Guida ai migliori mercatini di Natale lungo tutto lo Stivale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,340
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Guida ai migliori mercatini di Natale lungo tutto lo Stivale

    20131203_mercatino_natale

    Mercatini di Natale, che passione: tra tradizione e innovazione, le regioni italiane fanno a gara per fermi immagine suggestivi e sorprese mozzafiato.
    Alla top ten si piazzano quelli altoatesini, con Bolzano (www.mercatinodinatalebz.it) reginetta dell’avvento con le affascinati casette in legno del Christkindlmarkt e gli addobbi in vetro, legno e ceramica, tra bande e marcette popolari. Bressanone regala ai buongustai il profumo di krapfen e strauben (frittelle dolci) in piazza Duomo; e Merano (www.mercatini.merano.eu) riserva emozioni con il trenino natalizio per i bambini e la Fabbrica di cioccolato di piazza Rena, la pista ghiacciata in piazza Terme e gli angoli suggestivi della città a lume di lanterna.

    Da provare, l’atmosfera del Natale in piazza di Verona (www.nataleinpiazza.it), con l’esperienza delle spettacolari luminarie a basso consumo energetico e il mercatino in piazza dei Signori, ma anche la suggestiva Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione nella location esclusiva dell’Arena, con l’esposizione di oltre 400 esemplari dal mondo. Si è alzato il sipario anche su un altro palcoscenico da applauso, quello del Marché Vert Noel di Aosta che, novità di rilievo, sarà allestito nell’area archeologica del Teatro romano con ben 46 chalet e un profluvio di oggettistica artigianale e di delizie enograstronomiche valdostane. Di valore storico, oltre che tradizionale, è la Fiera di Santa Lucia (www.fieradisantalucia.it), classe 1796, nell’impeccabile cornice dei portici della rossa e dotta Bologna, in Strada Maggiore.

    Di grande fascino anche i mercatini umbri: la Basilica di San Francesco farà da fondale a La magia del Natale di Assisi, tra trampolieri e giocoliere, caramellai e antichi artigiani; mentre a Perugia si festeggia il Natale alla Rocca (www.nataleallarocca.it), la mostra mercato dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo e che avrà come protagonista l’oggetto ben fatto. Naturalmente, merita una tappa anche il Natale partenopeo che, protagonista tutto l’anno nel quartiere di Spaccanapoli e nella famosa via di San Gregorio Armeno, dona nei giorni dell’avvento un’atmosfera unica di festa, celebrando entusiasticamente il rito del presepe con le miniature contemporanee di star e politici, con il colore dei presepi viventi e con le sorprendenti miniature esposte a san Lorenzo Maggiore, in cui gusci di noce ospitano microscopiche sacre famiglie.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2013, 21:39   49 views
  Share  
.