Lockheed C-130 Hercules

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erox92
     
    .

    User deleted


    Il Lockheed C-130 Hercules è un aereo quadrielica di tipo cargo, utilizzato prevalentemente per trasporto o aviolancio di truppe e materiali. Usato dagli USA e da altri eserciti, fra cui quello italiano.

    image

    Il suo fratello minore, dotato di due soli motori e leggermente più corto, è il C-27J "Spartan" (prodotto in collaborazione con Alenia).

    Esistono vari modelli del C-130, tra cui, oltre a quello per il trasporto truppe, la versione antincendio (dotata di cisterna per lo stivaggio del liquido ritardante e di ugelli posteriori per il lancio dello stesso) e la versione da attacco al suolo (detta "cannoniera volante") o meglio da supporto alle truppe terrestri durante un conflitto, con una serie di 3 cannoni aventi grande potenza di fuoco, posti lateralmente e dai quali volando ad alta quota si colpiscono le difese nemiche (usato anche durante il recente conflitto in Iraq dall'esercito statunitense). Ancora, troviamo anche versioni dotate di cisterna per l'aviorifornimento e addirittura equipaggiate specificatamente per la guerra elettronica.

    image
    Chissà da dove spunta l'omino con la bandiera americana :blink:

    Le origini

    Il C-130 Hercules nacque nel 1951 a seguito della richiesta dell'USAF di un aereo da trasporto medio a turboelica. Il progetto YC-130 della Lockheed ottenne subito l'appoggio dell'USAF grazie alle caratteristiche intrinseche del progetto: la grande differenza rispetto agli altri aerei da trasporto dell'epoca stava infatti nella coda rialzata con la rampa di carico posteriore, ala alta e quattro motori a turboelica.

    La rampa di carico posteriore permette un agevole accesso al vano di carico, velocizzando così le operazioni; i vecchi aerei da trasporto come il C-54 erano dotati di un portello di carico laterale, piccolo e troppo alto rispetto al suolo. L'YC-130 uscì dalla fabbrica nel 1954. L'Hercules è in grado di utilizzare piste semipreparate che gli permettono di operare in qualsiasi scenario bellico, anche a pochi chilometri dal fronte: durante la guerra del Vietnam fu uno degli aerei più utilizzati.

    Nel 1963 vennero effettutati numerosi decolli e atterraggi sulla portaerei USS Forrestal che dimostrarono la sua impressionante capacità di operare da piste corte; tuttavia le prove non portarono ad alcun sviluppo operativo a bordo delle portaerei.

    Le numerose versioni prodotte e i molti paesi utilizzatori confermano la validità dell'Hercules ed è tutt'oggi lo standard di riferimento per gli aerei da trasporto militare. Fa parte anche delle dotazioni dell'Aeronautica Militare Italiana che dopo aver utilizzato la versione H dal 1972 al 2000 in seno al 50° Gruppo della 46° Brigata di Pisa, dal 2001 utilizza i nuovi C130J e C130-30J (la versione a fusoliera allungata), assegnati al 2° e 50° Gruppo (gruppo che nell'estate 2003 ha effettuato numerosi prove sulla vecchia pista in erba dell'Aeroporto di Foligno per la verifica e l'addestramento sui mezzi da impiegare in missioni all'estero).

    image



    Paesi utilizzatori

    I principali paesi che impiegano il C-130 sono:

    * Algeria
    * Arabia Saudita
    * Argentina
    * Australia
    * Belgio
    * Brasile
    * Canada
    * Danimarca
    * Egitto
    * Francia
    * Giappone
    * Giordania
    * Gran Bretagna
    * Grecia
    * Israele
    * Italia
    * Marocco
    * Norvegia
    * Nuova Zelanda
    * Portogallo
    * Romania
    * Spagna
    * Stati Uniti
    * Svezia
    * Taiwan
    * Turchia

    image
    image
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2006, 17:18   475 views
  Share  
.