MALTEMPO, I GIORNI PIÙ FREDDI DA 27 ANNI. NEVE A GENOVA, -10° IN TOSCANA -FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Duck#
     
    .

    User deleted


    20120130_torino_ricoperta_di_neve

    ROMA - Temperature in picchiata in tutta la Liguria e primi fiocchi di neve a Genova. La prevista ondata di freddo siberiano ha fatto scendere il termometro di una decina di gradi rispetto alla scorsa settimana. Secondo le rilevazioni dell'Arpal, l'Agenzia regionale per l'ambiente ligure, in questo momento l'80% delle province di Genova e Savona ha toccato gli zero gradi. La minima è stata registrata nella notte sul monte Settepani, sulle Prealpi marittime in provincia di Savona, dove il termometro ha fatto segnare secondo Arpal i -10 gradi. Meno 9 gradi sull'Alpe di Vobbia (Genova) e a Sassello (Savona). Per affrontare l'emergenza freddo, il Comune di Genova ha deciso di chiudere tutte le scuole alle ore 14. La Croce Rossa ha potenziato l'assistenza ai senza fissa dimora

    -10 IN TOSCANA L'ondata di freddo in arrivo sarà forte, prolungata ed interesserà tutta la Toscana. Le temperature percepite - combinazione fra temperatura dell'aria, umidità velocità del vento - scenderanno sotto lo zero fino a punte di -10°C con seri rischi per la salute di anziani, malati e bambini. Queste sono le previsioni del Centro interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università di Firenze che, attraverso il progetto MeteoSalute finanziato dal Servizio Sanitario della Regione Toscana, studia in anticipo gli effetti delle condizioni meteorologiche sulla salute della popolazione (www.biometeo.it). «L'ingresso di aria fredda a partire da stasera martedì 31 gennaio - spiega il direttore del Centro, il georgofilo Simone Orlandini - provocherà un brusco calo termico in poche ore su tutta la Regione. Un nuovo apporto di aria proveniente direttamente dalla Siberia determinerà un ulteriore calo delle temperature percepite a partire dalla giornata di giovedì». «Le temperature percepite - prosegue Orlandini - scenderanno al di sotto dello zero su quasi tutte le località anche durante le ore centrali a causa della concomitanza del vento con le basse temperature dell'aria».

    I valori minimi percepiti si registreranno durante il prossimo fine settimana quando nei capoluoghi delle zone interne si avrà una percezione di -10° C / -15° C. «Ad oggi sembra che l'ondata di freddo possa perdurare fino alla fine della prossima settimana (intorno al 10 febbraio)», sottolinea Orlandini. Tutta la popolazione può essere esposta agli effetti negativi sulla salute di questa ondata di freddo ma le persone più a rischio sono anziani, malati e bambini. «In linea generale - consiglia Orlandini - le persone anziane o malate (soprattutto se affette da malattie cardiovascolari) e i bambini al di sotto dei 3 mesi dovrebbero evitare di uscire e di compiere qualsiasi tipo di attività fisica all'aperto. Hanno, infatti, un sistema di termoregolazione meno efficiente delle persone adulte e sane e quindi sono più suscettibili agli effetti delle basse temperature». In ogni caso all'esterno viene consigliato abbigliamento a strati e accessori come sciarpa, guanti e cappello; per i bambini, meglio preferire l'uso della carrozzina o del passeggino al marsupio, dove le gambe dei bambini sono più esposte al freddo e possono essere compresse.

    -6 IN CALABRIA Freddo intenso in tutta la Calabria dove non mancano anche piogge sparse e raffiche di vento. In Sila la temperatura è di - 6 gradi. Nevischio viene segnalato nella zona di San Giovanni in Fiore e Spezzano della Sila, nel cosentino. Sul tratto calabrese dell'autostrada A3 e sulle statali non ci sono problemi alla circolazione. Tutti gli impianti sciistici della Sila sono aperti e da domenica scorsa c'è la presenza di moltissimi turisti

    GELO AL CENTRO-NORD Neve e temperature ben al di sotto dello zero soprattutto al centro-nord. È lo scenario che caratterizzerà almeno i prossimi 7 giorni, secondo le previsioni dei meteorologi: questa, infatti, osservano, sarà la settimana che in termini di temperature «farà più parlar di sè in questo inverno». E così in Piemonte ed Emilia le minime notturne, spiega Mario Giuliacci del sito meteogiuliacci.it, raggiungeranno i -10 gradi. «Nelle località montane delle Alpi centro-orientali, a 1.500 metri - aggiunge - si arriverà a -18/20 gradi». I giorni più freddi saranno il 3 e 4 febbraio, ma le temperature saranno più basse della media dal 2 e fino al 5. «Freddo e neve - aggiunge Giuliacci - lambiranno appena il sud, e non sarriveranno oltre la Campania». Oltre al freddo, per il meteorologo, si farà sentire il vento che nelle regioni centrali «farà avvertire una sensazione di freddo anche maggiore rispetto a quella rilevata». Il freddo di questi giorni, ricorda il metereologo Antonio Sanò del sito ilmeteo.it, anche se non è da record, si è registrato poche volte nel nostro paese. L'ultima fu nel 2001 e prima ancora nel 1996 e nel 1985. «La particolarità - afferma Sanò - èche questo freddo insisterà in modo generalizzato su tutta l'Europa colpendo anche Spagna, Italia e Grecia su cui da mercoled nevicherà abbondantemente fino ad Atene». Sanò sostiene che il freddo polare riguarderà entrambe le prossime due settimane, e parla di più ondate: la prima, a partire da giovedì di questa settimana, la seconda, ancora più fredda, durante il weekend. E come se non bastasse, nei giorni successivi «sono previsti ulteriori abbassamenti delle temperature con punte di -20 in Piemonte». In particolare da domani pomeriggio sono previste nevicate in tutta l'Emilia Romagna e nella notte nevicheràanche a Genova e Firenze. Da mercoled il nocciolo di aria fredda polare artico che scende dalla Francia, interesserà tutto il centro-sud e l'Emilia Romagna, con nevicate previste fino alle porte di Roma.

    RISCHIO NEVE A ROMA La leggenda popolare li chiama 'I giorni della merla', i più freddi dell'anno: 29, 30 e 31 gennaio. Si narra che per ripararsi dal gran freddo una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero l'1 febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri. E anche quest'anno la tradizione popolare si ammanta di scienza. Arriva infatti anche a Roma la perturbazione dal nord che porterà, anche nella Capitale, freddo e temperature anche sotto lo zero. E anche il rischio di neve. Il freddo è atteso «nella notte tra mercoledì e giovedì - spiega Carla Mangianti, presidente dell'Associazione Bernacca, già responsabile dell'Osservatorio del Collegio romano - A Roma città le temperature si assesteranno sullo zero, ma in periferia si arriverà anche a meno 4 gradi. Da domani invece cominceranno le tanto attese precipitazioni, seppure lievi, che sono mancate per tutto il mese come non accadeva da anni. Giovedì tornerà a piovere, anche con precipitazioni a carattere temporalesco, e la neve farà la sua comparsa anche a bassa quota nell'alto Lazio. A Roma comunque non dovrebbe nevicare. Fino a venerdì il cielo sarà nuvoloso». Intanto la Provincia di Frosinone fa scattare il piano antineve in vista del maltempo previsto dalla giornata di mercoledì. L'amministrazione provinciale, guidata da Antonello Iannarilli (Pdl), ha confermato l'ordinanza del 30 novembre scorso, allo scopo di evitare disagi per gli automobilisti lungo le strade provinciali del Frusinate. Numerosi i mezzi spargisale e spazzaneve pronti a intervenire in caso di necessità. Anche a Viterbo, con decorrenza dal 1ø febbraio, è previsto l'obbligo di circolazione con catene a bordo o con pneumatici da neve sulla maggior parte delle strade provinciali. Prima dell'entrata in vigore dell'ordinanza, emessa dall'assessore ai Lavori pubblici Gian Maria Santucci, sarà allestita la segnaletica in tutte le zone interessate. Il provvedimento riguarda buona parte delle strade provinciali tra cui la Cimina, la Canepinese, la Valle di Vico, la Umbro Casentinese, la Verentana, la Bolsenese e la Maremmana, tutte direttrici molto frequentate durante l'intero arco della giornata. Secondo il portale 3bmeteo «già da domani fiocchi bianchi inizieranno ad imbiancare l'Appennino laziale oltre i 600-800 metri, ma con neve in calo fino a 500-600 metri entro fine giornata. Neve da mercoledì anche in pianura a Frosinone, Viterbo, Rieti e Castelli Romani».

    LE PREVISIONI PER OGGI Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di oggi. Nord: aumento della nuvolosità su tutte le regioni con precipitazioni nevose sparse che interesseranno soprattutto l'arco alpino centro-occidentale e localmente le aree appenniniche dell'Emilia-Romagna. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche alle aree pianeggianti. Asciutto sul Triveneto. Centro e Sardegna: condizioni di variabilità con schiarite ed addensamenti localmente consistenti, associati a qualche fenomeno in attesa di un deciso peggioramento con piogge estese e nevicate a quote superiori ai 700 metri, in diminuzione a 300 metri sulle aree appenniniche. Sud e Sicilia: generale peggioramento su tutte le regioni con piogge diffuse e nevicate a quote superiori ai 700 metri con quota neve in diminuzione. Temperature: in generale diminuzione, più sensibile al Centro-Nord. Venti: moderati settentrionali sulla Liguria; moderati dai quadranti orientali sul resto della penisola ma con tendenza a disporsi da Nord-Ovest sulla Sardegna e dai quadranti meridionali al Sud. Nel corso della serata intensificazione da Sud-Ovest sul Lazio. Mari: da molto mossi ad agitati Ionio e Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Mar e Canale di Sardegna.


    leggo.it
     
    Top
    .
  2. giangi25
     
    .

    User deleted


    A Roma sta nevicando! XD
     
    Top
    .
  3. <Liliana>
     
    .

    User deleted


    io non potrei vivere a queste temperature :paura:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Group
    Utente
    Posts
    14,387
    Location
    In un posto introvabile dove l'ipocrisia non c'è .

    Status
    e dicono che ci sarà un'altra ondata di freddo nel prossimo fine settimana, brrrrrrrrrrrrr brrrrrrrrrrrrr
     
    Top
    .
3 replies since 31/1/2012, 11:11   287 views
  Share  
.