Conoscere Linux e installarlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silver shadow
     
    .

    User deleted


    Guida alla conoscenza installazione di Linux -

    Tanti utenti credono che Linux e misterioso, strano, brutto, difficile, etc.. etc.. invece e solo diverso, come un utente Windows che compra un Mac deve imparare un modo diverso di usare il pc, lo stesso e per linux. Ma al contrario di Windows e il Mac, linux consiste in tante distribuzioni diverse tra loro , uno che e nuovo di questo ambiente si trova spaesato, perso.

    Punto 1°, dire linux e come dire niente, linux e solo il nome del kernel, fatto da Linus Torwald.

    Punto 2° le distribuzioni che si basano sul kernel Linux sono tantissime, circa 300/400 , e ogni mese escono distribuzioni nuove.

    Punto 3° linux non a un solo ambiente grafico come windows o il Mac, ma ne possiede di diversi tipi, KDE, GNOME, XFCE, LXDE,FLUXBOX, E17.

    Punto 4° Linux si istalla nello stesso disco insieme a Windows, mai levare windows, e utile per i giochi e altro.

    Punto 5° non mettelo con Wubi dentro Windows, crea problemi vari, se volete mettetelo con un WM , le sezioni tecniche sono piene di utenti che credendo di fare una cosa piu facile lo mettono con wubi andando incontro a tanti problemi. ( wubi si mette solo con Ubuntu) gli altri tipi di Linux no.

    Punto 6° con linux affiancato a Windows si può fare tante cose, con linux puoi riparare l'MBR di windows, puoi levare i VIRUS a windows, puoi salvare i dati , etc.. etc..

    Punto 7° Linux si può usare live, sia con il disco o con penna usb, in maniera da usarlo senza installare niente su disco.

    Punto 8° tra un linux e un altro ci sono molte differenze, se impari in un ambiente quando vai in un altro linux devi imparare d'accapo. Ipotesi
    Se impari su ubuntu, che e in Deb quando passi a Opensuse che e in Rpm trovi tutto diverso.Se impari su gnome, quando metti un kde lo trovi diverso da gestire e così via.

    Punto 9° le distribuzioni principali sono poche, ma da quelle (importanti) ci sono anche le derivate. Ipotesi dalla debian ci sono tante derivate, tra cui ubuntu, da ubuntu ci sono tante derivate. In pratica con la base e i pacchetti di una si possono fare altre distribuzioni diverse.

    Punto 10° Linux ti da anche la possibilità di farti da te stesso una distribuzione Linux tua, personalizzata come vuoi te. Esiste un programma apposito che si chiama Remastersys , con quello ti fai il tuo linux personale.

    Per un primo approccio di solito si mette Ubuntu in gnome, e più user friendly di altre che sono un poco piu difficili per un principiante.
    Ultimamente (da un anno) Ubuntu a tirato fuori il Desktop con unity, unity e un plugin di compiz, quello che fa gli effetti speciali per intenderci.

    Linux e completamente modificabile come ti pare e piace, in pratica si dice... il PC e mio e lo gestisco io. Ecco uno screen di ubuntu con unity (la barra a sinistra e unity) in origine non e così, lo modificato un pochino perchè e piu bruttino di come lo metto postato sul forum. XD Gli utenti linux di solito mettono poche icone sul Desktop contrariamente a come fanno gli utenti Windows che riempiono lo schermo di icone.


    L'installazione su disco e quello che spaventa maggiormente un utente windows se decide di mettere Linux. La paura e fondata perchè perderebbe in caso di installazione fatta male il suo prezioso windows e tutto quello che c'è dentro. Per sapere se il tuo PC e perfettamente compatibile con ubuntu guarda QUI

    Leggere la guida alle partizioni e installazioni su disco. QUI

    Io consiglio sempre di fare una istallazione manuale e non automatica. Windows fa di tutto per non fare installare un altro OS dentro il disco , di solito windows crea 3 partizioni primarie e a volte anche 4 primarie, tendo conto che un disco non può avere piu di 4 partizioni primarie non puoi installare Linux. Ma questo si aggira, mettiamo che ci sono 3 partizioni primarie gia fatte da windows, ti rimane solo una partizione per mettere linux dentro, e noi lo aggiriamo così. Creiamo una partizione estesa primaria. dentro alla estesa mettiamo tutti i linux che vogliamo però in maniera logica e non primaria. Se avete spazio potete mettere anche una partizione dati per uso magazzino.


    I vantaggi di avere linux in piu sul PC sono molteplici, oltre a sistemare windows dai virus e altro, avete il vantaggio di non prendere virus quando navigate , in piu non pagate il "tecnico" per fare questo o quello su windows, i programmi sono gratis, ne potete mettere altri insieme, se ne sballate uno partite con un altro e non rimanete mai con il Pc che non va e non sapete come fare per chiedere in internet dei consigli. chi a solo Windows e gli si ferma si attacca al tram e non sa che pesci prendere, poi lo porta dal tecnico e sta una settimana senza PC , inoltre deve pagare la sistemazione.

    Una cosa importante e la masterizzazione dell'immagine iso che avete scaricato, a seconda del programma che usate ci potrebbe essere scritto " masterizza immagine " o iso immagine, IMPORTANTE : masterizzate a bassa velocità 4x e su un disco/dvd non riscrivibile.

    Chi non vuole metterlo su disco l'ho puo usare live , in questa maniera non installa niente sul pc, il difetto e che non e completo .un altro modo per usarlo e su penna usb, si puo fare in vari modi. Un modo e con crea dischi di avvio presente in ubuntu, un altro e usare il programma unetbootin , ricordatevi di farlo in maniera persistente per salvarvi quello che scaricate (lingua- programmi- etc.. però piu di un giga di persistenza non lo accettta .

    Ho detto che linux e utile a windows, ma anche windows e utile (a volte) a linux, vediamo come. ipotesi, il WIFI di Ubuntu non vi funziona, mentre su windows prende subito la linea, allora cosa fate? mettete questo programma, Ndiswrapper , con questo programma utilizzerete i driver del wifi di windows, dove lo trovate?, nel gestore software presente in tutti i linux ( ubuntu software center ).

    Daltra parte linux ricambia il favore levandogli i virus, linux a un programma chiamato ntfs-3g che interagisce con un altro programma chiamato FUSE . Ebbene con ntfs-3g si entra automaticamente dentro Windows basta cliccare su l'icona del disco in cui c'è windows,a quel punto puoi fare di windows quello che vuoi, prendere e levare quello che ti pare e piace. Se uno pratico di windows sa dove si annidano i virus li elimina .

    su linux tutti programmi sono gratis, per scaricarli ci sono vari modi : (USC) > Ubuntu Software Center> il gestore pacchetti ex Sinaptyc > il terminale (riga di comando), nel nuovo ubuntu unity il gestore pacchetti non c'è di default , io lo installo sempre gestisce in maniera diversa da USC, ma il terminale di linux e... fantastico veramente. per installare i programmi da terminale si da il comando: sudo apt-get install (nome del programma) ti cerca il programma e lo installa , quando a finito di installare lo trovi nella sua sezione pronto all'uso.

    Ho trovato molti utenti che postavano frasi tipo... questo programma non va come mai ? vado a vedere e... vedo un programma per Windows con tanto di exe. Su linux gli exe non funzionano, dovete imparare a gestire in maniera diversa il pc , non dire ma con windows io facevo così o cosà, non e uguale.

    Su linux non si deframmenta, potete mettere, levare 100/200 programmi e il registro di sistema non si altera non si deframmenta, questo e dovuto al particolare file system di linux.

    per pulire ci sono vari modi tra cui anche dei programmi tipo BleachBit, ma gli utenti piu pratici puliscono con il terminale, io preferisco farlo con il terminale , anche disistallare un programma si puo fare con il terminale , con il terminale puoi fare quasi tutto ( a parte il caffe)


    Per installare ubuntu su pen drive (usb) ci serve un programma chiamato unetbootin . Download : CLICCA
    Procedura, scaricare il file iso di ubuntu, poi lo mettete su unetbootin. Ricordatevi di cambiare le impostazioni del bios mettendo come partenza usb per prima . Nel link postato ci sono le istruzioni anche per Windows e Mac oltre che per Linux.



    Molti si domandano, ma se metto Linux nello stesso disco di Windows come faccio a scegliere con quale partire, ci pensa Linux con grub a creare la lista con cui puoi scegliere l'SO , fa tutto lui.

    Linux usa un programma chiamato Wine per potere fare girare le applicazioni di Windows, l'inconveniente e che molte applicazioni importanti non le supporta. Ma tanto voi avete il vostro Windows che non avete levato e non importa se alcune applicazioni non vanno con wine.
     
    Top
    .
  2. silver shadow
     
    .

    User deleted


    E vero, il discorso sarebbe troppo lungo da scrivere per spiegare tutte le cose di linux, ho dovuto fare un riassunto mettendo le cose più importanti da spiegare all'utente che viene da Windows. :)
     
    Top
    .
  3. Herat
     
    .

    User deleted


    Ubuntu non è una grande scelta per chi inizia. Per il semplice fatto che con Ubuntu, si impara poco o quasi niente del mondo Linux. E' consigliabile installare Mint con Cinnamon e dopo aver una base spostarsi su altre distribuzioni come Debian (Ubuntu è un derivata di Debian). Inoltre Ubuntu con Unity non è che sia il massimo :asd:. Ubuntu non è che segua molto la filosofia del mondo Linux.
     
    Top
    .
2 replies since 30/3/2013, 16:00   88 views
  Share  
.