Centro di Eccellenza.....la ricerca cambia strada?

oè un altro fuoco di paglia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clavdio
     
    .

    User deleted


    Io pensavo che fosse una delle solite bufale all'italiana,... ovvero quelle proposte che si trascinano per anni e non arrivano mai a conclusione....

    a quanto pare il governo si è messo di impegno,..... ed anche i nomi che figurano nel collegio dei revisori non sono cert filo governativi.

    Voi che ne pensate?
    E' bene avere un centro di eccellenza?

    Il problema potrebbe essere ancora più esteso,.... sarebbe interessante avere una pagella di eccellenza per ogni Ateneo (in base a dei requisiti stabiliti), come si fa per gli MBA (basandosi su placement, assistenza, servizi, tasse)???

    Io penso sia una cosa ottima e penso sia anche un cambio di impostazione rispetto alla tecnica degli aumenti a pioggia.

    Una Fondazione creata per promuovere la ricerca scientifica di eccellenza in Italia, lo sviluppo e l'alta formazione tecnologica.

    L’Istituto Italiano di Tecnologia (iit) www.iit.it vede la luce, unitamente al relativo sito internet, con l'intento di diventare un centro di riferimento internazionale, attraendo il contributo di ricercatori ed esperti del mondo della ricerca.

    Voluto dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, iit si inserisce nel panorama della ricerca nazionale come un “elemento innovativo nella sua costituzione”.

    È previsto uno start-up della durata massima di 24 mesi, utile a definire l'organizzazione e il funzionamento a regime dell'Istituto e al termine del quale, sulla scorta delle esperienze maturate, lo Statuto assumerà l'assetto definitivo.

    La struttura vede a capo di tutte le operazioni - con i poteri dell'organo “monocratico” - il Commissario unico, Ragioniere dello Stato in carica, Prof. Vittorio Grilli.

    L’organismo è poi composto dal Comitato di indirizzo e regolazione, formato da rappresentanti di chiarissima fama, appartenenti soprattutto alla comunità scientifica, ma anche al settore industriale, finanziario e della consulenza e dal Collegio dei Revisori.

    Quest’ultimo, il board of trustee del nuovo IIT, comitato di indirizzo e regolazione creato sul modello anglosassone, è costituito da 22 scienziati di tutto il mondo, compresi i quattro premi Nobel Rita Levi Montalcini (medicina 1986), Riccardo Giacconi (fisica 2002), Paul Greencard (medicina, 2000) e Harold E. Varmus (medicina, 1989).


    sicuramente
     
    Top
    .
  2. clavdio
     
    .

    User deleted


    Fonte Infocity
     
    Top
    .
1 replies since 26/2/2004, 22:55   66 views
  Share  
.