l'amido e l'agar-agar, mescolando bene perché non si rimangano grumi. Aggiungete anche metà dello zucchero e diluite con il rimanente liquido.

    2. Ponete questo insieme in una pentolina, mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, finché la crema non si sarà addensata.

    3. Sbucciate le mele, affettatele e cuocetele con lo zucchero rimanente e 2-3 cucchiai d'acqua, finché saranno morbide. Aggiungete poi il liquore, schiacciatele o frullatele e unitele alla crema, mescolando bene. Lasciate raffreddare.

    4. Frullate l'ananas e unitelo al composto di mele insieme con lo yogurt. Mescolate, poi versate il composto in uno stampo a cassetta in vetro o antiaderente umido, livellate bene e lasciate in frigo almeno per 6 ore. Appena prima di servirlo, immergete un attimo lo stampo in acqua calda e capovolgete il semifreddo su un piatto. Servite a fette.












     
    Top
    .
  2. clavdio
     
    .

    User deleted


    Non ho capito la prima
     
    Top
    .
  3. clavdio
     
    .

    User deleted


    Pardon,... .... non dite che ho rubato la laurea, ..... ho capito solo ora,

    ehm, cos'è l'agar agar?? un gel?

    ma queste ricette le hai già provate o vuoi farci fare da cavia?

     
    Top
    .
  4. redcat
     
    .

    User deleted


    E' una gelatina trasparente ottenuta da alcune specie di alghe marine.

    Certo che vi faccio fare da cavia, buona fortuna!

    A dire la verità io anni fa mangiavo così poi sono passata alla macrobiotica e sinceramente non me la sento di proporvi le ricette...
     
    Top
    .
  5. clavdio
     
    .

    User deleted


    ???? son brutte?

    Cos'è la macrobiotica? dal titolo sembra buona ..... già macro promette bene...
     
    Top
    .
  6. redcat
     
    .

    User deleted


    La macrobiotica è la via della salute, della longevità e della serenità attraverso l'applicazione dei principi cosmici della vita.
    E' fondata sul concetto che il mondo è sottomesso a due forze antagoniste e complementari Yin e Yang. Chi le conosce può equilibrarle.


    Le ricette, molte delle quali curative, si basano sull'utilizzo di ingredienti particolari che si trovano solo in alcuni negozi specializzati.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,963

    Status
    QUOTE (clavdio @ 21/12/2003, 11:55)
    Pardon,... .... non dite che ho rubato la laurea, ..... ho capito solo ora,

    ehm, cos'è l'agar agar?? un gel?

    ma queste ricette le hai già provate o vuoi farci fare da cavia?

    l'agar è una gelatina ottenuta da alcune alghe usata moltissimo in medicina diagnostica come terreno di coltura per microbatteri
     
    Top
    .
  8. clavdio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (redcat @ 24/12/2003, 14:20)
    La macrobiotica è la via della salute, della longevità e della serenità attraverso l'applicazione dei principi cosmici della vita.
    E' fondata sul concetto che il mondo è sottomesso a due forze antagoniste e complementari Yin e Yang. Chi le conosce può equilibrarle.

    Mangiare filosofico quindi

    Io vivo in casa con un buddhista, erborista et iridologo e con uno che abbraccia gli alberi, fa massaggi ajurvedici, è vegetariano, segue osho o come si chiama è pasato attraverso 300 religioni stranissime etc.... ho conosciuto te che sei vegana e mangi macrobiotico......

    E' stata una fine d'anno veramente formativa

    Quanto più vai a Nord e tanto più trovi gente "particolare".
     
    Top
    .
  9. redcat
     
    .

    User deleted


    bene, allora se vuoi potresti raccontarci qualcosa...
     
    Top
    .
8 replies since 20/12/2003, 01:19   192 views
  Share  
.