Ragno Maman arriva a Ginevra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Unbowed, Unbent, Unbroken

    Group
    User Pro
    Posts
    21,579

    Status

    39dabbcf673503c8d79b3ab6c750f5f1



    'Maman', il ragno-madre opera della scultrice francese Louise Josephine Bourgeois (1911-2010) 'invade' anche Ginevra.

    Da 10 anni in giro per il mondo, la scultura più celebre della 'Spiderwoman' dell'arte (così venne soprannominata la Bourgeois), campeggierà per tutto agosto in Piazza Nuova, nel centro della città svizzera, accanto alla statua equestre di un austero generale Guillaume-Henri Dufour.

    Alta oltre 9 metri e larga 10, Maman (Mamma, in francese) porta nel suo grembo 26 uova in marmo e rappresenta la forza e la tranquillità di una madre affettuosa e protettiva.

    La Bourgeois dedicò l'opera alla madre, morta quando l'artista aveva 22 anni: "Il ragno è un'ode a mia madre. Lei era la mia migliore amica. Come un ragno, anche mia madre era un tessistrice, bravissima. I ragni sono presenze amichevoli, che mangiano le zanzare. I ragni sono protettivi e d'aiuto, proprio come era lei".

    Oltre all'esemplare in acciaio conservato al Tate Modern di Londra, di Maman esistono diverse copie fatte dall'artista in bronzo, alcune in esposizione permanente, altre in esposizione temporanea. Tra il 2008 ed il 2009 una di esse è stata ospitata anche dal Museo nazionale di Capodimonte a Napoli.

    Louise Bourgeois, considerata la fondatrice dell'arte confessionale, è scomparsa l'anno scorso all'età di 98 anni.

    Fonte
    Web
     
    Top
    .
  2. ParadossoVirtuale
     
    .

    User deleted


    Fichissimo.
     
    Top
    .
1 replies since 3/8/2011, 09:03   140 views
  Share  
.