Collegare la scheda madre al pannello frontale del case

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status
    Forse alcuni si sono chiesti cosa significano quei cavi che sporgono dal retro del pannello frontale del loro case nuovo fiammante. Quelli sono i cavi del pulsante di accensione, del pulsante di reset (riavvio), dello speaker (beeper) di sistema, dei led dell’accensione e di utilizzo hard-disk, delle porte USB frontali, della porta firewire frontale, e dell’audio frontale.

    Ovviamente i cavi in vostro possesso possono variare (non tutti hanno porte firewire nel loro pannello frontale, o i jack per le cuffie e il microfono): quello che però avranno tutti sarà il fascio di cavetti contenenti i connettori dei pulsanti e dei led. Questi sono comunemente detti “cavi del pannello frontale”, poiché sempre presenti in tutti i pannelli frontali.

    Sono molto fastidiosi da inserire e ancora più fastidiosi da orientare; se siete in possesso del manuale della vostra scheda madre potete fare affidamento su quello per andare a colpo sicuro, altrimenti seguite queste istruzioni, valide per tutte le schede madri.

    loc_300x225_47427b16327cd6082bc58d0b141cc33a



    Per prima cosa, dovrete individuare la zona della motherboard dove prendono posto i pin per i bottoni e i led del pannello frontale: è facile da riconoscere perché simile in tutte le piastre madri, e generalmente si trova nell’angolo in basso a destra; un indizio ulteriore sarà la presenza delle scritte che contrassegnano gli spinotti, come PW-BT (PoWer-BuTton), RESET (RESET button) e vari LED, come potete vedere nel dettaglio dell’immagine qui a fianco. Sempre nella foto, è distinguibile lungo il margine destro della piastra madre lo spinotto per lo speaker di sistema, contrassegnato dalle lettere SPK.

    Andiamo ora a vedere nel dettaglio i cavi che andremo ad inserire in questa zona.

    spinotti_300x225_fa8c62b08b022366eb940a0bbb0a89f8



    POWER SW -> Il bottone di accensione, andrà inserito nella parte contrassegnata dalla dicitura “PW-BT”. Come potete immaginare, non ha un orientamento preciso in quanto premere il bottone di accensione significa cortocircuitare i due pin PW-BT: non esistono poli positivi o negativi da rispettare.

    POWER LED -> Il led sul pannello frontale (di solito vicino al pulsante di accensione) che sta acceso quando il PC è acceso. Come tutti i led, non lascia passare la corrente se si invertono i poli, quindi ha un orientamento ben preciso: se confonderete polo positivo e polo negativo semplicemente non si accenderà. Si colloca, rispettando la polarità indicata sui pin stessi, nella zona contrassegnata con PW-LED o simile. Dalle immagini potete vedere come questa scheda madre non disponga dei pin per questo led, in quanto un POWER LED normale, come visibile, possiede i due fili separati da uno spazio (il connettore occupa 3 pin e non 2): non ho potuto collegarlo alla scheda madre perché essa possiede solamente 2 pin nella zona ACPI-LED.

    RESET SW -> Il bottone di reset (riavvio) del pannello frontale. Come per il POWER SW, non ha polarità; si colloca nella zona RESET.

    H.D.D. LED -> Il led che indica l’attività degli hard-disk. Stesse regole del POWER LED, si colloca però nella zona HD-LED.

    SPEAKER -> Lo speaker di sistema, ossia quel piccolo beeper che all’accensione fa *beep*, così come in caso di errore di sistema in mancanza di veri altoparlanti. Non serve praticamente a niente, tuttavia la sua presenza è importante per diagnosticare errori nell’assemblaggio. Va collocato, senza rispettare polarità, nella zona SPK.

    Nella zona sulla motherboard dedicata al pannello frontale, sarà sempre indicata la polarità dei cavi che la richiedono: nella prima immagine di questo articolo potete vedere come ci sia un + sui pin a sinistra. Generalmente, vale la convenzione che il polo positivo dei connettori sia indicato con un colore comune su tutti i connettori: nel mio caso sono tutti neri.

    Per inserire un connettore, stabilite l’orientamento (se richiesto) e premete fino a farlo giungere in fondo.

    speaker_300x225_9a33405375761e775e1b1c4bcf5db335

    speakerin_300x225_af3cf2a47af5e56686c07f54b1f72699

    Ricordate che, se rispetterete le polarità quando richiesto, e inserite quelli che non la richiedono dalla stessa parte, dovreste trovare tutti i connettori rivolti verso l'esterno della scheda madre (con la scritta verso il bordo).

    Vi ricordo che non ho potuto inserire il cavo del led dell’accensione del PC in quanto non compatibile con la scheda madre: voi non avrete di questi problemi poiché utilizzerete motherboard molto più moderne di quella a mia disposizione. Ecco come appariranno i connettori quando li avrete inseriti tutti correttamente.

    fine_300x225_ab84f51950dbcfb76e6c08a22c7e8dbf

    fine2_300x225_06d0c6099b8fae1c5e76a89a15b4a6f9


    Concludiamo l’articolo con una nota su eventuali jack per l’audio sul pannello frontale (o comunque sul case): essi disporranno di uno spinotto da collegare sulla scheda madre in corrispondenza dei pin denominati AAFP. Nel migliore dei casi, lo spinotto sarà unico e di facile inserzione (asimmetrico, entra in un solo verso), altrimenti vi ritroverete con una serie di spinottini da disporre secondo le istruzioni della scheda madre (le disposizioni varieranno tra l’altro a seconda dello standard utilizzato dalla piastra madre, che può essere AC’97 o HD, più moderno).

    Fonte

     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2011, 22:23   613 views
  Share  
.