Meteo, il bel tempo resiste fino a venerdì

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Duck#
     
    .

    User deleted


    C_2_articolo_1067589_imagepp

    09:25 - L'alta pressione nord-africana tornerà a protendersi verso il Mediterraneo centrale riportando stabilità su tutte le nostre regioni. Una nuova perturbazione atlantica, la numero 3 del mese, arriverà invece nel fine settimana, con le prime avvisaglie già venerdì. Il maltempo investirà il Nord e le regioni tirreniche tra sabato e domenica riportando piogge e temporali anche di forte intensità in molte regioni.
    Questo fronte perturbato sta risalendo dal Marocco verso la Penisola Iberica e darà luogo a maltempo tra il Portogallo e l'Ovest della Spagna, mentre più ad ovest, sul Mediterraneo centrale, favorirà la risalita di un promontorio nord-africano, che attiverà un flusso di aria più calda: al Sud sarà quindi praticamente estate grazie agli intensi venti di Scirocco, che spingeranno il termometro oltre i 25 gradi.

    OGGI SOLE OVUNQUE
    Bel tempo in tutta Italia con prevalenza di cielo sereno e con il passaggio soltanto di debole e innocua nuvolosità. Attenzione a qualche isolato banco di nebbia nella pianura Padana orientale. Freddo al primo mattino in molte zone del Centronord, temperature, con punte poco sopra i 20 gradi all’estremo Sud. Venti moderati settentrionali sulla Puglia.

    ESCURSIONE TERMICA AL CENTRONORD: VESTIRSI A STRATI
    Il raffreddamento notturno favorito dal cielo sereno ha provocato un ulteriore calo delle temperature notturne mentre le massime si alzeranno, aumentando così l’escursione termica tra il primo mattino e il pomeriggio tanto che nell’arco della giornata odierna si dovrà ricorrere a diversi tipi di abbigliamento, perlomeno al Centronord. Ecco alcuni esempi: A Torino minima di 2°C massima di 12°C (escursione di 10 °C) a Novara minima di 4°C massima di 15°C (escursione di 11 °C) a Brescia minima di 4°C massima di 14°C (escursione di 10 °C) a Milano minima di 5°C massima di 15°C (escursione di 10 °C) a Firenze minima di 4°C massima di 17°C (escursione di 13 °C) a L’Aquila minima di 0°C massima di 16°C (escursione di 16 °C) a Roma minima di 8°C massima di 17°C (escursione di 9 °C).

    VENERDI’ ARRIVANO LE PRIME AVVISAGLIE DI PEGGIORAMENTO
    Venerdì sarà una giornata di transizione con i primi annuvolamenti portati dalla parte più avanzata della perturbazione numero 3 che dal fine settimana riporterà piogge e temporali forti in molte regioni. Al Nordest, al Sud e nelle Isole avremo ancora bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Maggiori annuvolamenti in transito nelle altre regioni, con tendenza a peggioramento a fine giornata al Nordovest e prime piogge nella notte. Temperature minime in rialzo un po’ ovunque; massime in aumento al Sud e nelle Isole. Venti di Scirocco in Sardegna.

    METEO WEEKEND
    Sabato la parte più attiva della perturbazione n. 3 del mese raggiungerà il Nord e la Toscana con piogge e rovesci diffusi, soprattutto nella seconda parte della giornata. Rischio nubifragi con accumuli anche superiori ai 50 mm nelle 12 ore su Liguria, alta Toscana e nella notte anche al Nordest. Piogge forti anche in Lombardia. Piogge in arrivo anche sulla Sardegna, mentre sul resto del Centro e al Sud il tempo sarà ancora buono con nubi di passaggio. Venti di Scirocco in Sicilia faranno aumentare le temperature nell’Isola che, nel settore tirrenico, potrà sfiorare i 30°C (si prevedono infatti punte tra 27 e 30°C).

    DOMENICA ANCORA PIOGGE. SORVEGLIATE SPECIALI LAZIO E CAMPANIA E ANCORA LIGURIA E TRIVENETO Domenica ancora maltempo al Nord, ma con tendenza a miglioramento al Nordovest, peggiora in modo deciso anche sulle regioni del Centro e in Sardegna. Rischio nubifragi in Friuli Venezia Giulia, Lazio e nord della Campania. Nel weekend le nevicate potranno anche essere abbondanti, ma solo a quote molto alte.


    tgcom.24
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2012, 09:40   26 views
  Share  
.