Ricette casatielli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Napoletana Doc
     
    .

    User deleted


    Casatiello


    Ingredienti:

    600 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, strutto, 4 uova fresche, sale e pepe.

    Preparazione:
    Versare sulla spianatoia la farina, unire due cucchiaiate di strutto, un pizzico di sale, di pepe e incorporarvi il lievito diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Impastare gli ingredienti aggiungendo altra acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida.
    Lavorarla con nergia, come si fa con la pasta da pane, sino a quando sarà divenuta ben liscia ed elastica.
    Metterla in una ciotola, coprire il recipiente con un tovagliolo e porlo in un luogo tiepido, lasciandolo lievitare per circa tre ora., finchè avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Rimettere la pasta sulla spianatoia, lavorarla per qualche minuto e poi formare una ciambella posandola sulla placca unta di strutto; mettere al centro della ciambella una scodellina e contornarla con una striscia di cartone bianco, affinché il 'casatiello' rimanga in forma.
    Affondare in esso le uova (con il guscio); lasciarlo lievitare ancora mezz'ora e poi collocare la placca in forno caldo (180º C), facendo cuocere il 'casatiello' per circa 45 minuti. Si serve freddo.


     
    Top
    .
  2. Napoletana Doc
     
    .

    User deleted


    Casatiello2


    Ingredienti:

    500 g di farina, 180 g di sugna, 40 g di lievito, 1 e ½ cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di pecorino romano, sale, pepe, 5 uova con il guscio.

    Preparazione:
    Versate la farina a fontana sul tavolo, ponete al centro il lievito e stemperatelo con un po' d'acqua tiepida. Unite 50 g di sugna, il sale e lavorate incorporando la farina con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida.
    Lavoratela almeno 15 minuti e lasciatela lievitare in una terrina coperta da un panno per un'ora e mezza, infarinate leggermente il tavolo, sgonfiate e battete la pasta, spianate una sfoglia rettangolare spessa un centimetro, ungetela di sugna e cospargetela di parmigiano e pepe.
    Piegate la sfoglia a libro, spalmatene la faccia superiore di sugna, cospargete di parmigiano e pepe, piegatela di nuovo.
    Spianatela, ungetela di nuovo e procedete allo stesso modo finché avrete sugna.
    Togliete un pezzo di pasta, ungetelo e mettetelo a crescere in una tazza.
    Avvolgete la pasta in modo da ottenere un rotolo.
    Ungete uno stampo da ciambella piuttosto largo e adagiatevi dentro il rotolo chiudendolo come un grosso tarallo e unendo bene le estremità.
    Mettete a lievitare per circa tre ore.
    Lavate le uova intere con il loro guscio usando acqua fresca ed uno spazzolino, poi asciugatele.
    Quando il casatiello sarà cresciuto, appoggiatevi le uova ad intervalli regolari con la punta rivolta al centro della ciambella.
    Con la pagnottella di pasta rimasta formate un bastoncino da cui ricaverete 10 segmenti di pasta.
    Disponeteli due per volta, a croce, su ciascun uovo e fissatene le estremità premendo delicatamente sulla superficie della ciambella. Infornate in forno appena tiepido.
    Cuocete per un'ora circa a fuoco medio.

     
    Top
    .
  3. Napoletana Doc
     
    .

    User deleted


    Casatiello3


    Ingredienti:

    500g di farine, ,300 g di ciccioli, ,200 g di salame, 150 g di sugna, 1 lievito di birra, sale e pepe.

    Preparazione:

    Disponete la farina a fontana; al centro mettete un po' di lievito stemperato in acqua tiepida; aggiungete il sale, una cucchiaiata di sugna (strutto) ed impastate. Mettete a lievitare la pasta sotto un panno di lana. Quando la pasta sarà aumentata di volume, lavoratela ancora, aggiungendovi il pepe. Spianatela, ungetela con la sugna spargetevi il salame a dadini, i ciccioli e avvolgetela per formare un rotolo.
    Ungete di sugna uno stampo con il buco centrale e ponete il tortano di pasta facendo aderire bene le estremità. Sulla superficie mettete qualche uovo intero. Dopo averlo fatto lievitare nuovamente, infornate il tortano e fate cuocere a fuoco moderato. Servitelo a tavola freddo.
     
    Top
    .
2 replies since 17/2/2004, 21:24   756 views
  Share  
.