|
|
Luigi Gorrini (Alseno, 12 luglio 1917) è un militare e aviatore italiano.
Fu uno degli ultimi grandi assi dell'aviazione della Regia Aeronautica, Medaglia d'Oro al Valor Militare. Durante la seconda guerra mondiale gli sono accreditati 19 aerei abbattuti, 15 con la Regia Aeronautica e 4 con l'Aeronautica Nazionale Repubblicana, (ma alcuni autori gliene attribuiscono 24) e 9 danneggiati, tra Curtiss P-40, Spitfire, P-38 Lightning, P-47 Thunderbolt e B-17 "Fortezze volanti". Le sue vittorie sono state conseguite ai comandi del biplano Fiat C.R.42 e dei monoplani Macchi M.C.202 Folgore e M.C.205 Veltro. Gorrini è stato il principale asso sui Veltro, con i quali abbatté ben 14 aerei nemici e ne danneggiò sei.
Gorrini compì il primo volo il 15 dicembre bordo di un CR20, che pilotò come solista dopo soltanto tre ore e quarantacinque primi. Per conseguire il brevetto esegui voli per complessive 25 ore come solo pilota a bordo. La facilità con cui sapeva adattarsi ai comandi di aeroplani diversi coordinando i propri movimenti a seconda delle caratteristiche delle macchine,lo aveva fatto apprezzare non soltanto dagli istruttori, ma gli aveva fatto guadagnare anche la simpatia degli altri allievi benchè fossero tutti del corso precedente al suo; tanto più che, quando si trattava di combinare qualche scherzo, non si tirava mai indietro.
Ma se questo ragazzo era cosi terribile a terra, non lo era di meno quando si trovava per aria; e ben lo potrebbero dire quei turisti che mentre stavano godendosi una gita in mare su una barca a vela al largo di Manfredonia, si erano visti salutare troppo da vicino da due CR.20 tanto che temendo di venire investiti dagli aerei, avevano preferito gettarsi in mare. Ma uno era rimasto in piedi sullo scafo, e aveva indirizzato un saluto non molto riverente a Gorrini che in quel momento stava cabrando. Il pilota lo aveva visto benissimo, e con una stretta virata era tornato indietro ed aveva puntato sulla barca cosi basso che, nella richiamata, aveva agganciato la vela con il pattino di coda, e l'aveva letteralmente strappata dall'albero. Sulla via del ritorno, Scarrone aveva cercato in ogni modo di richiamare la sua attenzione ma inutilmente, perchè Gorrini, credendo che lui si complimentasse per la bella esibizione, sorrideva divertito. Se ne accorse soltanto dopo l'atterraggio e dopo che l'istruttore, ostentando la più grande indifferenza, gli aveva chiesto: «Allora, e andato tutto bene?» «Si» «A che quota hai volato ?» «A mille metri» «…E chi ha steso quella biancheria a mille metri ?» L'istruttore sapeva molto bene quali potevano essere le conseguenze per il suo allievo se il fatto fosse stato conosciuto dal coman ante, e si incarico personalmente di far sparire la vela mantenendo il più rigoroso riserbo.
ELENCO DEGLI APPARECCHI ABBATTUTI DAL M/llo PILOTA LUIGI GORRINI: 1) 16 Aprile 1941 Bristol Beaufighter - Africa Settentrionale Italiana - Derna 2) 29 Maggio 1941 Bristol Blenheim - A.S.I. - Bengasi 3) 2 Gennaio 1943 Curtiss P40 - A.S.I. - Uadi Tamet 4) 11 Gennaio 1943 Spitfire - A.S.I. - Uadi Tamet 5) 26 Febbraio 1943 Hurricane - Kebili - Tunisia 6) 19 Luglio 1943 B24 Liberator - Ovest Roma Sezze 7) 19 Luglio 1943 P38 Lockheed Lightning - Ovest Roma Littoria 8) 20 Luglio 1943 P38 Lockheed Lightning - Grosseto 9) 13 Agosto 1943 B17 Boeing (Fortezza Volante) - Roma Largo Ostia 10) 26 Agosto 1943 Spitfire - Napoli 11) 27 Agosto 1943 B17 Boeing (Fortezza Volante) - Roma Aereoporto Nettuno 12) 27 Agosto 1943 P38 Lockheed Lightning - Roma Lago Nemi 13) 27 Agosto 1943 B17 Boeing (Fortezza Volante) - Sulmona 14) 29 Agosto 1943 P38 Lockheed Lightning - Terni 15) 29 Agosto 1943 B17 Boeing (Fortezza Volante) - Castiglione Pescaia - Grosseto 16) 29 Agosto 1943 P38 Lockheed Lightning - Civitavecchia 17) 30 Agosto 1943 B17 Boeing (Fortezza Volante) - Roma Frascati 18) 31 Agosto 1943 Spitfire - Napoli Volturno 19) 30 Gennaio 1944 P47 Thunderbolt - Alpi Orientali 20) 30 Gennaio 1944 P47 Thunderbolt - Valli di Comacchio 21) 31 Gennaio 1944 P38 Lockheed Lightning - Zona Comacchio 22) 11 Marzo 1944 B17 Boeing (Fortezza Volante) - Sud Venezia 23) 6 Aprile 1944 P47 Thunderbolt - Est Gorizia 24) 24 Maggio 1944 B24 Liberator - Cielo di Parma - Fidenza
RICOMPENSE CONCESSE AL M/llo PILOTA LUIGI GORRINI Medaglia d'oro al Valor Militare d'Italia Medaglia Bronzo al Valor Militare Medaglia Bronzo al Valor Militare Croce di Ferro IIª Classe 3 Croci di guerra al merito Medaglia d'oro di lunga navigazione aerea Croce d'oro anzianità di servizio Commendatore al O.M.R.I. Promosso Ufficiale nel 1972 Encomio scritto in data 23.08.1940
|
|