Il cimitero degli aerei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobbeR_94
     
    .

    User deleted


    non ci credo!!!!ci saranno più di 1 miglione di aerei e i soldi spesi per crearli migliardi e migliadri di dollari
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,976

    Status
    Le compagnie aeree possono sistemare i propri aerei ricondizionati nei musei dell’aviazione all’aperto (come nel caso del famoso Concorde), ma la maggior parte degli aerei finisce nei “cimiteri”, dopo essere andata in pensione. Ci sono alcuni “cimiteri” di aeroplani che punteggiano i deserti del sud-ovest degli Stati Uniti, ma il più grande del mondo si trova presso la Davis-Monthan Air Force Base a Tucson, in Arizona, ed è sede di migliaia di velivoli rinnovati.

    Il 309° Gruppo di Manutenzione e Rigenerazione Aerospaziale (309° AMARG), comunemente noto come Boneyard, è il più grande impianto di stoccaggio e conservazione di aeromobili al mondo.

    L’area di 10,5 chilometri quadrati ospita quasi 4.000 velivoli e 13 veicoli aerospaziali dell’aeronautica, dell’esercito, della guardia costiera, della marina, del corpo dei marine e della National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti. Nonostante sia sede di diversi tipi di velivoli, la maggior parte dei velivoli conservati a Davis-Monthan appartiene all’aviazione militare.

    Tucson è stata scelta in primo luogo per le condizioni meteorologiche dell’Arizona. Il calore secco e la bassa umidità fanno sì che gli aerei impieghino più tempo per arrugginirsi e degradarsi, rendendoli meno suscettibili alla corrosione e rendendo più facile mantenerli in condizioni di lavoro adeguate. In secondo luogo, non è trascurabile il fatto che i deserti offrono molto spazio a un prezzo accessibile.

    La geologia del deserto, con il suo suolo alcalino, è anche abbastanza compatta da impedire agli aerei di affondare nel terreno. Gli aerei possono così essere parcheggiati nel deserto senza la necessità di costose rampe di parcheggio.

    Se sei curioso e vuoi visitare le lunghe file di aerei nel caldo dell’Arizona, sei fortunato: il più grande “cimitero” di aerei del mondo può essere visitato in bus tour.

     
    Top
    .
16 replies since 6/11/2006, 12:38   16215 views
  Share  
.