E tu sai comunicare efficacemente?

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  1. mietitore93
     
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    Ti è mai capitato di non far capire il tuo punto di vista ad un altra persona?
    Hai mai iniziato una discussione che non ha portato a nulla? Hai mai avuto una buona idea che non è stata valorizzata dalle altre persone?

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    La comunicazione è un abilità fondamentale che influenza profondamente la nostra vita; ogni ambiente che frequentiamo è denso di relazioni con altre persone (lavoro, famiglia, amici, istruzione).
    Conosciamo tutti una persona abile nel comunicare che riesce sempre a salvarsi per il rotto della cuffia nelle situazioni problematiche oppure riesce ad essere più incisivo quando spiega le proprie idee ad altri.
    La buona notizia è che con un opportuno allenamento è possibile migliorare le proprie abilità comunicative e conseguentemente la vita di tutti i giorni, evitando litigi malintesi e rendendo le proprie comunicazioni più chiare e persuasive.

    Ecco alcuni consigli pratici:

    “Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un’arte”
    Frank Tyger


    Come puoi pensare di comunicare con un altra persona se non l’ascolti?
    Spesso siamo talmente concentrati nel esprimere le nostre idee che non ascoltiamo nemmeno ciò che dice un altra persona.
    Ognuno ha determinati schemi mentali, una propria individualità, un proprio modo di parlare e di osservare il mondo, una propria conoscenza e un livello di istruzione.
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    Immagina che ogni persona appartenga ad una nazione con una propria lingua personale ed un proprio modo di comunicare. Sarai d’accordo con me che in uno scenario simile per comunicare è necessario imparare la lingua del proprio interlocutore.
    Ecco, noi viviamo in un mondo simile! Ma la buona notizia è che ascoltando l’altra persona e utilizzando la sua stessa lingua è possibile migliorare enormemente le proprie abilità.

    Faccio alcuni esempi:

    Ci sono persone che ricercano il piacere nella loro vita, parlano dei loro obiettivi, dei loro desideri e di ciò che vogliono ottenere, sono motivati dalle emozioni che proveranno nel raggiungere un obiettivo e spesso non si rendono contro degli ostacoli che dovranno affrontare per raggiungerlo.
    Altri scappano letteralmente dal dolore, cercano tutti i problemi che potrebbero affrontare e provano ad ideare una strategia per risolverli; parlano di situazioni problematiche, ostacoli da superare e problemi da risolvere.
    Ora se per esempio devi far capire al primo tipo di persona che l’ iPhone è un bel telefono parlerai del suo bellissimo schermo, della possibilità di avere molti collegamenti con i computer apple, del design, di cosa si prova ad avere un telefono di nuova generazione.

    Se devi trasmettere lo stesso messaggio alla seconda persona è necessario parlare di garanzia e sostituzione immediata in caso di rottura, del fatto che è possibile localizzare i propri figli se si perdono, degli ottimi materiali con cui è fatto e le basse probabilità di rottura, del impossibilità di perdere le proprie foto o file grazie ad una sincronizzazione in internet.
    Il messaggio è lo stesso ma la lingua è diversa ed il modo in cui viene presentato e comunicato è diverso.
    Ancora, ci sono persone che vogliono decidere a tutti i costi ed altre che sono incerte e aspettano che tu decida per loro, persone analitiche e persone sintetiche… ci sono 7 miliardi di persone diverse ed ognuno ha le proprie peculiarità che vanno ascoltate.

    Canali comunicazione
    the+mentalist+5

    Circa il 20% della comunicazione è verbale il restante 80% è solitamente inconscio e rappresenta il tono di voce, il linguaggio del corpo, le espressioni del volto, la postura, il posizionamento nello spazio in cui si comunica.
    Ci sono trattati interi che parlano del linguaggio del corpo e di questi argomenti, ma spesso ci si perde nelle pagine dimenticando una cosa fondamentale:
    L’osservare l’altro mentre si comunica, siamo tutti in grado di capire il linguaggio del corpo poiché è un abilità innata presente dentro di noi (seppur migliorabile). Il fattore fondamentale è osservare l’altro mentre si comunica il resto viene da solo.
    Inizialmente osserva altre persone che comunicano (è più facile perché non devi fare tante cose contemporaneamente) riuscirai a capire il 40% del discorso senza nemmeno sentire quello che dicono.

    PssssssS:
    Una piccola chicca è il fatto che il gesticolare con le mani anticipa di qualche secondo quello che si sta per dire ;)

    Ricapitolando: la comunicazione è migliorabile e i tre fattori fondamentali sono: ascoltare gli altri, parlare il loro linguaggio; ed infine osservare le comunicazione non verbale.

    Se sei interessato alla comunicazione e vuoi approfondire questo argomento ti consiglio questo libro:

    corso_comunicazione

    Questa dispensa racchiude una serie di contenuti per arrivare ad ottenere una maggiore comprensione della comunicazione, o per meglio dire, dei problemi che possono causare uno scorretto uso della comunicazione. Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: “cosa dire e come dirlo”



    Edit: La pubblicità si paga


    Edited by <geniv> - 11/6/2014, 18:42
     
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0 replies since 11/6/2014, 15:24   53 views
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