Glande

funzioni del glande glande sensibile fimosi glande malattie glande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Glans
    Il glande (definito popolarmente "cappella", per l'analoga forma dell'apice nei funghi) è la struttura sensitiva apicale di forma bulbare-semiconica che si trova all'estremità distale del pene.
    Quando il pene non è in posizione eretta, il glande può essere totalmente o parzialmente ricoperto dal prepuzio o completamente scoperto (negli uomini circoncisi). La funzione del prepuzio è quella di proteggere la sensibile superficie del glande.
    Generalmente, in soggetti non circoncisi, durante l'erezione avviene la fuoriuscita totale del glande che, aumentando notevolmente di volume, si scopre totalmente dalla pelle del prepuzio, grazie all'estensione del pene. Durante l'erezione, a causa dell'afflusso di sangue, il glande diviene turgido ed assume una tipica colorazione intensa.
    Il glande sormonta il corpo del pene, dal quale è separato dal solco balano-prepuziale. Il restringimento tra il glande e il corpo del pene è chiamato "collo".
    Il glande è costituito da una mucosa, fortemente vascolarizzata e riccamente innervata. Ciò lo rende la parte del pene deputata alla trasmissione del piacere. La stimolazione del glande porta all'attivazione delle vie del piacere, rendendolo la parte del pene più importante per il raggiungimento dell'orgasmo.
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2011, 12:21   103 views
  Share  
.