E' morto Cornelius Gurlitt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,729
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino.

    Status

    IMG2014050617504872_184



    È morto questa mattina a 81 anni Cornelius Gurlitt, il collezionista possessore del «Tesoro dei nazisti», come lo definì la stampa di tutto il mondo quando lo scorso novembre, con lo scoop dell rivista tedesca «Focus» si diffuse la notizia del ritrovamento nel suo appartamento di Monaco di oltre 1.400 opere d'arte razziate da nazisti durante la seconda guerra mondiale. Ai tempi del ritrovamento Cornelius Gurlitt aveva rivendicato la legittima proprietà del «tesoro», su cui invece la magistratura tedesca ha aperto un'inchiesta, tuttora in corso. Nella sua abitazione monacense, e come si è scoperto in seguito, anche in una casa a Salisburgo, Gurlitt custodiva lavori sconosciuti di arte degenerata destinati a essere distrutti o confiscati in epoca nazista a famiglie ebree e raccolti dal padre di Cornelius, il potente mercante d'arte Hildebrand. Le opere d’arte, tra gli altri di Dürer, Picasso, Matisse, Chagall, e rese note solo in piccola parte dal Governo tedesco erano state tuttavia restituite a Cornelius Gurlitt, accusato di frode fiscale, dopo che questi aveva accettato che alcuni esperti catalogassero l’intero patrimonio. Lo scorso aprile la magistratura di Augusta aveva revocato il sequestro sulle opere. In un'intervista rilasciata allo «Spiegel» a fine 2013 Gurlitt aveva dichiarato: «Nella mia vita non c'è niente che io abbia amato più dei miei quadri».

    font: ilgiornaledellarte.com
     
    Top
    .
0 replies since 6/5/2014, 17:17   18 views
  Share  
.