24 ore rimaste: Il più folle spreco di denaro pubblico di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Duck#
     
    .

    User deleted


    5518_f35_1_460x230

    Aggiornamento: 8 Luglio 2013
    Pazzesco: in meno di 24 ore oltre 100mila di noi hanno detto no all'assurdo spreco di denaro pubblico per gli aerei da guerra F35, e diversi parlamentari hanno già risposto. La petizione sta già infiammando i social media, ora raggiungiamo i 200mila per alzare ancora la pressione prima del voto di mercoledì!
    Pubblicato il: 8 Luglio 2013
    Tra 24 ore il parlamento rischia di dare il via libera a un enorme spreco di denaro pubblico: 13 miliardi di euro per dei caccia F-35 americani che non ci servono a niente. Ma se agiamo ora possiamo fermare in tempo questi folli giochi di guerra!

    E’ assurdo! Con 13 miliardi di euro, potremmo creare posti di lavoro per 150.000 giovani disoccupati! E questi aerei F-35 hanno così tanti problemi che moltissimi altri paesi stanno annullando la decisione di comprarli. M5S, SEL e molti parlamentari del PD vogliono fermare l’accordo, e con abbastanza pressione sui leader giusti possiamo fare in modo che la maggioranza dei parlamentari voti per fermare questa spesa assurda!

    Il voto finale del Senato è tra 24 ore: firma ora questa petizione urgente a parlamentari e politici chiave come Renzi ed Epifani e condividila con tutti. Se arriveremo a 100.000 firme Avaaz porterà le nostre voci dentro al Senato tramite parlamentari chiave proprio prima del voto.
     
    Top
    .
  2. wild Monkey
     
    .

    User deleted


    I pompieri sono arrabbiati, non hanno i Canadair per spengere gli incendi, le tute ignifughe sono di serie B e gli bruciano addosso.

    Vigili del Fuoco: solo 15 Canadair per gli incendi estivi in Italia

    Mentre il Senato approva l’acquisto dei costosissimi F35, i Vigili del Fuoco dovranno affrontare gli incendi estivi con soli 15 Canadair ed un solo elicottero AB412 operativi su tutto il territorio nazionale. L’USB VV.F. denuncia che, se non verranno reperite le risorse ed espletate le necessarie procedure amministrative, queste saranno le dotazioni con cui il Corpo Nazionale dovrà supportare le richieste di concorso aereo provenienti dalle Regioni.

    Si tratta inoltre di un numero in contrazione rispetto allo scorso anno, quando la flotta aerea statale era composta da oltre 30 velivoli, causato della diminuzione delle risorse statali. Sempre a causa della riduzione delle risorse, i COU (Centri Operativi Unificati), presenti prevalentemente nel centro-sud e nelle isole, danno il via libera all’utilizzo dei canadair con criteri ogni giorno più restrittivi.

    L’USB VV.F. critica la scelta di investire in cacciabombardieri quando il Paese ha bisogno di sanità pubblica, di sostegno alla scuola, alla ricerca, alla cultura, e di provvedere al soccorso tecnico urgente, sia per il contrasto agli incendi che per la tutela ed il ripristino di un territorio ridotto a colabrodo proprio per mancanza di investimenti alla salvaguardia. L’USB VV.F. invita dunque i cittadini ad alzare la testa e dire basta a queste politiche che rendono tutti sempre più poveri, meno tutelati e più insicuri.

    Fonte
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    Il problema, grosso problema, è che per discutere di queste cose bisogna conoscerle... e il livello di conoscenza ed informazione del grande pubblico italiano sulla questione è praticamente nullo. Anzi, balle a fiumi sono raccontate tranquillamente un po' da tutti, politici o stampa non specializzata.
    Questo è sconcertante, perchè si parla di una questione serissima.

    CITAZIONE (#Duck# @ 9/7/2013, 19:26) 
    Pazzesco: in meno di 24 ore oltre 100mila di noi hanno detto no all'assurdo spreco di denaro pubblico per gli aerei da guerra F35, e diversi parlamentari hanno già risposto.

    Tra 24 ore il parlamento rischia di dare il via libera a un enorme spreco di denaro pubblico: 13 miliardi di euro per dei caccia F-35 americani che non ci servono a niente.

    Queste sono opinioni, legittime quanto vogliamo. Non tutti pensano che avere gli F-35 sia inutile, come anche il resto in acquisizione o previsto... perchè molti non sanno che l'F-35 non è neanche l'unico caccia attualmente in acquisto. E fin qui tutto ok, ognuno la pensa come vuole.

    Ma bisogna sempre tenere distinte le favole dalla realtà.

    CITAZIONE (#Duck# @ 9/7/2013, 19:26) 
    Ma se agiamo ora possiamo fermare in tempo questi folli giochi di guerra!

    Non c'è nessun "folle gioco" di guerra: questi aerei non si comprano per fare la gara a chi ce l'ha più duro ma servono a sostituire gradualmente quelli vecchi che usciranno dal servizio nei prossimi anni. E neanche lo faranno in rapporto 1:1 ma saranno meno di quelli che vanno a rimpiazzare.

    CITAZIONE (#Duck# @ 9/7/2013, 19:26) 
    E’ assurdo! Con 13 miliardi di euro, potremmo creare posti di lavoro per 150.000 giovani disoccupati!

    Assurdo si, ma questa affermazione.
    A parte che i soldi del programma non si tireranno fuori in un colpo ma sono spalmati lungo tutto l'arco del programma, i posti di lavoro non si cerano per decreto con un assegno in mano ma con lo sviluppo economico.


    CITAZIONE (#Duck# @ 9/7/2013, 19:26) 
    E questi aerei F-35 hanno così tanti problemi

    Ce li hanno come qualunque progetto complesso moderno in campo militare. Aumenti di costi e problemi più o meno imprevisti sono all'ordine del giorno. Questo non vuol dire che tutto va sempre bene come procede, ma si tenta di presentare come clamorosa spiacevole novità ciò che di fatto è normale.

    CITAZIONE (#Duck# @ 9/7/2013, 19:26) 
    che moltissimi altri paesi stanno annullando la decisione di comprarli.

    Non è vero.

    CITAZIONE (wild Monkey @ 19/7/2013, 18:21) 
    I pompieri sono arrabbiati, non hanno i Canadair per spengere gli incendi, le tute ignifughe sono di serie B e gli bruciano addosso.

    Allora devono prendersela con il ministero dell'interno e non certo chiedere che altri ministeri facciano da vacca da mungere a cui succhiare un po' di latte se non il sangue.
    Questo vale per tutti i settori e per tutti quelli che parlano di massacrare i programmi del ministero della difesa per "dare lavoro" e costruire o sostenere questo e quello. E' un discorso del tutto assurdo.
     
    Top
    .
  4. Lucio!!!
     
    .

    User deleted


    Caro ART, sono d'accordo con te le cose bisogna conoscerle prima di esprimersi o essere pronti ad ammettere lo sbaglio qualora lo si dimostri.
    Sono d'accordo anche sul fatto che i posti di lavoro non si creano con la bacchetta magica ma non posso trovarmi d'accordo quando si va a dire che i caccia siano utili, talmente utili che quei soldi non potrebbero essere destinati a Canadair, come chiesto dall' USB VV.F., come scritto nell'articolo riportato da Wild.
    CITAZIONE
    Non è vero.

    Io ammetto di essere ignorante e di non aver mai guidato un caccia, per cui mi limito a far presente che esistono due correnti di pensiero: una che trova l'F35 un pessimo velivolo l'altra che pensa sia ottimo. Non ho le capacità per dar ragione all'una o all'altra per cui non lo farò.
    CITAZIONE
    Allora devono prendersela con il ministero dell'interno e non certo chiedere che altri ministeri facciano da vacca da mungere a cui succhiare un po' di latte se non il sangue.

    In questo periodo, 13 miliardi spesi per comprare dei caccia sono un buon investimento? Ammettiamo di poter spendere qualsiasi cifra, allora compreremmo sia i caccia che i Canadair (o qualsiasi altra cosa, wild ha riportato questo esempio e lo uso).
    Ma se non potessimo spendere in quantità illimitata ma, anzi, poco, cosa compreremmo? Tu cosa compreresti? Personalmente, prenderei i Canadair.
    CITAZIONE
    altri ministeri facciano da vacca da mungere a cui succhiare un po' di latte se non il sangue.

    Non si sta parlando di far passare spese dell'interno come spese per la difesa ma di utilizzare saggiamente il denaro che, in fondo è lo stesso. Se posso rigirare la domanda.. è giusto che i Vigili del Fuoco indossino tute ignifughe di "serie b" quando il Ministero della Difesa può permettersi una spesa di 13 miliardi per degli aerei?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 15:33) 
    Caro ART, sono d'accordo con te le cose bisogna conoscerle prima di esprimersi o essere pronti ad ammettere lo sbaglio qualora lo si dimostri.
    Sono d'accordo anche sul fatto che i posti di lavoro non si creano con la bacchetta magica ma non posso trovarmi d'accordo quando si va a dire che i caccia siano utili, talmente utili che quei soldi non potrebbero essere destinati a Canadair, come chiesto dall' USB VV.F., come scritto nell'articolo riportato da Wild.

    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 15:33) 
    In questo periodo, 13 miliardi spesi per comprare dei caccia sono un buon investimento? Ammettiamo di poter spendere qualsiasi cifra, allora compreremmo sia i caccia che i Canadair (o qualsiasi altra cosa, wild ha riportato questo esempio e lo uso).
    Ma se non potessimo spendere in quantità illimitata ma, anzi, poco, cosa compreremmo? Tu cosa compreresti? Personalmente, prenderei i Canadair.

    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 15:33) 
    Non si sta parlando di far passare spese dell'interno come spese per la difesa ma di utilizzare saggiamente il denaro che, in fondo è lo stesso. Se posso rigirare la domanda.. è giusto che i Vigili del Fuoco indossino tute ignifughe di "serie b" quando il Ministero della Difesa può permettersi una spesa di 13 miliardi per degli aerei?

    Lucio, la questione per come la poni è soggettiva: se pensi che i caccia in sè e per sè non siano utili allora è logico proporre di spendere quei soldi per i pompieri come per qualunque altra cosa. Io invece penso che siano utili, quindi dal mio punto di vista un ragionamento del genere non ha senso alla radice.
    Alla fine dipende tutto dalla concezione personale che abbiamo dell'utilità del programma F-35 (e non so perchè solo di questo, dato che abbiamo contemporaneamente in acquisizione anche i Typhoon...) come della difesa in generale: per me questo settore non è meno importante di altri.

    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 15:33) 
    Io ammetto di essere ignorante e di non aver mai guidato un caccia, per cui mi limito a far presente che esistono due correnti di pensiero: una che trova l'F35 un pessimo velivolo l'altra che pensa sia ottimo. Non ho le capacità per dar ragione all'una o all'altra per cui non lo farò.

    In realtà questa è una semplificazione creata dai media e dai politici, che polemizzano su questo argomento generalmente senza neanche sapere di che stanno parlando.
    Dell' F-35 si dibatte molto anche nell'ambito specializzato (di chi ci lavora dentro e chi ne capisce di queste cose) e riceve critiche anche lì, ma la differenza è che in quel caso se ne parla con cognizione di causa: il discorso non è affatto semplice da capire dato che implica una conoscenza dei caccia, i loro impieghi operativi e le industrie che li progettano. Per cui fuori dai settori di competenza tutto non è altro che uno scontro basato al 90-95% su balle, omissioni e distorsioni varie.
    Data la complessità dei caccia moderni questo programma ha una storia travagliata e la messa a punto dell'aereo ha creato molti problemi: questo è comune a tutti i programmi per sistemi d'arma di alta categoria e le critiche (sensate) all'F-35 vertono sia su questioni tecniche (problemi comunque risolvibili) che sull'aumento eccessivo dei costi del programma rispetto a quanto preventivato. Per intenderci, non è strano in sè che ci siano aumenti e sforamenti rispetto quanto si preventiva, ma negli USA come sempre molti governanti hanno storto il naso per l'entità degli stessi. Chiariamo che sto parando del costo del programma di progettazione e messa a punto degli aerei, non degli aerei singolarmente presi una volta prodotti: al contrario di quanto racconta una delle favole messe in giro c'è anche di molto più costoso.

    Edited by ART - 9/8/2013, 19:11
     
    Top
    .
  6. Lucio!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lucio, la questione per come la poni è soggettiva: se pensi che i caccia in sè e per sè non siano utili allora è logico proporre di spendere quei soldi per i pompieri come per qualunque altra cosa. Io invece penso che siano utili, quindi dal mio punto di vista un ragionamento del genere non ha senso alla radice.
    Alla fine dipende tutto dalla concezione personale che abbiamo dell'utilità del programma F-35 (e non so perchè solo di questo, dato che abbiamo contemporaneamente in acquisizione anche i Typhoon...) come della difesa in generale: per me questo settore non è meno importante di altri.

    Il ragionamento ha senso se si ammette un'altro punto di vista. Tu mi dici che 13 miliardi spesi per degli aerei sono un buon investimento. Io ti chiedo: se quei 13 miliardi venissero dati al Ministero degli Interni per acquistare questi famosi Canadair, sarebbe meglio? Anche io trovo giusto rimpiazzare i vecchi caccia, se si hanno le risorse per farlo. Bene, le risorse per farlo le abbiamo. Ma da dove saltano fuori? E' possibile che siano gli altri Ministeri che giocano il ruolo della vacca da mungere, e non quello della Difesa?

    In poche parole, non ti sto chiedendo se sia giusto acquistare i caccia. Ti sto chiedendo se sia meglio prendere i caccia o i canadair?
    CITAZIONE
    Dell' F-35 si dibatte molto anche nell'ambito specializzato (di chi ci lavora dentro e chi ne capisce di queste cose) e riceve critiche anche lì, ma la differenza è che in quel caso se ne parla con cognizione di causa: il discorso non è affatto semplice da capire dato che implica una conoscenza dei caccia, i loro impieghi operativi e le industrie che li progettano. Per cui fuori dai settori di competenza tutto non è altro che uno scontro basato al 90-95% su balle, omissioni e distorsioni varie.

    Come ho già chiarito prima non mi interessano le critiche, anche perché se mi dicessero che ha la retromarcia potrei anche crederci, vista la mia conoscenza degli aerei.
    Il mio ragionamento mi porta a pensare che, quella per i caccia, non è una spesa inutile ma è sbagliata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 19:24) 
    Il ragionamento ha senso se si ammette un'altro punto di vista. Tu mi dici che 13 miliardi spesi per degli aerei sono un buon investimento. Io ti chiedo: se quei 13 miliardi venissero dati al Ministero degli Interni per acquistare questi famosi Canadair, sarebbe meglio?

    Guarda che quei 13 miliardi "non esistono". Quella è la spesa che sarà affrontata lungo tutto l'arco del programma di produzione e acquisizione, mica si tirerà fuori tutto domani mattina.

    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 19:24) 
    Anche io trovo giusto rimpiazzare i vecchi caccia, se si hanno le risorse per farlo. Bene, le risorse per farlo le abbiamo. Ma da dove saltano fuori?

    Dal bilancio ordinario del Ministero della Difesa.

    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 19:24) 
    E' possibile che siano gli altri Ministeri che giocano il ruolo della vacca da mungere, e non quello della Difesa?

    Direi proprio di no. Fra l'altro come ho già spiegato qui
    http://geniv.forumcommunity.net/?t=54812035
    non parliamo certo di un ministero che è stato esentato da tagli o trattato con maggior riguardo degli altri.

    CITAZIONE (Lucio!!! @ 9/8/2013, 19:24) 
    In poche parole, non ti sto chiedendo se sia giusto acquistare i caccia. Ti sto chiedendo se sia meglio prendere i caccia o i canadair?

    Il problema non esiste, entrambi possono essere acquistati.
    Se non ci sono abbastanza fondi per i Canadair ne vanno stanziati di più dal bilancio dello stato... magari mettendo una buona volta ordine in quelle amministrazioni come regioni ed enti vari che inghiottono miliardi interi per funzionare in modo pessimo e distribuire poltrone. E se per caso dessi l'impressione di pensarlo specifichiamo che non sto parando solo di quelle del sud.
     
    Top
    .
  8. Lucio!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guarda che quei 13 miliardi "non esistono". Quella è la spesa che sarà affrontata lungo tutto l'arco del programma di produzione e acquisizione, mica si tirerà fuori tutto domani mattina.

    Questo l'avevo capito ma nulla cambia

    CITAZIONE
    Se non ci sono abbastanza fondi per i Canadair ne vanno stanziati di più dal bilancio dello stato... magari

    Magari evitando spese "inutili".

    Beh, sai cosa ti dico? Forse hai ragione, prendiamo questi aerei e speriamo almeno che sia una buona spesa.
    Rimane il fatto che per me, con 13 miliardi, si poteva comprare di meglio ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    Se vogliamo cercare un compromesso potremmo dire che se non altro si darà lavoro all'industria. In questo campo è fondamentale per mantenere capacità e competenze, con tutte le ricadute seguenti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    samoro nero paraltro

    Group
    Fan
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    CITAZIONE (ART @ 9/8/2013, 22:15) 
    Se vogliamo cercare un compromesso potremmo dire che se non altro si darà lavoro all'industria. In questo campo è fondamentale per mantenere capacità e competenze, con tutte le ricadute seguenti.

    Quella americana però.
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    No, anche quella europea: gli F-35 destinati all'Europa verranno prodotti e assemblati in Europa, come normale quando si esportano aerei o altri sistemi d'arma in paesi dotati di un'industria capace per conto suo.
    In Italia se ne occuperà uno stabilimento costruito apposta per questo, il noto "FACO" di Cameri, il cui vero nome è FACO/MRO&U (che vuol dire Final Assembly and Check Out / Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade). Come dice la sigla oltre che della costruzione si occuperà anche della manutenzione, la riparazione e gli aggiornamenti, ed è l'unico centro in tutta Europa a poterlo fare.
     
    Top
    .
  12. red pill
     
    .

    User deleted


    meno male che c'è ART a spiegarci le cose.
    D'altronde lui è un esperto di guerra e di armi quindi, chi meglio di lui potrebbe farlo?
    ART è un grande anche per un altro motivo, oltre che per essere esperto di armi e di guerra: riesce a parlare della rava e della fava con grande eleganza, senza che nessuno o quasi si accorga che, quando gli si mette davanti agli occhi la relazione criminale e fraudolenta tra banchieri e multinazionali (i guerrafondai) e i politici (i fantocci cialtroni e parassiti) che grazie alla mega truffa messa in piedi concedendosi favori a vicenda possono derubare a man bassa tutto quello che esiste, e grazie allo sperpero di denaro pubblico che serve appunto ad attuare il piano di smantellamento del welfare, dei patrimoni pubblici e privati e dei diritti acquisiti, lui salta a piè pari i post evitando di rispondere, salvo poi tornare a bomba a cianciare di complottismo, rettiliani e area 51. E allora via all'ennesima perla:


    CITAZIONE
    Non c'è nessun "folle gioco" di guerra: questi aerei non si comprano per fare la gara a chi ce l'ha più duro ma servono a sostituire gradualmente quelli vecchi che usciranno dal servizio nei prossimi anni

    Gli aerei non servono a fare la guerra. D'altronde negli ultimi anni non ne abbiamo mai viste. Le hanno viste gli gli slavi, gli iracheni, gli afghani, i pakistani, i palestinesi, i libici e siriani. Ma noi no. E si sa che tutta quella gente che sta in tutti quei buchi del culo del mondo dispone di armi super iper tecnologiche in grado di far impallidire non solo gli eserciti già meglio equipaggiati e più distruttivi di tutto il mondo conosciuto, quelli occidentali, ma anche l'Enterprise di Star Trek e le navi dell'impero dei Klingon messe insieme!
    Quindi il rinnovamento del parco aerei da guerra è fondamentale per un economia sana, vitale e prospera come quella italiana.
    Se è possibile vorrei donare personalmente il mio obolo per l'acquisto di questi imprescindibili F-35 che daranno il via alla ripresa italiana. Perché si sa: se c'è guerra c'è ripresa! Perché attenzione: "non si sta giocando a chi ce l'ha più duro" parola di ART.
    What a fucking genious, ART!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    Chiaramente la produzione locale degli F-35 come di qualunque sistema d'arma complesso da soli non possono certo dare "il via alla ripresa italiana" ma fanno in modo che l'industria militare lavori e non disperda capacità tecnologiche acquisite in decenni. Le ricadute economiche ci sono, ma è tutt'altro discorso.

    Non perdo tempo a discutere coi missionari signoraggisti di come gli aerei e qualunque sistema d'arma a prescindere dalla guerra serva a fare da deterrente: per capire queste cose bisogna conoscere bene la situazione internazionale e in ogni caso non avere il cervello infarcito di balle paranoidi.

    CITAZIONE (red pill @ 15/8/2013, 20:50) 
    meno male che c'è ART a spiegarci le cose.

    Almeno ci ragiono e gli articoli me li scrivo da solo... non mi limito al bevi & copia-incolla dai siti nazistoidi come qualcun altro :woot:
     
    Top
    .
  14. Lucio!!!
     
    .

    User deleted


    mf_popcorn Chi vincerà questo scontro?
     
    Top
    .
  15. Wareagle
     
    .

    User deleted


    Tutti voi dovreste prima documentarvi sulle cose che succedono nel mondo, prima di aprire post inutili...
    L'aeronautica è l'unica arma che provoca danni contenuti ma sparge grande paura e timore, con l'aeronautica si sono vinte guerre, per vincere una battaglia nei campi di guerra moderni devi avere la superiorità aerea, senza superiorità aerea, sin dalla seconda guerra mondiale, non puoi più fare niente...
    Poi, siamo sull' orlo della 3 guerra mondiale, il mondo si sta per spaccare in due per spararsi a vicenda, come potete dire che la spesa per la difesa dello stato in una situazione come questa è uno spreco di denaro....
    Poi in italia, l'F-35, insieme al progetto JSF (Joint Strike Force, porteranno lavoro e soldi, in quanto l'appalto per costruire gli F-35 in Europa, è stato diviso, infatti in Italia si custruisce l'avionica e l'ala sinistra dell' F-35, e questo contratto fruttera 7.000 nuovi posti di lavoro e intorno a 15 miliardi di euro...
    Senza l'acquisizione di un certo numero di caccia (all'inizio erano 100, adesso 72) questo parte di appalto non sarebbe dato all'italia...
    Poi riflettete su una cosa, quasi tutta l'Europa acquista questi aerei, le nazioni potenti dell'asia lo comprano, l'america e il canada lo comprano, allora siamo tutti scemi o è un bene necessario?
    P.S.
    In parlamento si ha mosso grandi critiche e grandi problemi, ma quando sono stati intervistati alla TV, due parlamentari hanno definito inutili gli F-35 perchè abbiamo già tanti elicotteri, ma quali elicotteri e elicotteri, gli F-35 sono aerei, quindi c'è tanta gente che firma queste petizioni senza sapere di cosa si parla, per loro l'F-35 può essere una arma come una scatola di fagioli...
     
    Top
    .
41 replies since 9/7/2013, 18:26   1170 views
  Share  
.