Aria artica in arrivo. Neve a quote basse al Nord nel fine settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,340
    Location
    Fantasilandia

    Status

    Aria artica in arrivo. Neve a quote basse al Nord nel fine settimana



    Nevicate a quote basse sono attese al Nord tra Venerdì 22 e Sabato 23 Novembre a causa dell’ irruzione artica in arrivo.


    Un netto cambio di circolazione è atteso sull’ Italia dalla giornata di Domani, quando grazie alla distensione sui meridiani dell’ anticiclone delle Azzorre, favorita da un forte rallentamento del getto zonale in area euro-atlantica, un massa d’aria fredda di estrazione artica si getterà sul Mediterraneo centro-occidentale attraverso la “porta” della Valle del Rodano. L’ irruzione di aria fredda favorirà domattina la genesi e l’ approfondimento di un minimo depressionario tra Corsica e Alto Tirreno, attorno al quale gireranno le correnti artiche e rientreranno sul nostro Paese portando un nuovo peggioramento con piogge su Nord Italia e regioni centrali tirreniche con nevicate sui rilievi alpini oltre i 7-900 metri e su quelli appenninici centro settentrionali oltre i 1200-1300 metri già nella giornata di domani.


    Guarda le nevicate previste nelle mappe previsionali


    nord-venerdi-notte
    Neve Bologna

    Neve Bologna


    Nel corso delle ore con l’ ingresso dell’ aria fredda (attesa una -30° a 500hpa su Nordovest) è previsto un calo della quota neve generale, con le nevicate che in serata si spingeranno fin verso i 400-500 metri su Alpi occidentali e fin verso i 600-700 metri sui restanti settori, mentre sull’ Appennino centro-settentrionale le nevicate scenderanno fino ai 1000-1100 metri di quota. Il momentaneo spostamento del minimo ad Ovest della Sardegna favorirà un momentaneo miglioramento su Pianura Padana e Toscana tra la notte e venerdì mattina, mentre sulle Alpi insisteranno deboli nevicate in calo a 3-400 metri su Valle d’ Aosta e Lombardia Occidentale, 5-600 metri altrove. Intenso peggioramento sulle regioni centro-meridionali tra la serata e la nottata di Giovedì con nevicate nella su Appennino oltre i 1000 metri su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Venerdì inizialmente, piogge diffuse al Centro-Sud con nevicate su Appennino centrale oltre i 1200-1300 metri. Il minimo sulla Sardegna inizierà a traslare verso Est-Nordest attraversando l’ Italia centrale e favorendo una nuova risalita di nubi verso l’ Alto Adriatico(Romagna e Basso Veneto) dove nel pomeriggio sono attese nuove precipitazioni che tra serata e nottata con il definitivo spostamento del minimo sull’ Adriatico potrebbe portare nevicate sull’ Emilia fino a quote molto basse(150-200 metri) grazie al richiamo di venti di maestrale dalla Pianura Padana, questo se l’evoluzione del minimo sarà veloce; la previsione è molto delicata perchè negli ultimi aggiornamenti si nota la possibilità di una traslazione molto più lenta del minimo verso Est a causa di una maggior resistenza barica sui Balcani che potrebbe favorire un richiamo mite più intenso e relegare le nevicate a quote più alte, probabilmente collinari(3-500 metri) sull’ Emilia.  Sono dettagli che alla fine potrebbero fare enorme differenza.

    Web
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2013, 17:14   41 views
  Share  
.