Quali sono le caratteristiche di un buon design per un sito web ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Mettere online un sito web non è solo fare un’operazione di raccolta di dati, informazioni, prodotti, dar loro una sistemata in qualche modo gradevole, e sperare che poi funzionino e producano risultati.
    Un sito web è uno degli aspetti visibili di un progetto di e-business, che va pensato, immaginato, descritto e progettato con un minimo di accuratezza e con una visione focalizzata sugli obiettivi da raggiungere.
    La catena della persuasione

    Anche se si pensa alla pura e semplice rappresentazione aziendale, alla costruzione di un sito che sia un biglietto da visita, ci si pone un obiettivo.
    E la catena della persuasione deve essere diretta, corta, tesa.
    La catena è fatta di diversi anelli ed è forte quanto il suo anello più debole.

    Spesso, a progetti già chiusi e messi online, a fronte di risultati difficili da ottenere, si pensa che la soluzione sia nel “miracolo del traffico” e si lanciano campagne apposite. Spesso il risultato è positivo per il traffico raggiunto, poco soddisfacente per gli altri obiettivi. E’ quindi evidente che se mancano conversioni il problema non è nel traffico.
    Il design di un sito come elemento di organizzazione di una proposta

    La grafica è spesso vista come un elemento di decoro e di gradimento individuale.
    La prospettiva è egocentrica, focalizzata sulla proprietà del sito e dimentica completamente il cliente.
    Il design è invece un elemento attraverso cui passano i messaggi al cliente ed tramite cui appare evidente la proposizione di valore del sito.

    Dedicarci tempo e risorse economiche non sono soldi buttati via.
    1 – Rendere facile la navigazione

    Il primo requisito dovrebbe essere rendere facile la navigazione al visitatore per trovare facilmente il prodotto/servizio desiderato. Perdere visitatori significa perdere clienti, ed è quindi importante avere una navigazione facile ed intuitiva.

    Più facile se i prodotti/servizi sono pochi, più difficile quando l’e-commerce deve affrontare le molte sfide della navigazione a causa del numero elevato di prodotti. Focalizzare l’attenzione sui problemi di navigazione per trovare un prodotto è sempre più difficile quando aumenta il numero di opzioni.

    Quello che ha senso per il venditore non coincide necessariamente con il percorso utilizzato dall’utente medio di Internet per trovare il prodotto. Le prove sugli utenti sono spesso molto utili per identificare questi usi.
    2 – La progettazione non dovrebbe superare il prodotto

    Il focus di un sito di e-commerce dovrebbe concentrarsi sui prodotti disponibili per l’acquisto.
    Troppo design stravagante ha più conseguenze negative che positive, soprattutto in fase di elaborazione e di progettazione del sito. Ha più senso essere neutrale, minimalista nel design e concentrarsi sulla creazione di prodotti a termine per catturare l’attenzione dei visitatori.
    3 – Facilitare la convalida dell’acquisto

    Quando si tratta di vendere, l’esperienza del cliente è fondamentale.
    Se il processo di acquisto è lungo e complesso, il cliente abbandonerà prima.
    4 – Il progetto dovrebbe corrispondere al prodotto

    Gli stili grafici possono essere infiniti.
    Tuttavia quando si pensa alla progettazione di un sito web si dovrebbe pensare al tipo di prodotti e di servizi che si propongono e cercare una identità tra il progetto, il prodotto, il modo di proporlo al visitatore.
    Se il progetto non è conforme pienamente ai prodotti in vendita, gli utenti possono essere disturbati, perché immaginano una cosa e ne trovano un’altra ed è difficile identificare chiaramente gli obiettivi del sito e la sua proposta unica di valore.
    5 – Foto di qualità

    Vendere online è molto diverso da vendere in negozio, perché l’acquirente non può vedere o toccare il prodotto che si offre prima di prendere una decisione di acquisto.
    Visualizzare foto di qualità, da diverse angolazioni, con effetti zoom, è un efficace aiuto ai tuoi visitatori e facilita il loro processo di decisione.
    Ovviamente gli aspetti da prendere in considerazione non sono solo questi e se ne possono aggiungere molti altri.
    L’importante è comprendere come il design di un sito non sia un solo elemento di contorno e che un ecommerce di successo debba considerare in via preliminare, in fase di progetto, i molti elementi che poi si dispiegano nella realizzazione del sito.
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2010, 12:02   89 views
  Share  
.