Il Festival... ovvero Politica e Società...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manitù Manisù Manigiù
     
    .

    User deleted


    Volevo soltanto far notare.... (a parte la voglia e la curiosità matta che ho di vedere 'sto festival e non ho la TV).... come sostanzialmente un evento di questa portata coivolga e metta in fibrillazione un po' tutto e tutti i campi del sociale,

    la politica: Renis accusato di essere mafioso ed un raccomandato perché "amico" di Berlusconi,....

    la musica perché tramite questa kermesse le case indipendenti tentano di togliersi di dosso il peso delle grandi major....

    la televisione pubblica perché il rilancio di un'appuntamento che negli ultimi anni non incontrava più il gusto del pubblico (come altri programmi evento come miss italia) può determinare un successo non indifferente negli ascolti e nel primato su mediaset... che fa controprogrammazione....

    Spero che si tratti veramente di un rinnovamento, anche nelle fasce di pubblico (“ Avevo parlato di un festival del rinnovamento – ha esordito Fabrizio del Noce, direttore di Raiuno – e posso dire che questo rinnovamento è stato colto e accettato dal pubblico”. Dai dati Auditel risulta anche che l’età degli spettatori si è notevolmente abbassata ")

    E spero che le major se la prendano in quel posto ..... dopo tutto quello che stanno facendo per intralciare (" Viene annunciato che Victoria Beckam non parteciperà alla serata di giovedì per questioni contrattuali (la sua casa discografica l’avrebbe sconsigliata) e la Ventura non si trattiene: “Questo festival ce lo portiamo a casa lo stesso: se non vengono, peggio per loro” ")

    RaiNews

     
    Top
    .
  2. redcat
     
    .

    User deleted


    Io ho a disposizione la tv ma non lo guardo, sinceramente non è il genere di musica che ascolto e non amo queste trasmissioni.
    Però non perderò striscia la notizia, a mio avviso, la parte migliore del festival...
     
    Top
    .
  3. Duedipikkee
     
    .

    User deleted


    A me il festival nn è mai piaciuto, tra l'altro guardo poco la tv.

    Mi è capitato però di vederne un pezzettino ieri sera mentre mangiavo, ma + ke altro perkè lo stava vedendo mia madre.

    Credo ke la Ventura e Gnokki possano cmq modernizzare un pò questo festival, renderlo + divertente e distaccarlo da quei formalismi a cui Baudo l'aveva sempre costretto.

    ..... mah!

    Due user posted image
     
    Top
    .
  4. clavdio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redcat @ 3/3/2004, 16:58)
    Io ho a disposizione la tv ma non lo guardo, sinceramente non è il genere di musica che ascolto e non amo queste trasmissioni.
    Però non perderò striscia la notizia, a mio avviso, la parte migliore del festival...

    Red, se poco poco ti ho inquadrato (che brutta parola ... fa tanto pregiudizio ...) tu sei un'amante della musica New Age, roba orientale .... e poi bah,...... non so comunque quel genere lì

    Il mio padrone di casa le mette da 4 mesi a queta parte ogni sera mentre ceno.... va bene un po' ma dopo

    BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON HO LA TI VI come farò io che mi sento tano Homer .....
     
    Top
    .
  5. clavdio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duedipikkee @ 3/3/2004, 19:01)
    Credo ke la Ventura e Gnokki possano cmq modernizzare un pò questo festival, renderlo + divertente e distaccarlo da quei formalismi a cui Baudo l'aveva sempre costretto.

    Ti riporto un articolo sulle caratteristiche tecniche del Festival, con i commenti di una artista di settore.

    Credo che lo sforzo, a quanto ho letto nelle varie interviste, si andato molto al modo di preparare e di presentare il "prodotto" Festival 20004...

    La scenografia è imponente e ancor più imponente è la parte centrale con un maxi-schermo dove viene proiettato di tutto e di più. Nei momenti di spettacolo si colora di luci e scritte stile Las Vegas, mentre durante le esibizioni dei cantanti vengono proiettate numerosissime DLS ed animazioni. Novità sono proprio le animazioni che vengono inserite nel segnale TV e quindi, da casa, vediamo dei bellissimi effetti digitali come nel brano di Veruska dove si vede un cielo nuvoloso alquanto inquietante.

    La regia, affidata a Stefano Vicario, è rapida, veloce, a tratti schizofrenica! Vola con i Jimmy-Jib, stacca veloce su varie camere, usa i frame e improbabili inquadrature ad effetto. Il tutto da un’idea nuova, un’idea tipo clip ma… dove sono finite le belle panoramiche, le zoomate e via dicendo che trasformavano il festival in poesia regalandoci emozioni uniche?
    Peccato che questa scelta a volte valorizza poco l’effetto illuminotecnico, perché a causa delle inquadrature sempre strette (o quasi!) e di quelle velocissime, si vede solo una piccola porzione di sfondo o non si fa in tempo ad apprezzare il tutto. Specie in certi brani dove, l’effetto in teatro è molto più bello di quello visto in TV, “sporcato” dai numerosi effetti digitali, a volte troppo usati. Un po’ più di effetti ottici, forse, sarebbero stati più appropriati. Nota di redazione: per essere un “volo di linea” c’era molta turbolenza… alla fine mi girava la testa tante erano le inquadrature!

    La fotografia è del bravissimo Pino Quini e non c’è nulla da dire. Tutti i brani hanno effetti diversi, atmosfere magiche ed intense. Nel brano di Morris Albert e Mietta si percepisce un’aria magica, sognate, con tinte blu chiare. Peccato che sul 90% del brano l’inquadratura fosse stretta in primo piano! 10 e lode ad uno dei migliori direttori della fotografia in forza alla RAI, soprattutto perché rinnova, sperimenta e crea effetti più in stile “live” che in stile TV. Ottimo il connubio e bravissimo Quini, direttore della fotografia si, light designer ancor di più!

    Beh… sull’audio nulla da dire perché è perfetto come sempre. A Sanremo la RAI sfodera il meglio di sé sulla cura dell’audio con sistemi sempre all’avanguardia e personale tecnico di altissimo spessore. Nessun difetto, nessun fischio (povero Larsen!) e soprattutto una qualità al top.

    Della musica non ne parliamo, dico solo che il più bel brano, a mio avviso, è stato quello di Paola Cortellesi… peccato fosse fuori gara, li avrebbe stracciati!

    Che dire…aspettiamo con ansia la seconda puntata di questo “Festival – no Festival” con le cinture di sicurezza allacciate e una buona dose di pillole per il mal d’aria! Un pensiero va al mixer video… forse alla fine delle cinque puntate avrà le dita piene di calli e doloranti!


    LightSoundJournal

    A quanto sembra le canzoni nn son piaciute un granché, ma i tecnici sembrano OK

    LOVOGLIOVEDEREBUAHHHHHHHHHH
     
    Top
    .
  6. Duedipikkee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clavdio @ 3/3/2004, 20:03)
    Il mio padrone di casa le mette da 4 mesi a queta parte ogni sera mentre ceno.... va bene un po' ma dopo




    Vivi con il tuo padrone di casa?
     
    Top
    .
  7. clavdio
     
    .

    User deleted


    spostandomi (oramai diventerà sempre più frequente) da un posto all'altro.... sono costretto a stare in affitto un po' quà un po' là....
    solo il forum è la mia casetta fissa

    questa volta sono capitato con un buddhista e con un ahjiurveda//misto 77000000 religioni... tutte una più scungignata dell'altra...
     
    Top
    .
  8. Duedipikkee
     
    .

    User deleted


    ma ke lavoro fai???

    ..... piacerebbe anke a me viaggiare così
     
    Top
    .
  9. clavdio
     
    .

    User deleted


    ancora nn lavoro..... sto ancora co' mammà a conto di papà....

    ora studio a pd a fare un corso di specializzazione, a maggio inizierò uno stage chissà dove.... probabilmente per una società di consulenza che prende commesse in ogni dove in Italia....

    è triste venezia

     
    Top
    .
  10. Duedipikkee
     
    .

    User deleted


    ......... nn solo Venezia, te l'assicuro user posted image porta pazienza.... tutto passa prima o poi e se nn passa..... passiamo noi user posted image user posted image
     
    Top
    .
  11. redcat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clavdio @ 3/3/2004, 20:03)
    CITAZIONE (redcat @ 3/3/2004, 16:58)
    Io ho a disposizione la tv ma non lo guardo, sinceramente non è il  genere di musica che ascolto e non amo queste trasmissioni.
    Però non perderò striscia la notizia, a mio avviso,  la parte migliore del festival...  

    Red, se poco poco ti ho inquadrato (che brutta parola ... fa tanto pregiudizio ...) tu sei un'amante della musica New Age, roba orientale .... e poi bah,...... non so comunque quel genere lì

    Il mio padrone di casa le mette da 4 mesi a queta parte ogni sera mentre ceno.... va bene un po' ma dopo

    BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON HO LA TI VI come farò io che mi sento tano Homer .....

    New Age? Si a volte, ma la mia grande passione è il rock e il blues. Ascolto anche jazz, musica classica e operistica.
     
    Top
    .
10 replies since 3/3/2004, 18:31   85 views
  Share  
.