24 ore rimaste: Il più folle spreco di denaro pubblico di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    no, e infatti la democrazia è solo apparente: le decisioni che contano davvero nella vita della gente le prendono cialtroni e criminali senza chiederti un cazzo di parere. Ergo: ha ragione Bukowski, non c'è diferenza tra dittatura e democrazia.

    Il parere si chiede con le elezioni, questa è la differenza con i sistemi sognati dai malati di mente neonazisti e neostalinisiti dove a decidere è uno solo per tutti.
    Allora trasforma l'intera popolazione in esperti in geopolitica, economia e questioni militari e poi fai referendum su tutto... oppure vuoi fare la democrazia a colpi di referendum su questioni di cui la maggioranza assoluita della popolazione non sa assolutamente niente (vedi F-35)? E' già difficile farla sulle questioni più semplici, con i media di parte che raccontano palle a tutta birra per portare acqua al proprio mulino, figuriamoci con queste cose. C'è anche chi crede come niente a stronzate totali come che le banche centrali sono controllate da privati e creano moneta dal nulla, e magari dovremmo fare dei referendum su come gestire la politica economica pure.
    Ci sono paesi in cui le cose funzionano: la classe dirigente è onesta, nei limiti del possibile per la natura umana, gli amministratori pubblici non rubano (o le poche volte che lo fanno vanno dritti in galera) e lo stato funziona dando servizi decenti: prendiamo ad esempio quelli invece di pensare a Bukowski.

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    questa è una tua opinione
    supportata solo dai media mainstream, per ovvie ragioni, e da coloro che sono pagati per coprire le menzogne di chi detiene il potere. Se il 95 % delle azioni è nelle mani private, puoi girarla come ti pare, ma è di proprietà di PRIVATI, che ne fanno quel cazzo che gli pare.

    Stronzate signoraggiste classiche. Lo spiega bene Travaglio in questo video come si arriva pensarle:

    Video

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    Ti piace vincere facile ART: in pratica tutti quelli che ti smentiscono, che siano giornalisti od economisti di fama mondiale, politici, premi nobel o altro, o sono complottisti imbottiti di balle ideologiche, o sono signoraggisti o sono eurofobi. Ma la vuoi finire?

    Si può avere interesse di parte a mentire, hai presente come funziona il mondo?
    Alcuni lo fanno per disonestà/interesse, altri sanno poco o niente di come funziona e si lasciano condizionare in buona fede dai primi.

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    Ma secondo te una persona che va a leggersi il curriculum dell'economista di cui sopra, quanto ci mette a stabilire che lo sparaminchiate sei tu?

    Il curriculum gonfio, spesso di vaccate, ce l'hanno in molti... del resto molti guru signoraggisti neanche hanno fatto studi di economia.

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    permetti ma non mi frega una sega di andare a vedere tutti gli scontri armati prodotti dall'imbecillità dell'uomo.
    Io ti ho scritto che la quasi totalità dei conflitti più grandi degli ultimi 40 anni ha visto le nazioni occidentali protagoniste, e ti ho citato le guerre più grosse: Vietnam, iraq, afghanistan, balcani ecc...

    [...]

    Scegli.

    Scegli 'sto cazzo.
    Vai a studiarti TUTTE le guerre degli ultimi decenni, piccole o grandi che siano, invece di scappare e cercare di rivoltare la frittata, così forse comincerai a capire che questa fissa in cui tutto il mondo combatte e naviga nello sterco per colpa "dell'occidente" è una stronzata bella e buona, data da fattori ideologici. Ancora non hai capito che l'unica limitazione alla tendenza all'aggressività sono le condizioni economiche in cui ci si trova, gli interessi che si hanno, la quantità di armi che si possono comprare, e non il chiamarsi "USA" o far parte dell' "occidente".

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    L'AIEA ha stabilito che l'Iran non sta costruendo nessuna bomba.

    Dove l'hai letta questa fesseria?
    In ogni caso la stessa AIEA nei suoi rapporti si lamenta del fatto che l'Iran non lascia entrare gli ispettori in certi siti, sempre ammesso che siano tutti quanti noti poi, cosa che da sola impedisce di stabilire se c'è un programma nucleare militare allo studio. Conoscendo la classe dirigente iraniana non è difficile da credere, ma non ci sono prove.

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    Vedo che ti riesce complicato capire che se detengo ingenti quantità di titoli o di moneta di uno Stato lo posso ricattare e lo posso mandare in bancarotta. Nel '92 il signor George Soros fece per esempio crollare la Lira italiana. Le banche del calibro di Chase Manhattan, Morgan Stanley, Goldman Sachs ecc. sono in grado di fare questo.

    Vedo che ti riesce difficile capire che queste cose si può farle contro stati deboli, più che altro indeboliti dalle cazzate fatte in decenni dai loro governanti, che li hanno resi talmente precari e poco credibili da essere facili vittime di speculazioni.
    A contrastare questi qua ci sono proprio le banche centrali, altra ragion per cui sono molto diffuse su Internet queste vaccate delle banche centrali controllate da privati che stampano denaro dal nulla. Non sono funzionali solo all'azione dei vari gruppi nazi-paranoidi-comunisti di cui sono il cavallo di battaglia, ma anche di chi ha interesse a creare confusione per poter fare meglio gli affari suoi.

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    perdonami, caro il mio guerrafondaio, ma questa è l'opinione di milioni di italiani, che ti piaccia o meno: prima le pensioni, la Sanità, la Scuola, i servizi per gli anziani ed i disabili, poi se resta, per la Difesa.

    Perdonami, caro il mio sig. se-non-la-pensi-come-me-sei-guerrafondaio, ma a me non interessa fare il conto di quanti milioni pensano questo e quello: una parte la pensa in un modo e un parte in un altro, ed entrambi possono avere i loro buoni motivi. Farai meglio ad accettare che il pensiero unico del buoni contro i cattivi non esiste e che chi non la pensa come te non è un povero stronzo o uno pagato per mentire.

    CITAZIONE (red pill @ 30/9/2013, 01:33) 
    Ma poi "difesa" da cosa che siamo colonizzati dagli USA dalla Seconda Guerra Mondiale? Vogliono difendere la Patria? Che caccino a pedate nel culo gli Yankees con tutte le loro basi americane.
    Giammai dicono i falsi patrioti italiani, e si capisce il perchè: la Difesa serve per fare gli interessi delle guerre americane, mandare i soldati italiani a morire nei buchi del culo del mondo per il petrolio e gli affari degli USA.

    Opinione tua.

    Edited by ART - 30/9/2013, 05:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,073

    Status
    CITAZIONE (ART @ 30/9/2013, 00:11) 
    CITAZIONE (albabeach @ 29/9/2013, 12:27) 
    cioè ragazzi ma siete veramente sicuri di affermare che i pochi soldi che abbiamo è giusto destinarli più alla difesa ed in generale al comparto militare piuttosto che ai servizi basilari?! ad esempio è più giusto acquistare sti famosi F-35 che altri canadair nonostante in italia ogni estate vengono bruciati ettari ed ettari di alberi?! O__O wow...

    poi art. seriamente pensi che ci siano un sacco di italiani che pensano che quest'acquisto sia utile nonostante tutto intorno noi cade a pezzi? scusa se te lo dico ma, probabilmente ti offenderò dato che non ti conosco, sembra di sentir parlare un politico...

    albabeach, qui siamo nel campo delle opinioni personali, è importante capire questa cosa. Alcuni pensano che la difesa non faccia parte dei "servizi basilari", altri invece si: questo è determinante per la propria posizione sulla questione F-35, anche se questa faccenda è stata posta al pubblico in modo del tutto sbagliato, con molta disinformazione e una discussione pubblica seria pressochè inesistente.
    Poi continuo a non capire perchè tutti ce l'hanno con gli F-35 e non con i Typhoon, l'altro tipo di caccia in acquisizione contemporaneamente all'F-35. Non sarà perchè siamo troppo abituati a pensare secondo uno schema preordinato che qualche politico progetta per noi e porta alla massima attenzione coi media, trascurando altre ma non meno importanti cose?

    Hai citato i Canadair. La protezione forestale è competenza delle regioni: perchè invece di tirare in ballo il Ministero della Difesa, come da schema preordinato, non andiamo a vedere quanti sprechi e mafiosate varie ci sono nelle regioni? Tu non hai idea di quante DECINE DI MILIARDI si potrebbero tirar fuori da lì senza andare a scomodare gli F-35 o la difesa. Ma evidentemente a qualcuno fa comodo che l'attenzione sia rivolta altrove.

    dico semplicemente che i pochi soldi che ci sono (o che comunque si riescono a reperire) dovrebbero essere usati per cose che ad un popolo possano servire direttamente. tu mi puoi dire che la difesa è molto snobbata, ma di certo con la sicurezza di avere il deretano protetto non ci pago meno benzina, non ho la certezza di avere un comparto sanitario all'altezza, non mi da la sicurezza che il mio posto di lavoro possa diventare fisso. generalmente queste sono le cose che interessano all'italiano medio, vivere...non sapere di avere degli aerei da guerra più nuovi ed efficienti :)
     
    Top
    .
  3. red pill
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scegli 'sto cazzo.
    Vai a studiarti TUTTE le guerre degli ultimi decenni, piccole o grandi che siano, invece di scappare e cercare di rivoltare la frittata,

    Vediamo se capisci l'Italiano ART.
    Siccome mi sono rotto un po' le palle di quelli come te che una volta beccati a riportare il falso fanno finta di niente e cambiano argomento e nonostante ciò si ostinano a dare del complottista a chiunque cerchi di fare un poco di luce sugli sporchi intrallazzi tra politica, economia, guerra e Media - e lo fa cercando di attenersi ai fatti e non come fai tu, RIPORTANDO la voce del mainstream e di quelli che questi fatti, per ovvie ragioni cercano di occultarli - ora, prima di rispondere a tutto il resto e andare avanti col discorso, voglio che TU ammetta che riguardo a quei tre esempi che TU stesso hai scelto e riportato (conflitto vietnamita-cambogiano, guerra iran-iraq e invasione sovietica dell'Afghanistan) non sapevi una mazza e hai scritto delle emerite STRONZATE.
    Altrimenti confermerai che lo sparaminchiate di professione sei TU, ART, e potresti esserlo anche su tutto il resto. Scegli (e due).
    Non mi interessa prendere in esame altri conflitti: ti ho dimostrato che quei tre esempi che hai riportato pensando di dimostrare chissà cosa, stanno proprio a testimoniare il contrario di quello che tu intendevi dimostrare.

    Edited by red pill - 30/9/2013, 18:11
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    Tutto ciò che non quadra con le tue teorie non t'interessa o è balla "mainstream", come da manuale. Ad esempio gli USA (e tutti gli altri non li citiamo?) che aiutavano gli afghani con appoggio logistico e in seguito con qualche missile antiaereo secondo te diventa un coinvolgimento da protagonista degli USA nell'affare, per tacere naturalmente di com'è iniziata la storia: ma allora perchè non parliamo anche del coinvolgimento massiccio dell'URSS nell'appoggiare le guerricciole delle dittature comuniste, oppure magari nell'appoggiare con qualche invasioncina i fratelli cecoslovacchi o ungheresi nel liberarsi dalle sporche quanto inesistenti segrete mire capitaliste contro quei poveracci? E dei cinesi massicci protagonisti della guerra in Siria perchè stanno fornendo ai ribelli missili antiaerei e anticarro non parliamo, mh? :asd:
    Anche se chiaramente fai finta di niente e cerchi di rigirarmi contro la frittata hai capito che gran belle figure del cazzo rischi di rimediare cercando di far passare per ignorante e bugiardo chi ne sa più di te su certi argomenti. Ti consiglio di non insistere, perchè come hai perfettamente capito il mio non è un bluff. Se invece magari sei masochista... che dire, buon divertimento.

    Del resto questa mentalità è tipica dei malati complottisti nello stile "se-non-la-pensi-come-me-sei-per-forza-un-mentecatto-o-un-bugiardo-stipendiato", ed è ben testimoniata ad esempio dal tirare continuamente in ballo Kennedy, che secondo le favole signoraggiste sarebbe morto perchè aveva autorizzato l'emissione di silver certificates: senza avere in mano uno straccio di prova che le cose siano andate così abbiamo già deciso perchè hanno ucciso Kennedy. Nel fantastico mondo signoraggista le ipotesi diventano automaticamente certezze, tutti i conti quadrano sempre... e chi non ci crede è il fesso mainstream o il nemico stipendiato. :asd:
    Che pena...

    CITAZIONE (albabeach @ 30/9/2013, 14:15) 
    dico semplicemente che i pochi soldi che ci sono (o che comunque si riescono a reperire) dovrebbero essere usati per cose che ad un popolo possano servire direttamente. tu mi puoi dire che la difesa è molto snobbata, ma di certo con la sicurezza di avere il deretano protetto non ci pago meno benzina, non ho la certezza di avere un comparto sanitario all'altezza, non mi da la sicurezza che il mio posto di lavoro possa diventare fisso. generalmente queste sono le cose che interessano all'italiano medio, vivere...non sapere di avere degli aerei da guerra più nuovi ed efficienti :)

    Capisco cosa intendi, ma è naturale che le opinioni possano variare anche sulle cose all'apparenza elementari o scontate. Io non credo che le spese per la difesa siano meno importanti di altre solo perchè gli effetti che hanno sulla nostra vita di ogni giorno sono meno diretti/evidenti di altri.

    Edited by ART - 5/10/2013, 07:29
     
    Top
    .
  5. red pill
     
    .

    User deleted


    Hai ragione ART, su tutta la linea.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,073

    Status
    che ti devo dire tu pensala così, ma secondo me se vai a fare un discorso simile a le tantissime famiglie in difficoltà che ci sono oggi ti sputano in faccia perchè vogliono la sicurezza di una vita migliore che sapere che hanno degli aerei più moderni che possono "sparare meglio", ovviamente la mia provocazione prendila come una estremizzazione ma cerca anche di estrapolarci il senso che volevo ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    Lo capisco perfettamente il senso, ma ripeto: per reagire come si deve alla difficoltà invece di prendercela con un settore intero dello stato perchè non ce la prendiamo con gli sprechi veri? Perchè, tanto per tornare all'esempio classico che faccio sempre, i soldi non li tiriamo fuori dal tritacarne delle regioni? E' un esempio su tanti, un fiume di miliardi buttati praticamente nel cesso, per non avere nè servizi nè aerei.
    Facendo così potremmo avere senza problemi sia migliori condizioni sociali per noi che gli F-35... non dobbiamo farci "programmare il cervello" dai politici.
     
    Top
    .
  8. red pill
     
    .

    User deleted


    F35? "Aereo d'attacco, non serve all'Italia", parola di Generale

    Fulvio Gagliardi è nato a Napoli dove ha svolto gli studi classici. Ex Generale dell’Aeronautica Militare Italiana, si è laureato in ingegneria aeronautica e specializzato in Francia presso l’EPNER, scuola dei collaudatori di volo. Generale dell'Aeronautica Militare, ha gestito in prima persona lo sviluppo dei velivoli AMX e contribuito allo sviluppo dei più importanti programmi aeronautici militari europei: il Tornado e l'Eurofighter. E' stato membro del pannello “Fluidodynamics” dell'AGARD e della Commissione Tecnica del Registro Aeronautico Italiano. E’ stato direttore generale di una società per sviluppo e produzione di velivoli senza pilota, amministratore unico di una società elettronica e membro del consiglio di amministrazione dell'aeroporto civile di Trieste.

    L'ex Generale dell'Aereonautica Militare Italiana sostiene che i velivoli militari di cui dispone oggi l'Italia sono perfettamente idonei, sia in caso di attacco che in caso di difesa. E rilancia: "Altri paesi europei, in primis la Germania che indubbiamente non ha i nostri problemi economici, hanno scelto di non partecipare al programma F-35: come mai?".

    Qui sotto l'articolo completo. Consigliato a tutti, tranne a quelli che si intendono di armi e guerra, s'intende :lol:



    Fonti:

    Il Fatto Quotidiano

    Arianna Editrice



    La petizione online contro il programma F35 lanciato da Fulvio Gagliardi sul sito Change.org ha raccolto 30mila firme in pochi giorni. Non stiamo parlando di un pacifista antimilitarista, ma di un esperto in materia. Gagliardi infatti è un ex generale dell'aeronautica militare e un ingegnere aeronautico che ha gestito lo sviluppo dei velivoli Amx e contribuito ai più importanti programmi aeronautici militari europei, Tornado ed Eurofighter.

    Generale Gagliardi, tutti i suoi colleghi militari insistono nel dire che non si può fare a meno degli F35, che non ci sono alternative. Lei invece dice che non abbiamo bisogno. Qual è il suo è un giudizio tecnico?
    "Non dico che l'F-35 tecnicamente non sia valido: potrà avere problemi di gioventù che bisognerà curare e per cui dovremmo spendere, ma non è questo il punto. Il problema è lo scenario operativo per cui questo velivolo è stato pensato: uno scenario che non è il nostro, non è quello attuale, al massimo poteva essere quello degli Stati Uniti di una decina di anni fa, quando erano tutti proiettati sui teatri mediorientali".

    C'è chi sostiene che l'F-35 sia figlio di una concezione strategica ancora ferma all'era della Guerra Fredda, quando si pensava a bombardieri in grado di penetrare le potenti difese antiaeree del Patto di Varsavia per condurre il "first strike" nucleare.
    "L' F-35 è un velivolo da attacco, di offesa non di difesa, che avrebbe senso solo se intendessimo attaccare qualcuno, se considerassimo vero che 'la miglior difesa è l'offesa'. E comunque, anche in questo caso la flotta di cui disponiamo oggi è idonea, a meno di non prevedere di dover contrastare paesi che disporranno di F-35 a loro venduti dagli Usa.".

    E cosa ne pensa dell'argomentazione per la quale, uscendo dal programma F-35, l'Italia perderebbe l'opportunità di godere di ricadute tecnologiche importanti per il progresso dell'industria aeronautica italiana.
    "Quasi certamente dalla collaborazione non ricaviamo nessun know-how, visto che siamo solo partner di secondo livello. Il vero know-how rimarrà in mano alla industria americana e inglese".

    Molti infatti giudicano l'F-35 un programma militare troppo "americano", partecipando al quale l'Italia ha fatto una scelta in netto contrasto con le aspirazioni a una difesa comune europea."Con l'F-35 stiamo abbandonando la costruzione di una Europa unita mediante programmi militari comuni. Avevamo iniziato negli anni Settanta con il Tornado, abbiamo proseguito con l'Eurofighter, un velivolo ancora pienamente valido, mentre oggi abbiamo avviato una collaborazione transoceanica. Non è la prima volta che lo facciamo: è già accaduto nel campo dei velivoli civili: invece di partecipare al programma Airbus, la nostra Alenia preferì partecipare a programmi di collaborazione con la Boeing, indebolendo la coesione industriale aeronautica europea".

    Quindi qual'è a suo parere la scelta giusta da fare? Quale sarebbe l'alternativa concreta al programma F-35?
    "Se abbandoniamo il programma F-35, diciamo l'anno prossimo, e ne avviamo uno europeo che coinvolga i "veri" Paesi dell'Europa quali Italia, Germania, Francia e Spagna, possiamo mettere sul piatto della bilancia il know-how che abbiamo acquisito e partecipare da leader. Questo sarebbe il vero programma europeo per un aereo di sesta generazione costruito su un requisito operativo europeo più aggiornato e veramente nostro. Le prime spese di definizione e sviluppo saranno più basse e potremmo rinviare a quando la nostra economia sarà più forte le spese più grosse".

    Ma così non si allungherebbero i tempi? La Difesa sembra avere molta fretta di rimpiazzare Amx, Tornado e Harrier.
    "Oggi per fortuna oggi non c'è nessuno che ci minaccia e le flotte che abbiamo sono più che idonee, Harrier compresi. Per inciso gli altri Paesi europei, in primis la Germania che indubbiamente non ha i nostri problemi economici, hanno scelto di non partecipare al programma F-35: come mai?".

    Ultimamente però, come mostrano anche le difficoltà del programma per un drone "Male" europeo, in questo settore non sembra esserci molta sintonia e solidarietà nel Vecchio Continente, non le pare? "Se dovesse emergere che i nostri partner europei non possono affrontare uno sviluppo comune per un nuovo velivolo, in ogni caso sarebbero indispensabili approfonditi negoziati per una linea comune nel settore difesa, perché non è pensabile che a fronte di uno sforzo di costruzione di una Europa unita, ogni paese se ne vada in una direzione diversa in un così delicato campo quale è quello della difesa comune".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    Articolo che circola già da un pezzo: vediamo sinteticamente le falle che contiene e perchè il discorso è stato impostato in questo modo.

    CITAZIONE (Falastin red pill Shalom @ 27/10/2013, 10:06) 
    "Non dico che l'F-35 tecnicamente non sia valido: potrà avere problemi di gioventù che bisognerà curare e per cui dovremmo spendere, ma non è questo il punto. Il problema è lo scenario operativo per cui questo velivolo è stato pensato: uno scenario che non è il nostro, non è quello attuale, al massimo poteva essere quello degli Stati Uniti di una decina di anni fa, quando erano tutti proiettati sui teatri mediorientali".

    C'è chi sostiene che l'F-35 sia figlio di una concezione strategica ancora ferma all'era della Guerra Fredda, quando si pensava a bombardieri in grado di penetrare le potenti difese antiaeree del Patto di Varsavia per condurre il "first strike" nucleare.

    Non esiste uno scenario operativo specifico per cui questo aereo è stato pensato, al contrario del Tornado, perchè il bombardamento (come la caccia) è comunque un'azione che si può compiere durante tutte le fasi di una guerra e in ogni scenario operativo. L'F-35 è un cacciabombardiere in cui è più sviluppata la funzione dell'attacco al suolo, che fa da complemento ad aerei come l'F-22 e il Typhoon, che invece hanno una prevalenza netta della funzione caccia.

    CITAZIONE (Falastin red pill Shalom @ 27/10/2013, 10:06) 
    "L' F-35 è un velivolo da attacco, di offesa non di difesa, che avrebbe senso solo se intendessimo attaccare qualcuno, se considerassimo vero che 'la miglior difesa è l'offesa'. E comunque, anche in questo caso la flotta di cui disponiamo oggi è idonea, a meno di non prevedere di dover contrastare paesi che disporranno di F-35 a loro venduti dagli Usa.".

    Particolarmente assurda questa affermazione, classico slogan politico secondo cui l'F-35 sarebbe esclusivamente un sistema d'arma "di offesa". Non esiste infatti nessun sistema che agisca esclusivamente in funzione offensiva: il bombardamento può essere eseguito sia in funzione offensiva, ad esempio quando si sta invadendo un altro paese, sia in funzione difensiva, come quando si bombardano unità nemiche che stanno invadendo il nostro. Altro esempio, anche i missili anti-aerei / ATBM (anti-missile balistico tattico) che sembrerebbero all'apparenza armi tipicamente solo difensive possono essere usate anche in funzione offensiva, ad esempio sparando agli aerei di un paese invaso che intervengono per difenderlo.

    CITAZIONE (Falastin red pill Shalom @ 27/10/2013, 10:06) 
    "Quasi certamente dalla collaborazione non ricaviamo nessun know-how, visto che siamo solo partner di secondo livello. Il vero know-how rimarrà in mano alla industria americana e inglese".

    Molti infatti giudicano l'F-35 un programma militare troppo "americano", partecipando al quale l'Italia ha fatto una scelta in netto contrasto con le aspirazioni a una difesa comune europea."Con l'F-35 stiamo abbandonando la costruzione di una Europa unita mediante programmi militari comuni. Avevamo iniziato negli anni Settanta con il Tornado, abbiamo proseguito con l'Eurofighter, un velivolo ancora pienamente valido, mentre oggi abbiamo avviato una collaborazione transoceanica. Non è la prima volta che lo facciamo: è già accaduto nel campo dei velivoli civili: invece di partecipare al programma Airbus, la nostra Alenia preferì partecipare a programmi di collaborazione con la Boeing, indebolendo la coesione industriale aeronautica europea".

    Sostenere che il programma JSF non porti know-how è una posizione ardua da sostenere: certamente non ne porterà come se fosse un progetto paneuropeo, ma il lavoro per le industrie partecipanti è comunque rilevante.

    CITAZIONE (Falastin red pill Shalom @ 27/10/2013, 10:06) 
    "Se abbandoniamo il programma F-35, diciamo l'anno prossimo, e ne avviamo uno europeo che coinvolga i "veri" Paesi dell'Europa quali Italia, Germania, Francia e Spagna, possiamo mettere sul piatto della bilancia il know-how che abbiamo acquisito e partecipare da leader. Questo sarebbe il vero programma europeo per un aereo di sesta generazione costruito su un requisito operativo europeo più aggiornato e veramente nostro. Le prime spese di definizione e sviluppo saranno più basse e potremmo rinviare a quando la nostra economia sarà più forte le spese più grosse".

    Ma così non si allungherebbero i tempi? La Difesa sembra avere molta fretta di rimpiazzare Amx, Tornado e Harrier.
    "Oggi per fortuna oggi non c'è nessuno che ci minaccia e le flotte che abbiamo sono più che idonee, Harrier compresi. Per inciso gli altri Paesi europei, in primis la Germania che indubbiamente non ha i nostri problemi economici, hanno scelto di non partecipare al programma F-35: come mai?".

    Come mai? Semplicemente perchè si accontenteranno del Typhoon, ma spiegherò alla fine cosa voglio dire.
    Qui sono d'accodo solo sul principio generale, nel senso che sarebbe stato bello e opportuno avviare un programma europeo per la sostituzione dei cacciabombardieri della generazione del Tornado. C'è però il problema che bisognava svegliarsi molto prima: fra la progettazione e l'introduzione in servizio di un caccia da superiorità aerea passano tranquillamente anche vent'anni, quindi non è possibile cimentarsi adesso in un'impresa simile (anche ad avere in questo periodo la volontà comune e risorse dedicate per farlo) visto che la nostra linea caccia è "più che idonea" - quando non mancano i fondi per la manutenzione - ma non certo eterna, con i Tornado più usurati che nei prossimi anni cominceranno ad essere radiati e gli AMX che in parte sono formalmente in servizio ma cannibalizzati. E' impensabile che la linea di volo odierna tiri fin quando saranno operativi stormi di UCAV (aerei telecomandati senza pilota), sempre che si voglia basare tutta la linea di bombardamento futura su velivoli non pilotati, quindi dovrà reggere fin quando gli F-35 cominceranno ad entrare in servizio.


    Rimane da chiedersi come mai il generale Gagliardi abbia fatto dichiarazioni simili: il perchè è semplice. Durante la guerra combattuta qualche mese fa a suon di polemiche ideologiche e balle Gagliardi ha pensato di portare acqua al suo mulino buttando in pista dichiarazioni discutibili se non ridicole (come l'F-35 aereo solo offensivo), ma di facile presa sul grande pubblico, in quanto era uno dei sostenitori della scelta bocciata dall'aeronautica di standardizzare tutta la linea sul Typhoon usando come bombardiere il Typhoon block 3 - cioè l'ultimo lotto di produzione del caccia europeo - che di tutti quelli prodotti avrà le più sviluppate capacità secondarie di attacco al suolo. L'idea è stata considerata ma il Typhoon è un aereo originariamente concepito come caccia, anche se come tutti i caccia moderni ha appunto capacità secondarie di bombardamento, e non può raggiungere il livello dell'F-35, concepito fin dall'inizio con funzione principale di bombardiere. Altra questione che ha fatto propendere per l'F-35 in questo ruolo è che il livello di cosiddetto "stealth" di quest'ultimo aereo è molto maggiore, cosa importante nel combattimento.

    Rimangono pienamente condivisibili le considerazioni sull'attuale stato solo embrionale di una difesa comune europea, cosa molto grave: fatto sta che non è certo la produzione su licenza di un caccia USA ad impedirla, piuttosto la volontà politica di avviarla.

    Edited by ART - 2/11/2013, 05:15
     
    Top
    .
  10. red pill
     
    .

    User deleted


    Azz.. complottista ideologico anche il Generale dell'Aereonautica? ART non c'è nessuno che crede al complotto più te!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rifiuto Solido Urbano

    Group
    Fan
    Posts
    10,286
    Location
    Italy, EU

    Status
    ...e figurati se non arrivava la minchiata-standard di ripiego.
    Non c'è nessun "complotto ideologico" ma un semplice tentativo di portare acqua al proprio mulino dichiarando cose molto discutibili se non assurde. Si fa comunemente in politica come in altri campi, lo fanno anche i siti da cui copi-incolli con zelo su questo forum.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,073

    Status
    volevo portare alla vostra attenzione un video trovato qualche giorno fa su facebook

    Video

    quello che mi preme farvi vedere è fino al minuto 9:10 se non ricordo male
     
    Top
    .
41 replies since 9/7/2013, 18:26   1170 views
  Share  
.