Mercatini di Natale, 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,339
    Location
    Fantasilandia

    Status


    Mercatini di Natale, 2014


    Natale non è “solo” il 25 dicembre, è un percorso che inizia in occasione dell’Avvento e che vede spesso il sacro intrecciato in abile alchimia con il profano. Soprattutto ai Mercatini di Natale, originari del nord Europa ma approdati da tempo anche da noi: costellano la penisola e vantano alcuni evergreen come quelli dell’Alto Adige, del Trentino e del Friuli-Venezia Giulia, seguiti a ruota da numerosi altri del centro e del sud Italia. Ai mercatini di Natale l’emozione si mette in viaggio e trionfa nella ricerca di idee-regalo: dai prodotti dell’artigianato locale alle specialità enogastronomiche regionali passando per le decorazioni natalizie, i giocattoli in legno, i complementi d’arredo e i capi di abbigliamento originali. Uno scenario intrigante e d’atmosfera, quella dei Mercatini di Natale, cui fa eco una serie di eventi indetti dalle autorità turistiche locali. Fino all’Epifania, che spegne per un anno i riflettori su Natale e dintorni.

    I più belli per regione:
    Mercatini di Natale a Bassano del Grappa

    4189625883_e4fd0a0e7a1

    La storia ha un volto, inciso nella pietra e nei tesori artistici che costellano Bassano del Grappa. Bisogna andarci, per cogliere essenze di Medioevo illanguidite dallo scorrere del Brenta che, varcato il Ponte Vecchio - eredità del Palladio - serpeggia nella cittadina veneta e poi prosegue alla volta di dimore storiche. Passato imperioso e presente effervescente per un territorio che regala emozioni in occasione dei Mercatini di Natale di Bassano del Grappa: un carosello di idee-regalo, specialità enogastromiche dell’area e tutto quello che si può cercare per gli addobbi dell’albero di Natale!

    Mercatini di Natale a Cortina d’Ampezzo (BL)



    E’ nel cuore di Cortina d’Ampezzo che nel mese di dicembre vengono allestiti i Mercatini di Natale della celebre località. Corso Italia, usualmente sotto i riflettori per le sue boutique griffate e per lo shopping più trendy, per l’occasione diventa suggestiva quinta delle tradizionali casette in legno, finemente addobbate.
    Una ventina in tutto, nelle quali vengono esposti prodotti artigianali in legno, addobbi e composizioni natalizie, ricami, articoli da regalo, candele, giocattoli per bambini e molto altro ancora. Non mancano vin brulè, caldarroste e prodotti enogastronomici locali.
    Un appuntamento “mondano” è il “Long Fashion Weekend”, in occasione del quale corso Italia si illumina per una lunga serata di shopping con negozi aperti fino alle ore 22.

    Mercatini di Natale a Verona




    Verona unita e divisa dall’abbraccio dell’Adige, Verona spumeggiante teatro open air della lirica in estate e Verona intimista d’inverno quando inaugura la stagione al settecentesco teatro Filarmonico. Verona che sa di antico, con una storia che attraversa i secoli e con un’incredibile quantità di espressioni culturali e artistiche, le stesse che nel Duemila le hanno consentito l’ingresso nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
    Suggestione e tradizione convivono nella città scaligera, soprattutto in occasione dei Mercatini di Natale di Verona, che scintillano in piazza Bra, al cospetto dell’Arena, terzo anfiteatro italiano per dimensioni dopo il Colosseo e quello di Capua (Napoli), millenario teatro di manifestazioni: un perfetto connubio tra spettacolarità e storia nonché palcoscenico mondiale della lirica. Ai Mercatini di Natale di Verona è possibile trovare specialità enogastronomiche, regali e addobbi natalizi.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2014, 15:35   108 views
  Share  
.