Inserire la SLIC 2.1 nel bios della scheda madre e attivare Windows 7 definitivamente senza crack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    QUESTA GUIDA É RIVOLTA AD UN'UTENZA MEDIO-ESPERTA.

    Programmi da utilizzare:
    - SLIC ToolKit V3.2 http://rapidshare.com/files/450769607/ToolKit_V3.2.zip
    - Software vari a seconda dei tipi di bios utilizzati http://rapidshare.com/files/450771178/Slic.zip
    - OEMTool v1.0 per attivare Windows 7 con certificato e seriale OEM http://rapidshare.com/files/450781868/OEM_Tool_1.0.zip

    Introduzione:
    Se compriamo un pc pre-assemblato (notebook,netbook, desktop, ecc...) di un qualunque brand (Asus, Acer, Sony, ecc...) quando andiamo ad accenderlo sin dalla prima volta, vedremo che il nostro windows risulta già attivato (XP, Vista e Seven). C'è da sapere che l'attivazione del sistema operativo non è legata al product key presente nella licenza acquistata, ma ad un seriale standard legato al brand di fabbricazione. Per esempio, se vengono acquistati 2 notebook Sony di modello differente ma entrambi con la licenza di Windows 7 Home Premium, essi avranno lo stesso seriale di attivazione (che ovviamente sarà diverso dal product-key presente sotto al portatile). Questo perchè Microsoft usa la tecnologia SLP 2.1 (System Locked Preinstallation) per il processo di attivazione delle versioni OEM (Original Equipment Manufacturer) di Windows 7 sui computer “branded” (Dell, HP, Lenovo…). Uno dei pre-requisiti per attivare, con una product key OEM Windows 7 è l’esistenza di una SLP public key e di un SLP marker all’interno della tabella SLIC contenuta nell’ACPI. Se si dispone di una vecchia motherboard con un BIOS non aggiornato dobbiamo aggiornarlo con SLIC 2.1 che permetta di aggiungere: SLIC table, OEMID e OEMTableID. Alla luce di quanto espresso, in questa discussione cercheremo di riordinare le idee su come effettuare queste verifiche.

    Attualmente esistono tre versioni SLP:
    - SLP 1.0 utilizzato da Windows XP e Windows Server 2003
    - SLP 2.0 utilizzato da Windows Vista e Windows Server 2008
    - SLP 2.1 utilizzato da Windows 7 e Windows Server 2008 R2

    Per poter effettuare e autenticare un’attivazione OEM ci sono 3 criteri da soddisfare:
    - Tabella SLIC del BIOS che corrisponda alla versione di Windows installata;
    - Certificato OEM (xrm-ms) che corrisponde con l’OEMID e l’OEMTableID (Windows Marker), nella tabella SLIC;
    - Un product key OEM-SLP;

    Il processo di attivazione per la versione OEM SLP 2.1 opera in maniera molto simile all’attivazione OEM SLP 2.0. Microsoft non ha apportato alcun cambiamento di tecnologia per l’attivazione, infatti l’unica modifica è la versione “Windows Marker” da 2.0 a 2.1. Anche il certificato digitale, che ha estensione Xrm-ms, firmato da Microsoft con una chiave pubblica OEM SLIC (0×9C bytes), una chiave privata e un OEMID della tabella SLIC, è immutato.
    La seconda parte della tabella SLIC, Windows Marker (0xB6 bytes) è stata creata e firmata con l’OEMTableID e l’OEMID insieme alla chiave privata che corrisponde alla chiave pubblica OEM SLIC. OATools rilasciato da Microsoft, ora richiede la versione 2.1, di conseguenza è cambiato il formato binario. Vien da sè che sarà necessaria una nuova soluzione per l’attivazione OEM di Windows 7 e Windows Server 2008 R2, mentre Windows Vista e Windows Server 2008 accetteranno entrambi i formati Windows Marker (OA OA versione 2.0 e versione 2.1), ma non viceversa.

    Prima di iniziare questo procedimento è bene verificare lo stato della SLP della motherboard che vogliamo andare a "sliccare".
    Scarichiamo il software SLIC Toolkit V3.2, avviamo il programma con un doppio clic sull’eseguibile SLIC_Toolkit_v3.2.exe, spostiamoci nella sezione Basic e verifichiamo le informazioni nella sezione SLIC dump from memory. La schermata mostrerà con esattezza lo SLIC del BIOS in nostro possesso:

    NOTA: Disabilitare, disinstallare eventuali crack o loader installati sul PC perchè condizionano il risultato del software SLIC Toolkit V3.2.

    SLIC dump from memory con SLIC 1.0 o senza nessuna SLIC



    Se la vostra motherboard non possiede alcuna slic nella sezione Basic scriverà questo: Dump Error ! (SLIC Table Not found ! ) e nella sezione Advance visualizzerete qualcosa di simile all'immagine qui sopra.

    SLIC dump from memory con SLIC 2.1



    Se invece possiede già la Slic 2.1 (che permetterebbe l'attivazione di Windows 7) vedrete un'immagine come questa qui sopra e non avrete bisogno di effettuare nessuna modifica al bios e potrete quindi passare direttamente alla fine per l'attivazione di windows.
    Anche nel caso in cui avesse la SLIC 2.0 (che permetterebbe solamente l'attivazione di Windows VISTA) è necessario proseguire questa procedura.

    PROCEDURA:

    1) RACCOGLIERE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA MODIFICA DEL BIOS

    Utilizzando il famosissimo software CPU-Z, spostiamoci nella palette Mainboard e appuntiamoci le seguenti informazioni (esempio):



    Motherboard Manufacturer: MSI
    Model: MS-7028 1.0B
    Bios Revision: V.3.7
    Bios Type: AMI (American Megatrends Inc.)
    Bios SLIC: inferiore alla 2.1
    Bios Link: Download al BIOS sul sito ufficiale

    I Tool che andremo ad analizzare permettono di modificare lo SLIC per i bios: AMI, AWARD e PHOENIX, con nome in codice AMI Mod Tool, Award Mod Tool e Phoenix Mod Tool.
    (La motherboard utilizzata per questo esempio è vecchiotta e possiede già l'ultima versione del bios, ma andremo comunque a modificarla e a riflashare il bios con quello sliccato).


    - Download BIOS originale



    Una volta apprese le informazioni sopracitate sarà necessario scaricare l’ultima versione del BIOS per la vostra scheda madre dal sito ufficiale e salviamolo in una cartella.
    NOTA: Se sul sito ufficiale della scheda madre fosse presente un BIOS 64 Bit e uno 32 Bit, scaricate sempre quello a 64 Bit anche se il sistema operativo utilizzato è a 32 Bit.

    - Una volta scaricato l’archivio, sarà necessario decomprimere il contenuto con un software come WinRar in una cartella creata ad hoc. Nel caso il BIOS venga fornito in formato eseguibile (exe) è possibile effettuare l’estrazione cliccando col tasto destro del mouse e selezionando “Estrai qui“. In alternativa è possibile utilizzare Universal Extractor.



    NOTA: Per coloro che incontrassero problemi ad aprire il file è possibile utilizzare l’utility FIND_GZ. Inoltre alcuni BIOS INTEL e ITK potrebbero avere l’estensione .BIO. Uno strumento per l’estrazione di un BIOS AMI per i file .BIO è BIO_2_AMI. Per utilizzare correttamente BIO_2_AMI è necessario spostare il file .BIO in una cartella creata ad hoc, avviare il tool ed estrarre il file .ROM. Se l’estrazione avrà esito positivo, occorrerà minimizzare il tool, moddare il file .ROM estratto (come spiegato in seguito), rimpiazzare il file moddato e riconvertirlo in .BIO.

    - Passaggi importanti

    Appreso che il bios è AMI avviamo il software Ami Mod Tool 1.51 e tramite l’apposito pulsante selezionare e caricare il BIOS Originale (Original BIOS) e nella sezione Manufactured scegliere il produttore (Se non presente selezionare OTHER).



    - Lo SLIC appropriato

    Tramite l’apposito pulsante, nella sezione SLIC File caricare lo SLIC appropriato assicurandosi di selezionarlo dalla directory SLIC 2.1.

    NOTA: Per coloro che scelgono DELL, è necessario selezionare il file DELL_QA09.BIN presente nella cartella SLIC 2.1.

    Successivamente dalla sezione SLP File sarà necessario selezionare il file corrispondente (SLP DELL).
    Per quanto riguarda i bios Phoenix se non presenti nella directory stessa è possibile recuperare le Slic 2.1 dalle directory degli altri 2 tools Ami o Award.



    NOTA: Per coloro che hanno un bios PHOENIX, dovranno caricare un file con estensione .rw installando il software SetupRw 1.4.8.5 e salvando la tabella RSDT.


    - SLP facoltativo

    Ad eccezione di DELL il campo SLP File potete lasciarlo in bianco, altrimenti caricatelo dalla directory SLP.

    - Il Certificato (xrm-ms)

    Spostandosi nella sezione Certificate caricare il certificato appropriato che si trova nella directory SLIC 2.1.
    Tramite il pulsante Verify se il caricamento avverrà con successo il messaggio nella finestra pop-up indicherà “do match certificate“, in caso contrario indicherà “do not match certificate“.


    - Quale metodo?

    Come metodo (method) lasciare quello di default e cliccare sul pulsante GO.



    NOTA: Per coloro che hanno un BIOS ASROCK AMI, l’AMI Mod Tool automaticamente selezionerà il metodo SSV3 non appena si seleziona ASROCK come Manufacturer. Prima di avviare la modifica, occorre cliccare su Advanced, trovare le opzioni SSV3 e spuntare l’opzione Adjust Slic In Diffent Location.

    NOTA:Per coloro che hanno un BIOS MSI utilizzare SSV2 (dovrebbe impostarlo automaticamente).

    NOTA: Per coloro, invece, che hanno un BIOS ECS AWARD o EVGA AWARD o MSI AWARD (Non MSI AMI) e per coloro che hanno un BIOS AWARD di HP o COMPAQ, si consiglia di utilizzare il metodo ISA. L’AWARD Mod Tool mette per impostazione predefinita il metodo 0+2, ma i suddetti BIOS hanno già la tabella SLIC inserita nella tabella ACPI. Il metodo 0+2 aggiunge solo una seconda tabella SLIC e può essere causa di problemi al Computer o all’attivazione di Windows. Il metodo ISA, invece, rimpiazzerà la vecchia tabella SLIC con la nuova.

    - SLIC modificato con successo

    Un messaggio di conferma, simile a quello mostrato nell’immagine, indicherà la modifica avvenuta con successo, ma nel caso si volesse effettuare un’ulteriore verifica basterà cliccare il pulsante Verify.



    NOTA: Per coloro che hanno un BIOS AWARD e utilizzano il Verify verrà visualizzato un errore di checksum. Questo è naturale non preoccupatevi.


    - Ultimo passo: l'aggiornamento del bios

    A questo punto non rimane che Flashare il BIOS, ma prima assicuratevi di disinstallare qualsiasi Loader, crack o emulatore di BIOS installati sul PC.


    - Attivazione di Windows

    Adesso non resta che attivare il nostro Windows 7, eseguendo l'applicazione OEMTool_V1.0.exe come amministratore. Se il vostro windows è crakkato disinstallate il loader tramite "Installa/Disinstalla Loader" premendo il tasto F. Ora dovrete prima installare il certificato premendo il tasto D selezionando il brand della vostra scheda madre e seguendo le istruzioni a schermata, poi sarà necessario inserire un seriale OEM premendo il tasto E, in base al brand e all'edizione di windows installata. Per verificare che l'attivazione sia andata a buon fine, è possibile farlo andando nelle proprietà del sistema (premendo col tasto destro del mouse sull'icona Computer e poi proprietà), in basso ci sarà lo stato della nostra attivazione.

    Se avrete eseguito tutta questa procedura correttamente il vostro windows sarà definitivamente attivato, senza l'ausilio di alcun crack. ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    740
    Location
    Italia,Calabria,RC

    Status
    senti ti volevo chiedere nel pc di mio fratello è attivato il sistema però non porta lo stato da nessuna parte, hanno usata questo sistema? in più a lui sp1 per seven lo porta a me no come mai?
     
    Top
    .
  3. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    se non riporta lo stato di attivazione vuol dire che ha usato il REMOVEWAT per disinstallare un aggiornamento di microsoft che rileva le attivazioni non regolari (quelle col crack). per quanto riguarda il tuo non so che dirti, è molto strano se l'hai installato normalmente.
     
    Top
    .
  4. Al89
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti,
    ho provato a utilizzare il programma AMI mood tool per moddare il bios ami della mia ASUS A8V Deluxe.

    Ma andiamo al dunque: se faccio "Verify" anche al bios "pulito", cioè non ancora moddato mi chiede
    Bios Checksum not valid: correct it? se clicco Si sia verifica che integrazione slic procede tutto ok, altrimenti dice FAIL

    è normale come per i bios award, o è pericoloso? per sicurezza non ho ancora flashato il BIOS
     
    Top
    .
  5. SharPP
     
    .

    User deleted


    Con questa procederura stò cercando di attivare Windows 7 Ultimate N 64 bit.
    Ho seguito la procedura però windows non si attiva. L'ho rifatta 3 volte formattando il pc sempre.

    Paulo ti volevo chiede se devo mettere il file SLP per il mio bios AMI mnufacturing by Asus??

    Perchè quando uso OEMTool quando pigio la funzione D mi viene fuore un errore di compatibilità per il 64 bit però sembrerebbe che faccia tutto. E' Normale???

    Ricontrollando con OEMTool in pratica l'errore è del seriale

    Cm mai?

    THX

    Edited by SharPP - 25/3/2011, 00:28
     
    Top
    .
  6. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Al89 @ 22/3/2011, 22:53) 
    Ciao a Tutti,
    ho provato a utilizzare il programma AMI mood tool per moddare il bios ami della mia ASUS A8V Deluxe.

    Ma andiamo al dunque: se faccio "Verify" anche al bios "pulito", cioè non ancora moddato mi chiede
    Bios Checksum not valid: correct it? se clicco Si sia verifica che integrazione slic procede tutto ok, altrimenti dice FAIL

    è normale come per i bios award, o è pericoloso? per sicurezza non ho ancora flashato il BIOS

    Io ho moddato diversi bios e sinceramente questo tipo di messaggio non me l'ha mai dato, al max mi diceva di usare lo spazio NVRAM.
    Linkami il download del bios da moddare, che così vedo quale può essere il problema, così non ho capito granchè...

    CITAZIONE (SharPP @ 24/3/2011, 18:58) 
    Con questa procederura stò cercando di attivare Windows 7 Ultimate N 64 bit.
    Ho seguito la procedura però windows non si attiva. L'ho rifatta 3 volte formattando il pc sempre.

    Paulo ti volevo chiede se devo mettere il file SLP per il mio bios AMI mnufacturing by Asus??

    Perchè quando uso OEMTool quando pigio la funzione D mi viene fuore un errore di compatibilità per il 64 bit però sembrerebbe che faccia tutto. E' Normale???

    Ricontrollando con OEMTool in pratica l'errore è del seriale

    Cm mai?

    THX

    Allora, qui trovi un programma che ti installa direttamente il certificato col seriale usando il 3° pulsante (certificate), non il primo altrimenti lo crakki:

    http://rapidshare.com/files/455311453/OEM_Crack.zip

    fammi sapere se è andato a buon fine!
     
    Top
    .
  7. SharPP
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie. ma ho risolto con un altro metodo veloce e più sicuro.

    :)
     
    Top
    .
  8. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SharPP @ 1/4/2011, 13:14) 
    Ciao,
    grazie. ma ho risolto con un altro metodo veloce e più sicuro.

    :)

    hai acquistato la licenza? :P
     
    Top
    .
  9. SharPP
     
    .

    User deleted


    No ho utilizzato i certificati originali e l'OEM originale è un metodo nuovo
     
    Top
    .
  10. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SharPP @ 1/4/2011, 14:47) 
    No ho utilizzato i certificati originali e l'OEM originale è un metodo nuovo

    In pratica sarebbe il metodo dell'OEMTool, attivazione regolare co installazione di seriale e certificato del brand della mb.
    Anche a me nella versione a 64 bit fa storie però l'attivazione me la completava ugualmente.
     
    Top
    .
  11. Al89
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per il bios il link del sito della scheda madre è
    [URL]http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=A8V+Deluxe&p=1&s=21&hashedid=tvpdgPNCPaABZRVU
    ti compare una pagina dove selezionare il SO;
    poi ti compare la scheda Bios: io ho scelto il per le modifiche il 1017 perchè è stabile (ci sono anche beta ma non mi fido), Attualmente ho il 1017.002 (appena prima);
    mi dà problemi con l'inserimento SLIC 2.1 anche con il 1017.002, ottenuto facendo il backup del bios da floppy con AFUdos.
    i problemi sopra evidenziati li ho visti su Windows XP Pro SP3; non ho ancora provato a fare le modifiche con windows 7 pro 64. installato sul secondo HDD.
    vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
     
    Top
    .
  12. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Al89 @ 13/4/2011, 10:05) 
    Ciao a tutti,
    per il bios il link del sito della scheda madre è
    [URL]http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=A8V+Deluxe&p=1&s=21&hashedid=tvpdgPNCPaABZRVU
    ti compare una pagina dove selezionare il SO;
    poi ti compare la scheda Bios: io ho scelto il per le modifiche il 1017 perchè è stabile (ci sono anche beta ma non mi fido), Attualmente ho il 1017.002 (appena prima);
    mi dà problemi con l'inserimento SLIC 2.1 anche con il 1017.002, ottenuto facendo il backup del bios da floppy con AFUdos.
    i problemi sopra evidenziati li ho visti su Windows XP Pro SP3; non ho ancora provato a fare le modifiche con windows 7 pro 64. installato sul secondo HDD.
    vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

    Ho scaricato il bios che intendi flashare (vers. 1017 per vista 64-bit) e anche a me l'AMI SLIC MOD ha dato gli stessi messaggi che ha dato a te.
    In più però ho provato ad aprire con lo stesso programma il bios sliccato e gli risulta che questo bios ha già la slic 2.1, quindi vuol dire che lo legge correttamente. Io personalmente lo flasherei senza preoccupazioni da windows con l'asus update (che mi pare faccia anche un controllo di compatibilità e di verifica dell'integrità del bios).

    Edited by Paulo_Roberto_Falçao_79 - 5/5/2011, 08:53
     
    Top
    .
  13. sasquatch
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    avevo gentilmente bisogno di una consulenza da qualcuno un po' esperto riguardo la modifica dello slic da 2.0 a 2.1 su un Packard Bell. Premetto che il pc (un portatile) non è mio e me lo hanno dato per sistemarlo poichè Vista, quando si avviava -raramente-, impiegava almeno una 10ina di minuti.
    Avendo già moddato il bios sul mio pc ho cercato di farlo anche su questo pc per eliminare Vista a vantaggio di un decisamente migliore Seven :rolleyes: . Il problema è che la Packard Bell non mette a disposizione per il download nessun bios :cry: . Quindi non posso moddarlo da 2.0 a 2.1 e mi tocca eventualmente istallare ancora Vista (e a questo punto forse sarebbe ancora meglio XP che come stabilità e performance da la paga a Vista).
    Prima però di mollare il colpo volevo sapere appunto se qualcuno si era trovato nella stessa situazione o se aveva trovato una soluzione .
    Ovviamente ho provato a cercare in internet ma senza risultati (sempre che non abbia cercato solo nei posti sbagliati ^_^ )
    Grazie
     
    Top
    .
  14. Paulo_Roberto_Falçao_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasquatch @ 5/5/2011, 14:32) 
    Ciao a tutti,
    avevo gentilmente bisogno di una consulenza da qualcuno un po' esperto riguardo la modifica dello slic da 2.0 a 2.1 su un Packard Bell. Premetto che il pc (un portatile) non è mio e me lo hanno dato per sistemarlo poichè Vista, quando si avviava -raramente-, impiegava almeno una 10ina di minuti.
    Avendo già moddato il bios sul mio pc ho cercato di farlo anche su questo pc per eliminare Vista a vantaggio di un decisamente migliore Seven :rolleyes: . Il problema è che la Packard Bell non mette a disposizione per il download nessun bios :cry: . Quindi non posso moddarlo da 2.0 a 2.1 e mi tocca eventualmente istallare ancora Vista (e a questo punto forse sarebbe ancora meglio XP che come stabilità e performance da la paga a Vista).
    Prima però di mollare il colpo volevo sapere appunto se qualcuno si era trovato nella stessa situazione o se aveva trovato una soluzione .
    Ovviamente ho provato a cercare in internet ma senza risultati (sempre che non abbia cercato solo nei posti sbagliati ^_^ )
    Grazie

    Dovresti vedere che tipo di bios ha e salvarlo tramite l'utility dos e poi sliccarlo.
     
    Top
    .
  15. sasquatch
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per la risposta.
    Effettivamente avevo provato a percorrere quella strada. Il BIOS è della Phoenix e per essere sicuro di averlo giusto l'ho cercato sul sito della Packard Bell (tra le altre cose ho dovuto contattare direttamente un tecnico perchè il BIOS non è disponibile per il download a detta loro per sicurezza in modo che non venga utilizzato un BIOS sbagliato....). Comunque dopo essermelo fatto mandare come allegato, ho provato a scompattarlo (era un file .exe) ma non sono riuscito a moddarlo (avevo trovato la tabella slic, tutto insomma). Credo più per timore di fare danni: il pc non era mio ma della figlia della mia collega. Sulle mie cose non mi faccio scrupoli (il mio pc ha lo slic 2.1 e l'ho moddato da solo). Per le cose degli altri invece ho più attenzione... Comunque ho provato semptre attraverso l'assistenza Packard Bell a chiedere come potevo risolvere l'istallazione di W7 OEM con una tabella slic 2.0, valida cioè solo per Vista o Server 2008. La risposta demoralizzante è stata che non erano stati rilasciati aggiornamenti e che potevo mandare il pc ad un centro assistenza per far risolvere il problema :cry: .
    Non ho comunque desistito e alla fine ho risolto ugualmente grazie ad un sito dove ci sono i links ai bios già moddati e qualora non fosse presente il BIOS che si cerca, è possibile fare la richiesta del mod per quel BIOS appunto. Ovviamente ho trovato il BIOS per il portatile già bello, pronto e testato. Ho flashiato il BIOS e d ora il portatile ha la tabella slic 2.1 e gira con Windows 7 OEM.

    P.S.: se il BIOS fosse stato AMI o AWARD l'avrei moddato al volo, avendo già fatto esperienza con il mio, ma un Phoenix con un file .exe da scompattare e soprattutto (per quel che ho trovato in giro) poche guide chiare su come moddare mi hanno frenato nel fai da te....
     
    Top
    .
15 replies since 6/3/2011, 17:23   14764 views
  Share  
.